PINETO: PRESENTATO IL PARK ADVENTURE CERRANO-PARCO FILIANI

SEI PERCORSI PER TUTTE LE ETA' E TUTTI I GUSTI

Sei percorsi, da quelli a misura di bimbo sino a quelli più duri per i veri appassionati, nella splendida cornice di un Parco Filiani totalmente riqualificato. Si tratta del “Park Adventure Cerrano-Parco Filiani”, che è stato presentato alla cittadinanza e agli operatori turistici, alla presenza dell’Amministrazione comunale e di numerose autorità, tra cui il deputato Giulio Sottanelli e il consigliere regionale Luciano Monticelli. “Parco Filiani è stato restituito in tutta la sua bellezza alla città, e crediamo che il Park Adventure possa essere una grandissima opportunità turistica per Pineto”, ha dichiarato il sindaco Robert Verrocchio. Presenti anche numerose classi dell’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII”.

Sei i percorsi a disposizione, realizzati nel totale rispetto della flora del parco. Per i più piccoli, con un’altezza di almeno 80 cm, vi è a disposizione il percorso “Bimbi”. A salire, con un’altezza di almeno 110 cm, i percorsi “Gnomi 1” e “Gnomi 2”, il percorso “Verde” per coloro con un’altezza di almeno 130 cm, e il percorso “Blu”, per il quale si dovrà avere un’altezza di almeno 140 cm. Ultimo percorso quello “Rosso”, il più impegnativo, con il quale ci si potranno confrontare coloro con un’altezza di almeno 150 cm. Il costo del biglietto di ingresso varierà in base al numero di percorsi con i quali ci si vorrà cimentare, e sarà valido per due ore. L’ingresso del Park Adventure sarà raggiungibile esclusivamente dal cavalcavia in legno sulla SS16 su via Filiani.

“Nel totale rispetto dell’ambiente, Pineto da oggi avrà un’attrazione molto apprezzata soprattutto da ragazzi e famiglie, capace di richiamare migliaia di persone – ha commentato il sindaco Robert Verrocchio – Crediamo che potrà essere una grande opportunità per gli operatori turistici di Pineto e non solo, che nella loro offerta potranno inserire anche questo splendido parco a due passi dal nostro bellissimo mare”.

Il parco rimarrà anche a disposizione di coloro che lo vorranno visitare senza dover per forza acquistare l’ingresso al Park Adventure, dalle ore 8 alle ore 17 per il periodo che va dal 1° ottobre al 31 marzo, e dalle ore 7 alle ore 20 per il periodo che dal 1° aprile al 30 settembre. “Abbiamo riqualificato questo parco voluto e creato da Luigi Corrado Filiani, che sarà a disposizione di tutti coloro che vorranno ammirarne la bellezza – ha commentato il presidente del Consiglio comunale Ernesto Iezzi – Ringraziamo tutti coloro che in questi anni si sono impegnati per il recupero di questo splendido parco della nostra città, tra cui lo scomparso Paolo Corneli, primo presidente del Consiglio comunale di Pineto. Quello di oggi è solo l’ultimo passo di un percorso che era partito con la sua messa in sicurezza, che in questi anni ha consentito un corretto deflusso delle acque e ha evitato movimenti franosi. Con la riqualificazione, sono inoltre stati ripristinati anche i percorsi botanici, che potranno essere ammirati da tutti”. 

“Abbiamo scelto di aprire anche per consentire agli operatori turistici del territorio di visitare questo splendido parco, in modo tale da inserirlo nella loro offerta turistica per il 2017”, ha commentato Linda Montauti, responsabile della società che si è aggiudicata la gestione del parco avventura.