LA BELLEZZA CHE INCANTA

"Sogni in movimento, Arie sotto le stelle", le auto d'epoca stregano Pineto e Atri

Grande successo di pubblico per la manifestazione organizzata dal Cast - Club Automoto storiche Teramo nel week-end
Decretate le tre vetture vincitrici della III edizione del Concorso di Eleganza: premiati due abruzzesi e un marchigiano

 

A vincere la terza edizione del “Concorso di eleganza”, organizzato sabato scorso dal Cast - Club Automoto storiche Teramo, sono state una Fiat 508-S Sport del 1935, chiamata Balilla Coppa d'oro, appartenente al restauratore Oreste Daddario (Chieti) per la categoria "Vintage", un’Alfa Romeo Touring Spider del 1965, appartenente a Valter Ermanno Aloisi (L’Aquila) per la categoria "Post-Classic", e una Fiat 1100 Cabriolet Lingotto del 1948, appartenente a Ferruccio Benvenuti (Porto San Giorgio) per la categoria “Classic”. 

Le tre vetture sono state scelte sabato scorso dalla commissione Asi, presieduta dall’avvocato Vittorio Veccia di Foggia, al termine di un attento vaglio nel corso della seconda giornata di “Sogni in movimento, Arie sotto le stelle”, l’evento di due giorni organizzato da Club ad Atri e Pineto. Infine, il pubblico ha premiato la Ferrari Dino 546 GT del 1971 appartenente a Fausto Picciani (Chieti), tra le 35 vetture esposte in piazza Duomo su tappeto rosso, molte risalenti ai primi anni ’30 del Novecento, che hanno attirato lo sguardo di numerosi appassionati e curiosi.

 “Ancora una volta, in un sapiente connubio tra cultura e automobilismo storico, il Cast ha saputo richiamare l'attenzione di diverse centinaia di visitatori ogni sera", ha detto il presidente dell'associazione Carmine Cellinese, "tra concerti, conferenze ed esposizioni di vetture d'epoca, con l'aiuto dei tanti soci e volontari che si applicano anno dopo anno nella riuscita delle nostre manifestazioni. Non possiamo che essere fieri di quanto siamo riusciti a realizzare anche in questa edizione, rivolgendo un caloroso ringraziamento a quanti ci hanno sostenuto con il loro impegno".

La seconda giornata della manifestazione è stata animata dalla conferenza tenuta in piazza Duomo dall’architetto Francesco Nuvolari, che ha descritto il poeta Gabriele D'Annunzio e la sua dedizione alla ricerca della bellezza, coltivata sia nella passione per le donne che in quella per le automobili, oltre all’attenzione sempre viva per i paesaggi e la natura. La serata nella città ducale si è chiusa con l’esibizione di Ilenia Appicciafuoco ed i Pepper and the Jellies, che hanno tinto con le loro note jazz la notte del centro storico atriano. 

La quarta edizione di “Sogni in movimento - Arie sotto le stelle” aveva preso il via venerdì pomeriggio a Pineto, davanti all’ottocentesca Villa Filiani, con l’esposizione di una selezione di autovetture storiche, tra spider e coupè, con porsche 911 raffreddate ad aria, esotiche supercar giapponesi, Ferrari 8 cilindri e una particolarissima Lamborghini Diablo. Un video a cura di Marco De Dominicis, con spezzoni di film d'epoca, ha riassunto la storia dell'auto nel cinema mentre il concerto “Le canzoni di Faber”, tenuto da Antonello Persico con il suo gruppo, gli “Arbor”, ha infine stregato la platea, ricordando il mito del poeta contemporaneo Fabrizio De André in una serata che si è chiusa all’insegna della solidarietà.