TORRE CAMPANARIA S. AGOSTINO

OCCORRE INTERVENIRE

 

Egregio Signor Sindaco,

si legge, si vede, che le recenti scosse di terremoto, le quali hanno anche investito Atri ed il suo precario patrimonio Architettonico: chiese, campanili, palazzi storici etc.,  hanno evidentemente  posto nella “NON” sicurezza anche il campanile della chiesa di S. Agostino, uno delle torrette poste alla base del cono che sovrasta la sede esagonale al di sopra dell'alloggio delle campane  che sono a base quadrangolare.

So che ci sono molti problemi in Atri, in primis nelle scuole, Ospedale, etc., ma non sarebbe il caso di intervenire per mettere in sicurezza quella torretta?  Non so, con un malta cementizia, prima che il danno sia  maggiore, o che cada al di sotto della chiesa e sfondi il tetto, se non dalla parte delle case private? Insomma, un primo e modestissimo intervento, anche a carico del Comune, con una gru  adeguata potrebbe essere fatto, non crede? Prima che, Le ripeto,  avvenga ciò che non deve avvenire? E poi, lasciare che  altri interventi, maggiormente strutturali e complessivi vengano portati avanti ed al presto? E poi, stante anche la incipiente stagione invernale, che potrebbe portare ingenti piogge e ingenti  nevicate il tutto potrebbe  anche complicarsi e reso più grave.  Insomma perchè non intervenire subito oggi anche se non in modo complessivo, direi tampone???

Intanto, con la occasione, si da una guardata tutto intrno alla medesima  torre relazionando un intervento strutturale ad ampio raggio, penso che è ormai necessario alla medesima, stante che  a ricordo personale, non mi sembra che la stessa, a differenza del campanile della Cattedrale dell'Assunta, abbia subito interventi degni e di merito, neanche quando si mise mano alla copertura e restauro della sottostante chiesa. Mi sbaglierò, ma sembra, nei mieri ricordi questo dato. Ecco una sollecitazione che intendo fare alle  SSLL, poi...........tanto questa nostra città ne sta vedendo di cotte e di crude, e non mi meraviglio, della palese indifferenza, in specie dei partiti, in particolare quelli posti in Atri alla opposizione.

Mi viene voglia di dire: “ma opposizione di che ???? A chi?????”

L'opposizione si fa anche  producendo proposte e contrastando soluzioni  date  ai problemi  dalla maggioranza. Qui in Atri non avviene né l'una e, soprattutto né l'altra. Se va bene a loro....bontà loro!!   Cordialmente,

Mario Marchese