100 CENTAURI CON IL VESCOVO BIKER

Giubileo del motociclista al santuario di San Gabriele

Domenica 12 giugno 2016 si è svolto presso il Santuario di S. Gabriele dell’Addolorata a Isola del Gran Sasso (Te) il raduno annuale dei motociclisti segno della solidarietà per il Borneo (Indonesia). In testa al corteo il vescovo biker passionista Giulio Mencuccini, 70 anni, originario di Fossacesia (CH), missionario in Indonesia da quarant’anni e responsabile della diocesi di Sanggau (Borneo occidentale).

I diversi e numerosi raduni organizzati negli anni, hanno lo scopo della solidarietà e di raccolta fondi per i poveri della diocesi nel Borneo, una diocesi in piena espansione bisognosa di strutture quali chiese, scuole, asili, ospedali.            

I 100 bikers arrivati da diverse parti d’Italia, sfidando la pioggia, sono stati accolti dal Padre superiore prov.le Luigi Vaninetti e da Padre Natale Panetta superiore del Santuario. Hanno partecipato poi, nella cripta ad un primo momento di riflessione e raccoglimento in preghiera. Successivamente si son recati nel vecchio Santuario, attraversando la Porta della Misericordia, per la S. Messa dove Mons. Mencuccini, dopo una bellissima omelia, allo scambio della pace è sceso dall’altare per porgere la mano ai motociclisti e ai loro familiari. A fine della S. Messa ha benedetto le magliette di un gruppo di motociclisti venuti da Lanciano (CH).

I centauri, con le loro moto, dopo la celebrazione a mezzogiorno, preceduto da Sua Eccellenza, hanno raggiunto per la prima volta il borgo di Castelli, famoso nel mondo per le sue ceramiche artistiche. Ad accoglierli il Sindaco Rinaldo Seca, il quale ha donato a Mons. Mencuccini una pregiata ceramica intitolata “Giubileo della Misericordia” dello scultore ceramista Nino Di Simone, autore della famosa Via Crucis e delle pale a fianco l’altare maggiore presso il nuovo Santuario di S. Gabriele. Inoltre, Giantommaso Di Simone (figlio di Nino Di Simone e proprietario della bottega di ceramica castellana Hotel Arte – ndr.) ha omaggiato con una scultura, raffigurante il Volto di Cristo, l’organizzatore dell’evento e addetto stampa del SANTUARIO DI SAN GABRIELE padre Vincenzo Fabri.

Al termine del cerimoniale, Mons. Mencuccini ha letto una preghiera speciale per tutti i motociclisti deceduti in moto e ha benedetto tutte le moto presenti alla manifestazione. Il momento di preghiera è stato preceduto da un minuto di silenzio, in quel momento il cielo è tornato sereno, le nuvole come d’incanto hanno lasciato spazio ai caldi raggi del sole riapparso sulla cima del Gran Sasso facendo brillare il bianco della neve.

L’evento si è concluso intorno alle 13,30 con l’invito del Sindaco, rivolto a tutti i partecipanti, a tornare il prossimo anno a Castelli.

Alberto Sporys