LA FACCIATA DELLA CATTEDRALE SENZA ILLUMINAZIONE

PROVVEDETE: E' TROPPO BELLA PER STARE AL BUIO!

Qualche giorno fa la trasmissione di Sky TG24 “L'Italia trema” ha dedicato un ampio servizio alla sicurezza, ai fini sismici, degli edifici pubblici di Atri. Molta attenzione è stata posta alla Cattedrale, con interviste al Parroco che, fra l'altro, ha ricordato che le campane della Cattedrale non suonano più da quando la stessa è stata chiusa per le verifiche strutturali a seguito della caduta di intonaci dopo l'evento sismico.

Seppure si può comprendere il silenzio delle campane, anche se ci dispiace, non si comprende il perché la facciata della Cattedrale non sia più illuminata oramai da tempo, mentre continua, giustamente, ad essere illuminata la torre campanaria.

Sicuramente un monumento come la nostra Cattedrale meriterebbe un sistema di illuminazione di ben altro livello rispetto a quello che c'era, ma la assenza completa di luce è veramente troppo.

Meglio una modesta illuminazione, se proprio non si riesce e fare di meglio, che nessuna illuminazione. In attesa che ci si decida a far affrontare l'argomento da un esperto, veramente tale, di illuminotecnica, sarebbe sufficiente ripristinare la funzionalità del vecchio, artigianale e casalingo, impianto di illuminazione.

Siamo penalizzati nel non poter ascoltare le campane, non limitiamoci anche nel piacere di vedere illuminata la facciata della nostra Cattedrale. E' troppo bella per stare al buio.

Luciano Brandimarte