- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 17 Dicembre 2015
UN NUOVO FUTURO DA COSTRUIRE INSIEME
Aree Interne, si muove l’area Val Fino-Vestina
A L’Aquila riunione dei Sindaci, a breve un Progetto unitario
Oggi pomeriggio, con la partecipazione del Facilitatore alle Aree Interne Luciano Monticelli e dell’Assessore competente Andrea Gerosolimo, si è svolta a L’Aquila una riunione informale di Sindaci, Amministratori e tecnici dell’Area Interna Val Fino-Vestina.
La riunione è stata coordinata dal Referente d’Area, il Sindaco Enzo Lucci di Arsita (TE), coadiuvato da tre Referenti, ognuno responsabile di una Micro-Area: il Sindaco di Castilenti (TE) Alberto Giuliani, responsabile per la Val Fino, quello di Cermignano (TE) Santino Di Valerio, responsabile per la Val Vomano, e quello di Villa Celiera (PE) Oreste Di Lorenzo, responsabile per l’area Vestina.
Al termine della riunione, i partecipanti si sono detti tutti determinati a raggiungere entro poche settimane un accordo di massima sul progetto di sviluppo da sottoporre alla Regione Abruzzo. «Da Facilitatore delle Aree Interne», ha dichiarato Monticelli, «sono piacevolmente sorpreso dall’entusiasmo che in questo progetto stanno profondendo i territori del nostro entroterra. I Sindaci dell’interno dimostrano di aver capito, forse anche prima di tanti amministratori di centri più popolosi, che oggigiorno per fare politica non è sufficiente amministrare bene i finanziamenti diretti in arrivo da Roma, ma è necessario andare a caccia di finanziamenti elaborando progetti innovativi per lo sviluppo del proprio territorio. Ai Sindaci, e ai giovani tecnici che stanno lavorando da lunghi mesi su questo progetto per pura passione civica, va il mio plauso e il mio incoraggiamento».
Il team composto da Amministratori e Tecnici ha dichiarato che lavorerà a pieno ritmo anche durante le feste natalizie. Lo scopo è quello di arrivare, nel giro di poche settimane, a una bozza di progetto di sviluppo per l’intera Area Interna condiviso da tutti i Sindaci e articolato sui diversi settori individuati dalla Strategia Nazionale Aree Interne del 2013: in primo luogo salute, istruzione e mobilità.
Luciano Monticelli Pres. IV Commissione Consiliare Regione Abruzzo