L'OMAGGIO DI ATRI AL SUO ILLUSTRE CONCITTADINO

P. CLAUDIO ACQUAVIVA, IL GENERALE DEI GESUITI CHE HA FATTO GRANDE IL SUO ORDINE

Dalla Francia al Messico passando per le Università di Cagliari, Roma, Parma, Milano e Udine, esperti studiosi italiani ed internazionali si troveranno il 20-21 novembre 2015 ad Atri per il convegno dedicato a Padre Claudio Acquaviva S.J V° Preposito Generale della Compagnia di Gesù

Nel 2015 ricorre il quarto centenario della morte di Padre Claudio Acquaviva S.J., della famiglia Acquaviva dei Duchi d’Atri, V° Preposito Generale della Compagnia di Gesù (Atri, 1581 – Roma 1615), che nei trentaquattro anni di generalato, tra i più lunghi della storia dell’ordine religioso, fu  prosecutore straordinario del magistero di Sant’Ignazio di Loyola e protagonista della Riforma cattolica a Roma, in Europa e nel mondo. Fu lui a promuovere e promulgare la “Ratio studiorum”, il modello educativo dei nostri licei e delle nostre Università.

Con l’occasione, dichiara il Sindaco Gabriele Astolfi, “il Comune di Atri vuole rendere omaggio al suo più illustre concittadino organizzando un convegno internazionale con due apposite giornate di studio che prevede il coinvolgimento di esperti provenienti dalle maggiori università  italiane e del mondo”.

L’evento promosso dal Comune di Atri con il patrocinio della Deputazione abruzzese di Storia Patria, in collaborazione con la Regione Abruzzo e sostenuto dalla Fondazione Tercas, ha il supporto scientifico della Facoltà di Storia e dei Beni Culturali della Chiesa della Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Il convegno inoltre si inserisce e chiude il ciclo di eventi nell’ambito di ACT – Atri Cultura e Territorio, fortemente voluto dall’Assessore Domenico Felicione, che ha visto durante la scorsa estate la realizzazione del progetto Stills of Peace and Everydaylife e di tanti eventi culturali che hanno richiamato in Atri un numero considerevole di turisti.

Atri torna quindi ad essere protagonista della scena internazionale venerdì 20 Novembre alle ore 10,30 presso il Palazzo Ducale, l’apertura dei lavori è affidata al Sindaco di Atri Gabriele Astolfi affiancato da Walter Capezzali, Presidente della Deputazione abruzzese di Storia Patria l’Aquila.

Tra gli ospiti rilevanti del primo giorno segnaliamo: Padre Nuno da Silva Gonçalves S.J., Padre Martin María Morales S.J. e Irene Pedretti della Pontificia Università Gregoriana di Roma; Roberto Ricci, della Deputazione abruzzese di Storia Patria L’Aquila; Pierre Antoine Fabre, dell’École des Hautes Études en Sciences Sociales Paris. Chiuderà la prima giornata di incontri Rossella Breggia dell’Università “G.D’Annunzio” Chieti–Pescara; a seguire alle ore 17,00 è prevista una visita alla città e al bellissimo museo diocesano di Atri che si concluderà alle ore 18,00 con la S. Messa nella Chiesa Cattedrale di Atri presieduta da S.E. Mons. Michele Seccia Vescovo di Teramo - Atri

Gli incontri riprenderanno Sabato 21 sempre alle ore 10,30, Ezio Sciarra dell’Università “G. D’Annunzio” Chieti–Pescara presiederà la sessione mattutina della seconda giornata che tra gli ospiti si prevedono Flavio Rurale, dell’Università di Udine; Perla Chinchilla, dell’Universitad Iberoamericana (México); Michela Catto, dell’Università Cattolica Milano;  Francesco Mattei, dell’Università di Roma Tre. Nicola Occhiocupo, dell’Università di Parma, sarà moderatore degli incontri pomeridiani con Guido Mongini, dell’Università di Torino; Rita Fresu, dell’Università di Cagliari e Arianna Petraccia, dell’Università di Roma Tre. Alle ore 16,30 è infine prevista una tavola rotonda a conclusione dei lavori.