SARA' LA VOLTA BUONA?

STRADE PROVINCIALI: INTERVENTI IN VISTA

Su nostro invito, il 22 Ottobre scorso, presso la sede del Movimento Civico di Atri, si è tenuto un incontro con il Consigliere Provinciale con Delega alla Viabilità, Dott. Scarpantonio e il Delegato Provinciale per l’Edilizia Scolastica, dott. De Vincentiis per conoscere gli interventi che l’Ente Provincia ha in programma sul nostro territorio, indicando anche ai convenuti le maggiori criticità esistenti sulle nostre arterie stradali.

L’argomento trattato rientra tra le più importanti priorità del  nostro territorio che, con i suoi 92 Kmq di estensione e 400 Km di viabilità, negli ultimi anni ha subito,   per mancanza di manutenzione ordinaria,  frane e degrado diffusi.

Abruzzo Civico di Atri, già dal 23 Settembre us a mezzo lettera, ha posto all’attenzione dei Parlamentari e Consiglieri Regionali eletti nella Provincia di Teramo, al Comune e all’Ente Provincia, la mancata erogazione da anni di fondi da parte dello Stato per la manutenzione ordinaria di quelle arterie trasferite dall’ANAS alla Provincia (Ex 553).

Queste nostre sollecitazioni hanno trovato nell’On. Giulio Cesare Sottanelli l’unico interlocutore istituzionale che ha fatto proprio questo gravissimo problema, mediante   una interrogazione parlamentare al Ministero dei Trasporti la cui risposta è stata effettuata dal Sottosegretario Umberto Del Bosso De Caro.

Si ribadisce l’assoluta necessità di interagire insieme a tutti gli interlocutori istituzionali attraverso una chiara sinergia volta al ripristino di quanto tolto dallo Stato.

I Delegati Provinciali alla Viabilità e Edilizia Scolastica, a cui va il nostro vivo ringraziamento per l’invito raccolto, ci hanno informato nei dettagli gli interventi che la Provincia da qui alle prossime settimane andrà a fare.

-          Sulla ex 553, con fondi 2015, si interverrà nel tratto sotto l’Ospedale per un importo di € 250'000.00 per la messa in sicurezza delle frane presenti. Si è ricordato che il lavoro va fatto con urgenza, anche se occorreranno risorse aggiuntive cospicue per effettuare un intervento risolutivo. La chiusura di tale tratto stradale avvenuta diversi mesi fa sta provocando gravi danni e disagi alla sovrastante strada comunale di Viale Risorgimento e Via Emilio Mattucci

-          Sulla SP 30 Treciminiere è stato approvato il progetto per interventi sulle diverse frane presenti per un importo di € 300'000.00

-          Sulla SP 23 San Giacomo – Villa Medoro , il Delegato alla Viabilità dott. Scarpantonio, procederà nei prossimi giorni ad effettuare un sopralluogo cercando di intervenire con la massima urgenza alla messa in sicurezza di una frana a valle, altamente pericolosa, nella zona Colle Saracco (innesto con Strada Comunale via Burnazia).

Saranno inoltre previsti interventi sulla SP Atri – Pineto ; SP Stampallone – Fontanelle ecc.

In tale incontro inoltre abbiamo ribadito che la priorità rimane la manutenzione ordinaria che deve essere garantita almeno due volte l’anno per evitare gravi conseguenze al manto stradale e ,se necessario, vista la carenza del personale provinciale, anche con il coinvolgimento di ditte private.

Un’altra priorità deve riguardare la richiesta di fondi alla Regione Abruzzo per la ultimazione dei lavori lungo la ex SS553 sia nel tratto Piane Maglierici – Montagnola nonché nel tratto tra la Chiesa della Cona sino all’inizio di V.le Aldo Moro.

Tenuto conto dell’approssimarsi della stagione invernale, gli utenti della strada non possono più attendere, visto l’assoluto immobilismo negli anni passati, ulteriore tempo; ne vale della loro integrità fisica.

Per il Direttivo - Il Coord.re Cittadino di Abruzzo Civico Atri, Paolo Basilico