ALL’ORCHESTRA DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI ATRI IL I PREMIO DEL CONCORSO MUSICALE NAZIONALE “GIOVANI INTERPRETI”

UNA TRADIZIONE SECOLARE CHE SI RINNOVA

Quanto lavoro, quanto studio per imparare la musica! Ma quante soddisfazioni sa regalare questa disciplina altamente educativa e formativa! Lo sanno bene i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Atri che con il punteggio di 100/100 hanno ottenuto il primo premio assoluto (per la Categoria Istituti Comprensivi) al IV Concorso Musicale Nazionale “Giovani Interpreti”, organizzato dall’Accademia Musicale Pescarese. Il prestigioso riconoscimento, che fa onore alla secolare tradizione musicale della Città Ducale, corona il grande impegno profuso dai 94 alunni che compongono l’Orchestra, provenienti dalla Scuola Primaria e Secondaria di I grado di Atri.

L’esibizione dell’orchestra, avvenuta sabato 27 febbraio, è stata diretta dal maestro Marco Felicioni, stimatissimo musicista abruzzese e docente della scuola atriana, una delle poche in provincia ad indirizzo musicale. Davanti alla perfezione esecutiva, la fusione delle varie sezioni dell’orchestra e la corretta interpretazione dei brani eseguiti, la commissione esaminatrice non ha avuto dubbi: il I Premio Assoluto ai giovani musicisti di Atri! Gli alunni della Scuola Primaria sono stati seguiti dalla prof.ssa Virginia Violante, mentre l’orchestra, costituita dagli alunni appartenenti al Corso ad indirizzo musicale della Scuola atriana, sono stati preparati dai docenti prof.ssa Chiara Leonzi (violino), prof. Gianni Saccomandi (chitarra), prof. Marco Felicioni (flauto traverso) e dal prof. Algino Battistini (pianoforte).

Il programma è stato articolato con musiche dal linguaggio classico e pop, arrangiati ed elaborati dal prof. Marco Felicioni. La premiazione finale si è svolta lo scorso 28 febbraio, tra la commozione dei tanti genitori, l’entusiasmo dei giovani protagonisti e la soddisfazione dei docenti e della dirigente scolastica prof.ssa Iolanda Iannetti. A tutti i rallegramenti della nostra redazione.

Concezio Leonzi