FESTA A CITTA' S. ANGELO
RIAPERTA LA COLLEGIATA DI S.MICHELE

 

Sabato 29 c.m. alle ore 18.00 a Città Sant’Angelo, uno dei Borghi più belli d’Italia, Città dell’Olio e Città del Vino, è stata riaperta ai fedeli, in tutto il suo splendore dopo due anni di restauri la Chiesa di S. Michele Arcangelo, eretta in Collegiata dal 1353 è costruita nella zona iniziale del centro storico rivolta ad est su uno zoccolo artificiale di una precedente costruzione risalente al IX secolo. 

L’imponente edificio cultuale è costituito da due navate (S. Michele e S. Giovanni) ed è completato da un pregevole porticato quattrocentesco, suddiviso in due atri coperti con in travatura a capriata tra i quali si innesta l’ampia gradinata d’accesso, che – secondo un’ipotesi del Gavini – ha occupato lo spazio destinato alla primitiva terza navata. 

All’interno si possono ammirare il soffitto a cassettoni lignei della navata di S. Michele – realizzato nel 1911 da maestranze locali – nasconde quello a capriate con gli affreschi trecenteschi, attribuiti al Maestro di Offida e di cui restano alcuni quadri, recentemente restaurati, che rappresentano scene della vita di Gesù. Nella stessa navata sono ammirabili pregevoli tesori quali l’imponente statua lignea di San Michele del XIV secolo, la statua in terracotta policroma della Madonna delle Grazie del XIV secolo, il sarcofago quattrocentesco del Vescovo Amico Buonamicizia del 1457 e, dietro l’altare maggiore,  un prezioso coro ligneo intagliato, con leggio, eseguito dall’ebanista angolano Giuseppe Monti nel XVII secolo; da apprezzare anche i cinque cappelloni di altare in legno dorato, con pregevoli intagli, risalenti sempre al XVII secolo e realizzati da maestri di scuola napoletana.
Per l’occasione in una Chiesa gremita di fedeli, ha celebrato la S. Messa S.E. Mons. Tommaso Valentinetti arcivescovo della diocesi Pescara-Penne concelebrante il parroco di Città S. Angelo.Presenti le più alte autorità civili e militari: il Sindaco di Città S. Angelo Sig. Gabriele Florindi, il Sindaco di Nicolosi Sig. Antonino Borzì, città gemellata con Citta S. Angelo dal 2000, il Pres. Della Prov. Di Pescara Sig. Antonio Di Marco.

Alberto Sporys