Successo per il Cerrano Family Festival dell’Abruzzo Open Day Winter 2016
Oltre 20 mila presenze nei comuni interessati

 GRANDI NUMERI PER UN GRANDE EVENTO

*******  

E’ stato un successo in termini di presenze il Cerrano Family Festival per le località interessate. Nonostante a causa del sisma alcuni eventi siano stati rinviati (Teatranti all'opera, Archeogiocando e I Libri Parlanti) sono state registrate oltre 20 mila presenze tra Atri, Pineto, Silvi e Roseto degli Abruzzi. Un risultato importante e significativo per un progetto, rientrante nell’Abruzzo Open Day Winter 2016 che ha avuto come obiettivo la promozione turistica del territorio.

Atri ha puntato sulla creatività con la manifestazione “Atri Arte in Gioco” e in particolare la manifestazione Sleghiamo la Fantasia giocando con i mattoncini LEGO che ha accolto tantissimi appassionati nel Palazzo Ducale. Roseto degli Abruzzi ha orientato il suo operato verso iniziative legate alla gastronomia, in particolare con il cioccolato e la pasticceria grazie all’evento “Dolce Roseto”. A Silvi, oltre all’attenzione alla gastronomia, c’è stato spazio per mostre fotografiche legate alle donne e alle tradizioni locali; Pineto ha puntato sullo sport con l'inaugurazione del Parco Avventura e la “Prima Festa del Ciclismo”

Un programma apprezzato dai cittadini e soprattutto dai turisti, alcuni dei quali hanno anche inviato lettere di ringraziamento. “Volevo congratularmi per la stupenda iniziativa di questo festival – si legge in una lettera giunta al comune - a cui ho partecipato con tutta la mia famiglia dalla provincia di Macerata. In questi giorni per noi molto difficili e pieni di ansia e paura per il terremoto, questo festival ha rappresentato un piccolo raggio di sole. Abbiamo preso parte con molto coinvolgimento a moltissimi eventi tutti di ottima fattura e molto gradevoli […]. Volevo ringraziare tutti gli organizzatori che hanno risposto puntualmente a tutte le nostre continue e-mail, chiamate e messaggi aggiornandoci sullo svolgimento degli eventi sui i ristoranti dove potere andare e sulle bellezze delle varie località. Grazie di cuore per la gentilezza e i momenti di serenità vissuti nelle vostre bellissime zone. Arrivederci alla prossima. M. B. e famiglia”.

Lettere come queste – commentano gli amministratori dei quattro comuni – dimostrano che l’impegno premia sempre e che questa iniziativa ha raggiunto l’obiettivo prefissato e ne siamo orgogliosi. Nonostante il sisma abbia fatto slittare vari appuntamenti il pubblico è stato numerosissimo in tutti i comuni coinvolti e ne siamo molto fieri. Ringraziamo la Regione Abruzzo, in particolare il settore Turismo e Cultura che ha curato l’evento, la DMC Riviera dei Borghi Acquaviva e quanti hanno collaborato. Lavoreremo con lo stesso impegno per offrire anche con l’Open Day Summer appuntamenti importanti e piacevoli per i turisti  e i cittadini”.

La notevole partecipazione di pubblico è anche merito dell’ottimo lavoro promozionale messo in campo per far conoscere gli eventi. Uno staff ha lavorato a tal fine coprendo attraverso vari mezzi di comunicazione le regioni Marche, Abruzzo e Lazio raggiungendo su Facebook, con l’apposita pagina, circa 85.000 contatti.