Organizzato dall'Associazione Musicale C.Tudini per conto del Comune di Atri

Coro a voci miste e Coro di voci bianche “Cappella Ars Musicalis”

Appuntamento: Teatro Comunale di Atri 6 Dicembre h.18

Il coro a voci miste Cappella Ars Musicalis nasce dall’Associazione Musica per la Pace Onlus, nata a L’Aquila, sotto l’egida dell’Università per la Pace dell’O.N.U. e fondata dal M° Josè M. Sciutto, con il proposito di diffondere il linguaggio musicale come espressione creativa.

Il coro a voci miste Cappella Ars Musicalis è l’espressione pratica di questo intento e nasce a San Vito Chietino(Ch) nel 2010sotto la direzione del M°Alberto de Sanctis. In breve tempo il coro riesce ad espandere la propria attività e il suo repertorio, confrontandosi con generi anche molto diversi tra loro e con alcuni dei compositori più importanti della storia della musica: T. Albinoni, J.S. Bach, W.A. Mozart, F.J.Haydn, G. Rossini, A.Stradella, A. Bruckner e tanti altri, senza tralasciare anche lo studio e l’esecuzione di opere di autori abruzzesi come F. Fenaroli.

In questi anni il coro a voci miste Cappella Ars Musicalis si è esibito con repertori sempre diversi e ha avuto l’opportunità di confrontarsi con palcoscenici prestigiosi: ad Atri (2012) alla IX Rassegna di Musica Sacra “Giovanni D’Onofrio” nella Basilica Cattedrale S.Maria Assunta, nella Basilica di Santa Maria in Ara Coeli a Roma (2013), sotto la direzione del M°Josè Maria Sciutto insieme all’orchestra del Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara, nella Cattedrale di San Giustino a Chieti (2014) e nella Cattedrale di Lanciano (2014-2015), nella splendida cornice dell’abbazia di San Bartolomeo a Scoppito (2014) e presso il Polo Museale S. Spirito a Lanciano (2014) con un concerto di Natale dai toni jazz e gospel.

A giugno del 2014 il coro ha inoltre organizzato un intenso festival corale, svoltosi nelle città di Lanciano, Pescara e San Vito Chietino, e si è esibito accanto al coro argentino Vocal de Camara Platense. Sempre nello stesso periodo, è stato scelto per partecipare al “Cento Torri Choral Festival” di Ascoli Piceno, riscuotendo ottimi consensi.

A partire dal 2013 il coro a voci miste si esibisce con il Coro di Voci Bianche creato, curato e diretto sempre dal M° de Sanctis, che durante tutto l’anno segue con attenzione e passione i piccoli coristi che frequentano la scuola di musica “Bottega Ars Musicalis” nella quale imparano le basi della tecnica vocale e si avvicinano al linguaggio universale del canto e della musica.

 PROGRAMMA

-  CAROL OF THE BELLS - M. Leontovich(Arr. Alberto de Sanctis)
   Voci soliste: Flavia Scarlatti – Tolomeo LaetusZ. Di Prospero

-  A LITTLE JAZZ MASS - Bob Chilcott

-  JOY TO THE WORLD - Isaac Watts
   Soprano solista:Claudia Bucco

-  THE FIRST NOWELL - Davies Gilbert

-  CANDLIGHT CAROL - JhonRutter

-  MAGNIFICAT GOSPEL - Robert Ray
   Voci soliste:Antonio Iarlori – Marinella Olivieri

-  CANTIQUE DE JEAN RACINE - Gabriel Faurè

 

MAURO GIULIANTE – Pianoforte; RICCARDO ROSSI – Percussioni; FRANCESCO ALESSANDRINI – Contrabbasso

 ALBERTO DE SANCTIS Direttore