“UNA GIORNATA PER IL VOMANO”

PER SENSIBILIZZARE SULLO STATO DI SALUTE DEL MAGGIORE FIUME TERAMANO

Una giornata dedicata alla pulizia delle sponde del fiume Vomano per sensibilizzare sullo stato di salute di uno dei corsi d’acqua più importanti della regione. È questa l’iniziativa che si svolgerà sabato 19 novembre, e che vedrà coinvolti i comuni di Pineto, Roseto e Atri. “Il Vomano è una risorsa naturalistica e turistica che dobbiamo imparare a valorizzare sempre di più”, ha dichiarato l’assessore all’Ambiente del Comune di Pineto Laura Traini.

Promossa dal Comune di Pineto nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2016, “Una Giornata per il Vomano” ha l’obiettivo di accendere i riflettori sul maggiore fiume del teramano. La giornata vedrà il via alle ore 9 con “Let’s clean up”, l’iniziativa per ripulire le sponde del corso d’acqua. Tre i punti di incontro per i volontari dei tre comuni ai quali verrà consegnato il materiale per consentire la raccolta dei rifiuti: sponda Vomano presso il depuratore per Pineto, sponda Vomano zona Stracca per Atri e sponda Vomano zona capannoni per Roseto. “Voglio ringraziare i nostri uffici comunali che hanno lavorato perché questa giornata potesse realizzarsi e il WWF per il grande supporto che ha dato per questo evento – ha aggiunto l’assessore Traini – Il fiume Vomano sta pagando oggi scelte e azioni di anni che vedevano i corsi d’acqua non come una risorsa naturale da tutelare ma solo come un luogo da sfruttare. L’approccio oggi è cambiato, anche grazie a iniziative come queste. Abbiamo bisogno della collaborazione di numerosi enti, e soprattutto dell’impegno dei cittadini che troppo spesso scambiano queste sponde per una discarica, per far diventare questo fiume un vero asset naturalistico del territorio, e per questo sono convinta che molto importanti saranno il Contratto di Fiume e la realizzazione della pista ciclopedonale verso Montorio”.

“E’ una splendida iniziativa – ha dichiarato il sindaco di Atri Gabriele Astolfi – alla quale partecipiamo con entusiasmo e convinzione, anche attraverso il WWF Abruzzo e l’Oasi dei Calanchi. Sarà una giornata importante, inserita tra l’altro in un contesto più ampio e significativo quale la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, un’occasione utile per la valorizzazione del fiume Vomano e del territorio circostante, che torneranno così ad avere un’immagine migliore e più consona all’importanza che da sempre rivestono. Approfitto dell’occasione per ricordare ai cittadini di Atri che sarà possibile partecipare attivamente all’iniziativa, unendosi ai volontari per la rimozione dei rifiuti abbandonati sul lungofiume”. 

Dalle 15, inoltre, si svolgerà presso la Villa Filiani di Pineto il convegno “Fiume Vomano: Un fiume a rischio”, che vedrà la partecipazione di Adriano De Ascentiis, del WWF Abruzzo, di Andrea Agapito Ludovici, Responsabile Fiumi WWF Italia, di Maurizio Rosa, del Genio Civile regionale, e di Massimo Fraticelli, di MW Abruzzo.