UNA RASSEGNA PER ASCOLTARE IL FREMITO DELLA VITA

INCONTRI CORALI DELL’ADRIATICO

Il Coro Antonio Di Jorio di Atri, nel suo quarantunesimo anno di attività, presenta al pubblico la prima edizione degli Incontri Corali dell’Adriatico, una rassegna corale che avrà cadenza annuale e che ospiterà cori provenienti da varie regioni, vicine e lontane, non solo italiane, per mettere a confronto le diverse culture, espresse attraverso la musica e il canto corale in particolare.

Il coro risale alle più antiche manifestazioni dell’uomo che attraverso il canto, individuale e collettivo ha espresso i suoi sentimenti religiosi, l’amore verso la famiglia e la terra natale, le proprie gioie e i propri affanni. I popoli storici e le grandi civiltà affidarono all’espressione corale l’alto compito d’interpretare ed esaltare i propri ideali di bellezza, di forza e di indipendenza.

È ancora il coro l’interprete fedele dei sentimenti che animano i canti regionali: è il coro che freme di passione nei canti di lavoro, o in quelli che esprimono gli affetti più teneri come le struggenti ninne-nanne.

Ed è proprio in tale forma espressiva, ossia quella dei canti regionali, che si incentra questa prima edizione degli Incontri Corali dell’Adriatico, voluta fortemente dal Coro Di Jorio di Atri e sostenuta dalla Fondazione Tercas e dal Comune di Atri.

La denominazione Incontri Corali dell’Adriatico non vuole circoscrivere l’azione di ricerca e studio solo alle realtà corali che si affacciano sul nostro Mare, piuttosto intende esaltare i valori di appartenenza alla nostra posizione centrale nella Penisola  e rendere omaggio al magnifico Mare verso il quale le nostre campagne degradano dolcemente.

Appuntamento il 21 e 22 ottobre, Auditorium S. Agostino e Teatro Comunale di Atri. Cori ospiti dell’edizione ottobre 2016: Coro “Ezzelino” di Romano d’Ezzelino (Vi), Corale Bellaria Igea Marina (Rn), Associazione Corale “Acquaviva” di Mosciano S. Angelo (Te). Il Coro Ezzelino il 21 ottobre, alle ore 21, presso il Teatro Comunale di Atri presenterà al pubblico una narrazione teatrale in musica sulla Prima Guerra Mondiale, dall’omonimo libro di Loris Giuriatti, con la voce narrante di Lisa Frison e la regia di Antonio Bordignon. Il Coro Di Jorio, che ha promosso e organizzato la rassegna corale, sarà presente nelle due serate con un breve intervento musicale di benvenuto ai cori ospiti nella città ducale.

Ingresso gratuito ai concerti.

Concezio Leonzi