Libri Parlanti domani ad Atri per l’appuntamento del Cerrano Family Festival.

Presentazione adesione della città ai Borghi della Lettura

E’ in programma per domani, 11 novembre, ad Atri, l’iniziativa “Libriamoci, giornate di lettura nelle scuole” giunta alla terza edizione: curata quest'anno dalla prof. Pompea Mocciola e promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), attraverso il Centro per il libro e la lettura, e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), Direzione generale per lo studente. La manifestazione rientra nel calendario degli appuntamenti del Cerrano Family Festival, in programma inizialmente per il 28 ottobre, ma posticipato per via del sisma.

 Dalle ore 9 alle 13 il Centro Storico di Atri sarà ‘invaso’ da “Libri parlanti”, un progetto che ha coinvolto 300 studenti dell'istituto superiore "Adone Zoli" di Atri che domani si trasformeranno in libri e apriranno le loro pagine ai lettori.Saranno presenti nelle piazze, nei bar, nei negozi per dare a tutti l’opportunità di sfogliarli. Sono previsti anche premi, per il libro più letto e il lettore più curioso. In caso di pioggia l’iniziativa si terrà nelle Scuderie del Palazzo Ducale. Dalle ore 11 alle 12,30, intanto, nell’Auditorium Sant’Agostino avverrà la presentazione dell’adesione della città di Atri al circuito i “Borghi della Lettura italiani”. Alcuni attori leggeranno pagine scelte dei “Libri parlanti” alla presenza degli ideatori del progetto: Roberto Colella e Davide Vitiello, l’analista territoriale Rocco Cirino, autore del tronco-libreria e Gianni Spallone docente dell’Università Roma Tre.

 “L’iniziativa Libriamoci e in generale tutto il progetto Libri Parlanti ha un alto valore culturale – commenta l’assessore alla cultura al comune di Atri, Domenico Felicioneutile soprattutto per trasmettere ai giovani l’amore per la lettura. Anche con questo obiettivo abbiamo sposato subito con entusiasmo e interesse l’adesione ai Borghi della Lettura. La nostra è una città di arte e cultura e questa iniziativa la riteniamo valida e importante. Ringrazio la Dirigente Daniela Magno e la professoressa Pompea Mocciola dell’Istituto di Istruzione Superiore Zoli di Atri per averci proposto di aderire a questo circuito che si inserisce in progetti più ampi che abbiamo come Amministrazione. In primavera, ad esempio, sarà inaugurato il nuovo polo bibliotecario di Atri nel Palazzo Illuminati, nei locali dell’ex Tribunale”.

 “Nonostante il naturale slittamento della data per l’iniziativa – commenta la dirigente dell’Istituto Zoli, Daniela Magno che ha coordinato il progetto – siamo riusciti a organizzare un appuntamento davvero significativo per i ragazzi e per Atri in generale. Un momento di incontro e confronto degli studenti con la cittadinanza attraverso i libri”.