UN ESEMPIO DA IMITARE!

Una nuova azienda arriva nell’area dell'ex autoporto di Villa Zaccheo

Già avviati i lavori per la costruzione di un nuovo opificio della Tauro Autotrasporti

Il piano degli insediamenti produttivi nell’ex autoporto di Villa Zaccheo, dopo anni di stasi, è pronto a spiccare il volo con la costruzione di un nuovo opificio, da adibire a magazzino e deposito, per la Tauro Autotrasporti srl. La società, che rappresenta una delle più importanti ditte di trasporti su gomma presente sul territorio abruzzese, opera nel settore da oltre un trentennio e ha sede legale a Colleranesco. Con l’intervento, che interesserà un’area complessiva di 14.154 metri quadrati, verrà costruito un edificio che disporrà di una superficie coperta equivalente a 3500 metri quadrati, attraverso un importante investimento economico. 

 «Da circa 5 anni abbiamo creato una nuova sede operativa a Castellalto, prendendo in locazione un opificio industriale con la relativa corte annessa. Ci occupiamo di trasporto su gomma», hanno spiegato i due soci proprietari dell’azienda, Domenico TauroAttilio Tauro, «Attualmente disponiamo di un ampio parco auto per soddisfare le esigenze del cliente, con 25 trattori stradali e 35 mezzi tra rimorchi e semirimorchi, oltre ad avere una cinquantina di dipendenti. Riusciamo a collegare tutti i paesi dell’Unione Europea, anche grazie ad un magazzino di distribuzione situato in Olanda, che ci ha permesso di migliorare la qualità del servizio nel nord Europa. Nell’edificio che andremo a realizzare nell’autoporto di Villa Zaccheo svolgeremo logistica di supporto: creeremo un centro merci, un’infrastruttura dove si svolgono operazioni di composizione e scomposizione dei carichi, trasbordi e magazzinaggio di merci, con conseguente trasporto».

L'opificio, che sorgerà in un punto strategico perché permette di distribuire in tempi ottimali la merce in tutto il centro e sud Italia, sarà composto da un unico blocco, con una parte distribuita su due livelli per ospitare i servizi e gli uffici. Questi ultimi saranno realizzati sia al piano terra e verranno direttamente collegati all’attività, mentre al primo piano si troveranno i locali destinati ad uso amministrativo. I lavori verranno eseguiti su un progetto realizzato dal geometra Guerino Di Saverio e dall’ingegnere Luca Liberatore.

«Come amministrazione comunale, l’insediamento di un’altra attività produttiva nell’ex autoporto è un risultato che ci gratifica e che arriva dopo un anno e mezzo di duro lavoro», ha commentato il sindaco Vincenzo Di Marco«Ci siamo attivati per attirare nuove imprese su quest'area, cercando di garantire la presenza e il funzionamento dei servizi oltre che agevolazioni per il primo periodo di insediamento. Paragonandoci ad altre realtà nel raggio di qualche chilometro, Castellalto risulta competitivo e vantaggioso, e non solo per la posizione strategica che occupa. Già ulteriori aziende hanno manifestato il proprio interesse e si sono dette pronte ad insediarsi nell'ex autoporto».