Atri, parte il progetto Una scelta in Comune” proposto dai Giovani Democratici

SARA' PIU' FACILE DONARE GLI ORGANI

Con una Delibera di Giunta datata 22 ottobre 2015, il Comune di Atri ha dato ufficialmente il via al Progetto “Una scelta in Comune”, grazie al quale i cittadini atriani avranno l’opportunità di indicare, al momento del rinnovo della Carta d’Identità, la loro adesione (o mancata adesione) alla donazione di organi e tessuti. La comunicazione acquisita confluirà automaticamente nel Sistema Informativo Trapianti, e servirà ad assicurare il pieno rispetto della volontà del cittadino. Si tratta, peraltro, di una iniziativa a costo zero per i Comuni partecipanti, giacché le necessarie attività di formazione del personale sono assicurate dal Centro Trapianti Regionale per l’Abruzzo e il Molise.

A farsi promotori dell’iniziativa, lo scorso 24 aprile, era stato il gruppo cittadino dei Giovani Democratici atriani, che oggi reagisce con grande orgoglio: “A nome mio personale e di tutti i GD della città voglio ringraziare in primo luogo il gruppo consiliare democratico che si è fatto portavoce della nostra proposta, e poi la maggioranza, senza la quale sarebbe stato impossibile arrivare all’approvazione. Diamo atto al Sindaco Astolfi che ha da subito accolto con favore la nostra mozione, dimostrando disponibilità e senso civico.”

L’iniziativa è già operativa nei comuni di Silvi e Pineto. I Giovani Democratici della Provincia di Teramo cercheranno, con il massimo impegno, di sensibilizzare sulla questione tutti i Comuni in cui sono rappresentati.

GIOVANI DEMOCRATICI DEL CERRANO, Giorgia Carpegna Referente Atri