LA TRADIZIONE CONTINUA!

Torna il Festival Regionale della Canzone Abruzzese, alla sua 59^ edizione manifestazione itinerante della Settembrata Abruzzese

Quindici cori partecipanti, quattro tappe in varie località abruzzesi, una finalissima in programma a Pescara Colli, sono questi i numeri della 59esima edizione il Festival Regionale della Canzone Abruzzese. Una manifestazione tra le più longeve nel territorio regionale capace di mantenere in vita la musica folkloristica e riunire in una gara itinerante numerosi cori e gruppi folk nel segno della tradizione e dell’amore per la musica.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione Settembrata Abruzzese presieduta da Gabriella Serafini che da oltre 50 anni lavora costantemente per promuovere e far conoscere l’anima poetica e musicale abruzzese, si avvale del patrocinio del Consiglio Regionale dell’Abruzzo. L’iniziativa prevede quattro tappe e la serata dedicata alla finalissima in programma per il 4 settembre. Ogni coro eseguirà un programma a libera scelta con canti d’autore della tradizione e un canto inedito di autori contemporanei. I premi finali da assegnare sono due: uno al coro per il programma scelto, l’altro alla nuova canzone.

La seconda tappa si terrà a Sant’Eusanio del Sangro (CH) il 3 agosto 2016 con i cori: “Le voci delle Ville” di Ortona (CH), diretto da Rosanna Meletti; il coro “Polsi” di Vasto (CH) diretto da Marilena Lucci; il coro “Tosti” di Francavilla al Mare (CH) diretto da Loretta D’Intino e il coro “Mastrodavide” di Gessopalena (CH) diretto da Donatangelo Picone.

La terza tappa si svolgerà a Castelvecchio Subequo (AQ) il 6 agosto 2016, con le esibizioni della corale “Folk Sirente” di Castelvecchio Subequo (AQ) diretto da Jenny Musti; il coro “De Titta” di Perano (CH) diretto da Stefano Carbonetta; il coro folk Santa Teresa di Spoltore (PE) diretto da Gabriele Di Pasquale e il coro “La Maggiolata” di Gessopalena (CH) diretto da Giustino Caniglia.

La quarta e ultima tappa si terrà a Lettomanoppello il 9 agosto 2016 con la partecipazione dei cori: “Busce Nostre” di Bussi sul Tirino (PE) diretto da Mario Trovarelli; “San Leonardo” di Ortona (CH) diretto da Lorella Palumbi; “Morrodarte” di Morro d’Oro (TE) diretto da Roberto Fossemò e il Gruppo Folk Teatino di Chieti diretto da Vincenzo Pasta.

La finalissima si terrà a Pescara Colli, in Largo Madonna, il 4 settembre 2016 alle 20,30. Le serate saranno presentate da Carmine Di Donato per la direzione artistica di Gabriella Serafini. Interverranno Paolo De Carolis e Francesco G. M. Stoppa della trasmissione “A Core a core” in onda su Rete8 che racconta la Settembrata. Tutte le serate sono a ingresso gratuito.

Sono molto soddisfatta della partecipazione a questa edizione del Festival – commenta Gabriella Serafini – ringrazio la commissione di esperti, in particolare i professori Santacroce, De Carolis e Crisante per il lavoro svolto con competenza ed equilibrio. Ringrazio i cori partecipanti a questa manifestazione così longeva e amata. Siamo certi che ci sarà a ogni tappa una significativa partecipazione da parte del pubblico come accade ogni anno. In bocca al lupo ai gruppi partecipanti per questo evento che resta un concorso ambito e importante”.