NELLA CHIAREZZA UN AIUTO PER IL TURISMO

L’Aquila: presentato Progetto di Legge sul Demanio Marittimo

È stato presentato stamattina un Progetto di Legge Regionale che intende intervenire sulla delicata questione dell’applicazione della Direttiva Servizi al Demanio Marittimo, garantendo da una parte l’uniformità di applicazione della norma su tutto il territorio regionale e dall’altra la tutela del legittimo affidamento delle concessioni demaniali ai soggetti economici che ne erano titolari prima del 2010.

Il Progetto di Legge nasce sotto la regia del Delegato del Presidente per l’Applicazione della Direttiva Servizi Luciano Monticelli e del Vicepresidente della Giunta Regionale Giovanni Lolli, che è anche coordinatore nazionale delle Regioni italiane in materia di turismo. Al testo hanno lavorato numerose sigle di rappresentanza degli operatori del settore, fra cui SIB Confartigianato, FIBA Confesercenti, Assobalneari Confindustria e CNA Balneatori.

Dichiara il primo firmatario Monticelli: «Si tratta di una legge importante che può riportare serenità in un settore molto vitale, ma frenato ormai da molti anni dall’incertezza normativa. Spero che venga rapidamente approvata dal Consiglio e messa alla prova dei fatti: se si dimostrerà efficace, potrà rappresentare una soluzione attuabile e condivisibile anche dalle altre Regioni costiere italiane».

Il testo, che comincerà ora il suo iter nelle commissoni, è stato cofirmato dall’Assessore Dino Pepe e dai Consiglieri Berardinetti, Paolucci, Paolini e Monaco.

Luciano Monticelli Delegato del Presidente per l’Applicazione della Direttiva Servizi Regione Abruzzo