PINETO: BAMBINI CON IL POLLICE VERDE

SETTE ABETI PIANTATI  PER LA “FESTA DELL’ALBERO”

Sette nuovi alberi piantati da sette classi di prima elementare dell’Istituto “Giovanni XXIII”. Così il Comune di Pineto ha scelto di celebrare la “Festa dell’Albero”, l’appuntamento annuale promosso da Legambiente volto a promuovere la cultura del rispetto verso il patrimonio verde. “Abbiamo scelto di celebrare questa giornata insieme ai bambini, cioè coloro che saranno gli adulti di domani”, ha dichiarato l’assessora all’Ambiente Laura Traini.

Quattro i plessi scolastici coinvolti, con i bambini di Calvano e Borgo S. Maria che hanno piantato gli abeti nelle zone a fianco dell’edificio scolastico, mentre i bimbi del plesso di Pineto centro hanno festeggiato gli alberi nel parco giochi di Corfù. A Scerne, i due abeti sono stati piantati nel parco giochi di piazza Don Silvio. In ognuno dei luoghi, era presente un membro della giunta comunale e un membro dell’associazione “Guide del Cerrano. “Queste piantumazioni sono avvenute nell’ambito del progetto comunale che prevede un nuovo albero per ogni nuovo nato a Pineto – ha aggiunto l’assessora Traini – A breve procederemo alla messa a dimora delle restanti piante”.

“È stato un momento molto bello anche per la partecipazione di così tanti bambini, che anche grazie alle Guide del Cerrano hanno potuto capire l’importanza del nostro patrimonio arboreo, diventando protagonisti di un gesto, come quello della piantumazione, che ha un altissimo valore”, ha commentato l’assessora all’Istruzione Daniela Mariani. Su ogni albero è stato inoltre attaccato un piccolo disegno realizzato dagli stessi bambini.