NON SOLO UNO SLOGAN... MA ESPERIENZA DI VITA!

Atri: nell’ultimo consiglio comunale l’assessore Felicione urla contro una Consigliera:
Stai zitta!!!

Ad Atri, durante lo scorso consiglio comunale, i toni usati contro la consigliera PD Barbara Ferretti hanno superato tutti i limiti. 

Si è andati ben oltre le beghe tra maggioranza e opposizione, lontani dalla dialettica dello scontro politico. 

Oltre i toni duri, c'è stata quella frase inveita dall’assessore Felicione contro la Consigliera Ferretti, troppo spesso detta, troppo spesso abusata, simbolo di una misoginia che impedisce la effettiva realizzazione delle pari opportunità: "Stai zitta! "

La Commissione Pari Opportunità della Provincia di Teramo scelse per la manifestazione dello scorso 25 novembre proprio questo slogan: "Zitta, lo sai che non vali niente". 

Questa frase è la storia degli insulti, delle discriminazioni e dei pregiudizi nei confronti delle donne e il fatto che il sindaco invece di intimare al proprio assessore di moderare i toni li ha resi invece lui stesso più infuocati e duri rende l'episodio ancora più grave.

Ciò che è accaduto durante il consiglio comunale di martedì fa male a tutte le donne.  Tanto più che l'amministrazione Astolfi si era mostrata disponibile ed entusiasta delle iniziative che andranno a svolgersi ad Atri in occasione del prossimo 25 novembre: Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. 

Ci si auspica un momento di riflessione su quanto accaduto, perchè è proprio nelle espressioni di uso comune che si nasconde l'insidia della discriminazione. E si spera che l'impegno al cambiamento sia quotidiano, che sia in ogni gesto, in ogni parola. Che non sia solo per una ricorrenza ma che diventi un'attitudine.

Barbara Ferretti (Vice Presidente della Provincia, con delega alle pari opportunità)
Chiara Di Nardo Di Maio (Vice Presidente della Commissione Pari opportunità della Provincia)