- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 16 Dicembre 2015
ATRI, Domenica 20 Dicembre Apertura Porta Santa della Misericordia
LA TENERA CAREZZA DEL PADRE SULLA NOSTRA CITTA'
Il Concerto “Messa di Gloria” di Giacomo Puccini aprirà gli appuntamenti, giovedì 17 dicembre alle ore 21:00, dell’anno Giubilare della Misericordia.
Giovedì 17 dicembre, in attesa dell’apertura della Porta della Misericordia della Concattedrale di Atri, alle ore 21:00 nella Basilica Cattedrale il Coro dell’Accademia di Pescara con la Società del Teatro e Della Musica “L. Barbara” e in co-produzione con il Coro Ventidio Basso di Ascoli Piceno e il Coro Vox Nova di Fabriano eseguiranno la “Messa di Gloria” di Giacomo Puccini. Gli oltre 150 coristi saranno accompagnati sul palco dalla Giovane Orchestra d’Abruzzo e dallo Skyline Brass Ensemble che si esibiranno insieme per la prima volta dalla loro istituzione. Si tratta di due orchestre abruzzesi di mirabile valore artistico che raccolgono giovani musicisti di grande talento provenienti da ogni angolo della regione. A salire in pedana sarà nuovamente il M° Pasquale Veleno, reduce dal successo dell’Arena di Verona in occasione dell’anniversario dei cento anni dall’ingresso dell’Italia nella Grande Guerra. Sotto l’attenta e trascinante direzione del Maestro pescarese verranno eseguiti “Intermezzo” e “Regina Coeli” da Cavalleria Rusticana di P. Mascagni, “Antiche Arie e Danze” - I Suite di O. Respighi e la “Messa a quattro voci” (Messa di Gloria) per soli, coro e orchestra di G. Puccini.
Il 20 dicembre alle 18.00 si aprirà la Porta della Misericordia della Concattedrale di Atri. Il Vescovo accompagnato dai Sacerdoti della forania di Atri e dai Canonici sarà seguito dal popolo vero protagonista della Misericordia che si riversa in modo speciale in quest’anno su tutti. Il gesto con cui Papa Francesco ha indicato come “Porte Sante” del Giubileo della Misericordia tante porte in giro per il mondo, nelle Chiese e nelle carceri, è potente e semplice. Ha preso un segno e l’ha strappato dalla ritualità che tende a velare tutti i segni, anche importanti. E ne ha richiamato il significato. Le porte sono tante, la porta è una, perché la Porta è Lui. Le Chiese Giubilari nella Diocesi saranno: la Cattedrale di Teramo, la Concattedrale di Atri, il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata in Isola del Gran Sasso, la Chiesa di Santa Maria in Platea in Campli; inoltre, per i motivi espressi dal Santo Padre, anche i Santuari Mariani: Madonna delle Grazie in Teramo e Maria SS. dello Splendore in Giulianova e il Santuario della Scala Santa in Campli. Tutti i singoli fedeli veramente pentiti, debitamente confessati e comunicati sacramentalmente, potranno acquisire l’Indulgenza plenaria della pena temporale per i propri peccati impartita per la Misericordia di Dio, applicabile anche in suffragio alle anime dei fedeli defunti, quando compiranno un pellegrinaggio in una delle Chiese giubilari, parteciperanno alla Santa Messa pregando secondo le intenzioni del Sommo Pontefice facendo opere di “Opere di misericordia corporali e spirituali.
Il Capitolo Concattedrale, il Parroco della Concattedrale e il Comune di Atri Assessorato alla Cultura allestiranno un nutrito cartellone di eventi religiosi e culturali per vivere intensamente un anno straordinario di misericordia.