UN PROGETTO CHE METTE IN RETE PAESI VICINI

Presentata in Regione iniziativa Cerrano Family Festival
Dal 26 ottobre al 1° novembre incontri culturali, giochi, sport e tipicità per promuovere il territorio del Cerrano

Prenderà il via il prossimo 26 ottobre la maratona di iniziative rientranti nel progetto Cerrano Family Festival. Fino al primo novembre nei comuni di Atri, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi si terranno appuntamenti legati alla cultura, allo sport, alle tipicità e alla creatività con l’obiettivo di mettere in rete le attività e gli interventi dei diversi soggetti che agiscono nei processi culturali di promozione del territorio, di valorizzazione del patrimonio storico-artistico e della cultura nell’area del Cerrano, aiutando le attività a realizzare progetti duraturi nel tempo, ma anche a sostenere i processi di internazionalizzazione, di innovazione e di sviluppo. L’iniziativa, è stata presentata in una conferenza stampa in Regione a Pescara alla presenza dei rappresentanti degli enti e delle realtà coinvolte.

Il progetto, che vede il comune di Atri capofila e il cui costo totale è di 53.000 euro, è finanziato dalla Regione Abruzzo per un importo di 37.100 €. La restante cifra sarà cofinanziata dai proponenti. Atri punterà sulla creatività con la manifestazione “Atri Arte in Gioco”; Roseto degli Abruzzi  orienterà il suo operato verso iniziative legate alla gastronomia, in particolare con il cioccolato e la pasticceria grazie all’evento “Dolce Roseto” . A Silvi, oltre all’attenzione alla gastronomia, ci sarà spazio per mostre fotografiche legate alle donne e alle tradizioni locali; Pineto punterà allo sport con l'inaugurazione del Parco Avventura e la “Prima Festa del Ciclismo”

Per inaugurare il Festival è in programma un concerto nel Teatro Comunale di Atri il prossimo 26 ottobre alle 21 con i Niamuziko. Il programma della città ducale prevede nella mattinata del 26 ottobre l’iniziativa “Creat(R)ività”: il centro storico sarà dedicato alla creatività studentesca con gli alunni dell’Istituto di Istruzione Superiore A. Zoli. Il 27 e il 28 ci saranno vari appuntamenti con laboratori e spettacoli teatrali per bambini, oltre che iniziative nella fattoria sociale Rurabilandia e attività legate alla cultura. Tra le altre cose verrà presentato il progetto “Borghi della Lettura”. Dal 29 al 31 il Palazzo ducale ospiterà la manifestazione Sleghiamo la Fantasia giocando con i mattoncini LEGO.

Pineto il 28 e il 29 il parco Filiani ospiterà l’iniziativa “Parco avventura”, il 30 e 31 ci sarà l’Abruzzo Bike & Fun Festival in Piazza della Libertà con esibizioni in bmxe, mountain bike, ma anche iniziative di educazione stradale. Silvi, dal 26 ottobre al primo novembre ospiterà una serie di iniziative legate alle tradizioni e all’enogastronomia, in particolare tutte le sere in una tensostruttura ci sarà una mostra sulle donne di Silvi e sulle immagini delle tipiche serate estive della città. Il 29 e il 30 ottobre il centro storico di Roseto sarà vetrina del Festival della Cioccolata con esperti cioccolatieri e produttori.

Il Cerrano Family Festival – commenta l’assessore alla cultura del comune di Atri, Domenico Felicione - rappresenta un esempio di progettualità elaborata in maniera condivisa da parte di ogni singolo Comune partecipante, in coerenza con i temi individuati dal Progetto Abruzzo Open Day per la valorizzazione economica, turistica e culturale dei Comuni interessati. Siamo certi che attraverso le iniziative messe in campo possa esserci un significativo vantaggio dal punto di vista turistico e promozionale per tutta l’area interessata”.

“Abbiamo deciso di puntare sul cioccolato e la gastronomia – commenta l’assessore alla cultura al comune di Roseto degli Abruzzi Carmelita Bruscia – per dare la possibilità a tutti gli appassionati di conoscere meglio i produttori e i maestri cioccolatieri che fanno di questo prodotto un’arte. Tante le iniziative in programma per far conoscere meglio la nostra realtà e le sue eccellenze. Siamo molto orgogliosi di questo progetto che mette in rete paesi vicini e che hanno molto in comune”. 

 “Puntiamo sulle tradizioni e su quello che è la nostra peculiarità legata all'intrattenimento serale - dichiara il vice sindaco di Silvi, Vito Partipilo, fatta di sinergie e collaborazioni con le associazioni locali che da sempre e con maggiore entusiasmo partecipano alle attività sociali e di aggregazione della città; inoltre promuoveremo una mostra legata alle donne di Silvi, che sono storicamente il perno trainante della nostra località oltre che alle immagini delle tipiche serate estive della città”.

 "Abbiamo deciso di puntare sul mondo dello sport e sul divertimento sostenibile perché crediamo siano due pilastri strategici del turismo della nostra città - spiega il sindaco di Pineto, Robert Verrocchio - l'Open Day è una iniziativa molto importante, capace di allungare la stagione turistica facendo in più conoscere l'Abruzzo in tutta Italia. Chi sceglierà Pineto troverà quattro giorni di divertimento all'aria aperta, con la Festa del Ciclismo organizzata da Cerrano Outdoor e il nostro nuovo Park Adventure che sarà una attrazione unica sulla costa abruzzese".

La stretta sinergia tra il mondo delle imprese e gli enti pubblici è importante al fine di avviare un percorso di crescita e sviluppo del territorio – aggiunge Davide Calcedonio Di Giacinto della DMC “Riviera dei Borghi Acquaviva” - la Regione con l'iniziativa Abruzzo Open Day winter 2016 ha dato il via a una nuova fase nella quale le DMC svolgono un importante ruolo di supporto per gli attori del territorio”.

Si tratta di una scelta vincente – ha aggiunto il direttore del Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio della Regione Abruzzo, Giancarlo Zappacostaun progetto di grande levatura, in un’area territoriale importante che valorizza ogni realtà per le sue peculiarità frutto di un ottimo lavoro di squadra, con un forte senso della mission. La bellezza dei nostri territori deve essere da noi conosciuta e da noi divulgata. Ringrazio la DMC Riviera Borghi d’Acquaviva che è stata collante di questo progetto”.