Atri: posacenere accanto ai cestini porta rifiuti

PER IL DECORO DELLA CITTA'

Per salvaguardare il decoro urbano e per migliorare la pulizia di strade e piazze il Comune di Atri ha deciso di dotare centro storico e frazioni di venticinque posacenere adibiti alla raccolta di mozziconi di sigarette, che saranno collocati accanto ai già presenti cestini porta rifiuti.

La legge 221 del 28 dicembre 2015, in vigore dal 2 febbraio 2016 ha sancito il divieto assoluto di gettare i mozziconi in terra, prevedendo per i trasgressori pesanti sanzioni. Tuttavia queste non sempre risultano sufficienti a scoraggiare i fumatori che, per distrazione, cattive abitudini o mancanza di educazione, si rendono talvolta protagonisti di comportamenti scorretti.

Così il Comune di Atri ha deciso di intraprendere questa iniziativa, volta da un lato ad agevolare i fumatori e dall'altro a cercare di combattere il problema dell’abbandono dei mozziconi di sigaretta, tossici e non biodegradabili. Alcuni di questi raccoglitori sono stati già collocati nelle vie e nelle piazze del centro storico e nei prossimi giorni altri verranno sistemati lungo la Circonvallazione Nord (belvedere), all'interno della Villa Comunale ed infine nelle frazioni, proprio per dare un preciso segnale di richiamo ed attenzione verso una cittadina che il Comune punta a rendere più pulita ed ordinata.

"Questa iniziativa - dichiara l'assessore al Patrimonio Alessia Faiazza - rappresenta il primo passo del progetto di riqualificazione dell'arredo urbano del centro storico che il Comune di Atri ha intrapreso. Abbiamo cercato di garantire questo servizio alle zone più frequentate, a punti strategici già minuti di cestino per i rifiuti".

L'assessore rivolge anche un appello ai cittadini per stimolarne il senso civico: "L'invito - conclude Faiazza - è dunque quello di servirsi non solo di questi nuovi posacenere ma anche dei cestini collocati in tutto il territorio cittadino, per i mozziconi di sigarette ma anche per carte, gomme da masticare e altri piccoli rifiuti, ricordando che il rispetto di semplici regole del vivere in comunità ha sia l'effetto di aiutare a preservare il mantenimento del decoro urbano sia quello di abbattere i costi del servizio di pulizia delle strade. Affinché si raggiungano risultati apprezzabili è necessario che anche la cittadinanza collabori".