CINQUE SEMINARISTI DI TERAMO- ATRI A CHIETI

La diocesi aprutino-atriana ha cinque seminaristi nel Pontificio Seminario Regionale “S. Pio X” di Chieti, l’unico Seminario Maggiore per le 11 diocesi della regione pastorale abruzzese-molisana. Dopo le tre ordinazioni presbiterali, il 15 luglio scorso, nella Concattedrale di Atri, di Don Stefano De Rubeis, Don Massimo Balloni e Don Gabriele Marcheggiani, presiedute dal Vescovo Michele Seccia, il numero è denso di speranza, alla fine dell’Anno Santo della Misericordia.

Prossimi all’ammissione agli ordini sono Attilio Ricci, di Villa Torre di Castellalto e Pierpaolo Matteucci, di S. Nicolo’ a Tordino. Mentre sono in filosofia, Paolo Daniele Di Mattia, della parrocchia di S. Lorenzo in Nepezzano, Giuseppe Pace della SS. Annunziata in Giulianova e Fabio Ranalli, l’unico dell’ex-diocesi di Atri, originario della città degli Acquaviva, ma della parrocchia di S. Agnese in Pineto.

Ricordiamo l’impegno di Fabio, lo scorso anno, per l’arrivo delle reliquie di S. Gaetano Thiene, nell’omonima Parrocchia di Fontanelle di Atri, provenienti da Napoli, presso i PP. Teatini che poco dopo la canonizzazione del fondatore, attraverso una missione popolare, diffusero nel territorio di Atri, ma in particolare a Fontanelle, la devozione al Santo della Provvidenza. Di S. Gaetano esisteva un simulacro (oltre alla tela tuttora presente nell’altare di S. Barbara), nella chiesa di S. Francesco in Atri.

Affidiamo Attilio, Pierpaolo, Paolo Daniele, Giuseppe e Fabio all’Immacolata, perché interceda presso il Signore. Possano sempre perseverare sul sentiero di Cristo Maestro e Pastore, e diventare santi sacerdoti a servizio della Chiesa che è in Teramo-Atri.

SANTINO VERNA