LA GRANDE FESTA DEL CORPUS DOMINI A PINETO

LA PAROLA ALLE IMMAGINI

Strade fiorite, un avvolgente profumo di incenso, un popolo in cammino con Lui, il Signore della vita. Una forte e corale esperienza di fede.

In tanti hanno trascorso la notte per disegnare, infiorare, addobbare: amicizie che nascono, si rafforzano, si intrecciano nell'entusiasmo del fare e dello stare insieme. Così nasce lo spirito comunitario, si costruiscono rapporti, si vive un momento unico e stupendo. Ogni anno a Pineto la antica e bella Solennità antica del "Corpus Domini"  viene vissuta in modo straordinario. Le strade sono sentieri fioriti, finestre e balconi vestiti a festa, stendardi su ogni lampione accarezzati dalla leggera brezza marina. Canti e parole, soste benedicenti,  una animazione indovinata che fa del percorso processionale una catechesi itinerante delicata e profonda.

Scende la notte, tutto si conclude davanti alla Chiesa parrocchiale, l'ultima benedizione, la soddisfazione di don Guido , infaticabile organizzatore  e animatore di una comunità che, ancora una volta, si è ritrovata per "dire" la propria fede con gesti e segni antichi e sempre nuovi.