UNA BUONA NOTIZIA: TORNANO I FONDI PER I DISABILI A SCUOLA

Iniziativa del Comune di Atri accolta dai sindaci di Pineto, Silvi e Castilenti

"Da oggi, lunedì 17 ottobre, tredici ragazzi disabili delle scuole superiori tornano alle tredici ore settimanali di assistenza scolastica. Ringrazio, anche a nome di tutte le famiglie degli alunni, i colleghi di Pineto, Silvi e Castilenti per la sensibilità dimostrata". Con queste parole il Sindaco di Atri Gabriele Astolfi esprime soddisfazione per il riscontro positivo ottenuto da parte di alcuni Comuni limitrofi in merito a un'iniziativa partita dal Comune ducale e volta a ovviare, attraverso l'aumento di fondi comunali, alla decisione della Regione Abruzzo di ridurre gli stanziamenti a favore degli allievi disabili che frequentano le scuole superiori.

Un recente protocollo di intesa siglato tra Regione, Provincia di Teramo e Anci aveva, di fatto, determinato la riduzione a undici ore settimanali, a fronte delle tredici dello scorso anno, per il sostegno e l'assistenza per i diciotto allievi che frequentano l’istituto “Zoli“ provenienti, oltre che da Atri, da altre località del circondario.

"Oggi possiamo rallegrarci per un risultato importante e fortemente voluto - ha aggiunto il sindaco di Atri - a tutela dei ragazzi portatori di handicap, con il conseguente sollievo dei numerosi operatori dell'istituto superiore, dagli assistenti ai docenti di sostegno fino alla dirigenza".

Non è escluso che anche i sindaci dei Comuni i cui allievi frequentano le scuole superiori di Atri, che non hanno ancora siglato il protocollo, possano a breve seguire le orme dei colleghi.