- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 18 Febbraio 2016
Liceo Classico “Melchiorre Delfico” - Teramo
STAGE OLIMPICO – GARE DI MATEMATICA
Giovedì 18 e venerdì 19 febbraio 2016
Aula Magna del Convitto Nazionale “Melchiorre Delfico”
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 17 Febbraio 2016
- Scritto da Alfio Carta
NASCITA E DECLINO DELLE CIVILTA’
SE L’EUROPA RINUNCIA ALLA SUA IDENTITA’ CI SOTTOMETTIAMO ALLA DITTATURA DEL GLOBALISMO
Da qualche tempo la mia mente si apre a riflessioni sul grande tema dell’ascesa e del declino delle Civiltà. Un interessante viaggio a ritroso nella valutazione storica degli eventi che hanno interessato e connotato le varie civiltà. E il grande storico inglese Arnold J. Tojnbee mi offre gli spunti di riflessione con la sua opera maggiore, “A study of History”, non ancora tradotta, ma resa nota da un valido compendio in una collana economica. Negli anni ‘50 del secolo scorso Tojnbee è stato spesso additato dai suoi critici come una sorta di profeta visionario, arrivando a definire addirittura, con sfacciata irriverenza, “speculazione metafisica travestita da storia” il suo sforzo, invece, poderoso e originale di costruire una macro-teoria delle trasformazioni politiche e internazionali della storia umana ripercorrendo vicende millenarie e vastissimi spazi geografici. Accingendomi a ciò, e percependo il peso e l’importanza dell’argomento, nel mio timido approccio mi sento proiettato ad una personale rinnovata attenzione sul grande tema, che è stato sempre oggetto di giudizi contrastanti dei grandi storici da Croce a Castellin a Huntington, Spemgler, Peter Geyl, riguardo proprio alla spiegazione generale sullo sviluppo e la caduta delle Civiltà. E queste riflessioni lasciano intendere come certi aspetti delle osservazioni di Toynbee, soprattutto quelle relative all’analisi comparata delle nascite e della morte delle civiltà, abbiano mantenuto una sorprendente attualità e sono sopravvissute anche nella celebre analisi di Samuel Huntington, contenuta in quel suo famoso saggio “Lo scontro delle civiltà”.
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 16 Febbraio 2016
OCCORRE INTERVENIRE SULL'ARGINE DEL FIUME VOMANO
L’appello di Monticelli alla Regione e al Genio Civile:
"Situazione critica nel territorio del Comune di Atri"
Con una lettera ufficiale, il Consigliere Regionale Monticelli ha chiesto al Genio Civile e al Dipartimento Regionale Opere Pubbliche di intervenire urgentemente sull’argine destro del fiume Vomano, che mostra preoccupanti segnali di erosione in un tratto ricadente nel territorio del Comune di Atri. I pannelli deviatori collocati sull’argine negli anni Cinquanta e Sessanta, infatti, sono ormai usurati, e quasi distrutti dalla violenza delle piene.
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 16 Febbraio 2016
- Scritto da Santino Verna
LA FESTA DI SAN GABRIELE IN ATRI
IL SANTO DEL POPOLO
Per la ricorrenza di San Gabriele dell’Addolorata si usa la locuzione “festa liturgica”, per distinguerla dalla “festa popolare”. I Santi dell’era contemporanea, ma un po’ anche quelli moderni (in senso manualistico del termine) hanno uno scarso peso calendariale. Un esempio sono gli innumerevoli proverbi, con la rima facilitante meccanismi di memoria, come “Sant’Antonio con la barba bianca/ se non piove, la neve non manca” o “Quando arriva il Padovano/ togli il pastrano”, per indicare rispettivamente il freddo della metà di gennaio, quando cade la festa dell’Abate egiziano e il caldo incipiente alle soglie del solstizio estivo, quando è la ricorrenza di S. Antonio di Padova.
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 11 Febbraio 2016
- Scritto da Sandro Spada
E SE FOSSE ANDATA MALE?
La nascita di Noemi presso la maternità ormai chiusa di Atri è stata sicuramente una cosa bellissima e se vogliamo -come ha detto Giacomo- un atto rivoluzionario. Ma nessuno si è chiesto: se qualcosa fosse andato storto, cosa sarebbe successo? Per fortuna l'episodio ha avuto un esito felice e siamo tutti contenti, ma non si può assistere un parto in un reparto abbandonato a se stesso. La mia osservazione non è una polemica ma una riflessione che forse andrebbe fatta.
Movimento Atrirossa Sandro Spada
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 11 Febbraio 2016
M0NTICELLI SCRIVE AL MINISTRO DELLA SALUTE, AI SENATORI E DEPUTATI ELETTI IN ABRUZZO, ALLE AUTORITA' REGIONALI E AI SINDACI
LA NASCITA DI NOEMI INVITA A FARE CHIAREZZA!
Gentili Signori,
Nel tardo pomeriggio di ieri gli organi di stampa online, seguiti dai quotidiani di questa mattina, hanno dato notizia di un parto avvenuto in data 9 febbraio 2016 presso il Punto Nascita del “San Liberatore” di Atri (TE), reparto soppresso a decorrere dal 01/11/2015 in virtù del Decreto del Commissario ad Acta per la Sanità 10/2015 e della successiva Deliberazione n. 855 dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Teramo.
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 10 Febbraio 2016
NOEMI DAY
Una bambina nata in emergenza all’Ospedale di Atri
Molti cittadini mi hanno segnalato la sconvolgente storia di Noemi, la bambina nata in tutta emergenza in un Punto Nascita chiuso per decreto, quello del “San Liberatore” di Atri. È una storia a lieto fine, ma è anche una storia che deve suonare la sveglia nelle orecchie di tutti i rappresentanti della classe dirigente della nostra Regione, Luciano D’Alfonso in testa.
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 10 Febbraio 2016
- Scritto da Nicola Dell'Arena
LAUDATO SI, L'ENCICLICA DI PAPA FRANCESCO
Cambiare stile di vita
12a PARTE
Il sesto ed ultimo capitolo porta il titolo di “educazione e spiritualità ecologica” è formato da 9 sottocapitoli e da 44 paragrafi (dal 202 al 246). Il capitolo presenta numerose soluzioni da dare al sistema in crisi. Inizia con un prologo (paragrafo 202) che riporto interamente “Molte cose devono riorientare la propria rotta, ma prima di tutto è l’umanità che ha bisogno di cambiare. Manca la coscienza un’origine comune, di una mutua appartenenza e di un futuro condiviso da tutti. Questa consapevolezza di base permetterebbe lo sviluppo di convinzioni, nuovi atteggiamenti e stili di vita. Emerge così una grande sfida culturale, spirituale e educativa che implicherà lunghi processi di rigenerazione”. Il prologo effettua una sintesi di tutto il capitolo, inizia con una costatazione e termina con soluzione. Mi piace molto la frase “prima di tutto è l’umanità che ha bisogno di cambiare” perché c’è necessità di cambiare non solo sull’ecologia ma anche per i problemi etici e comportamentali.
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 08 Febbraio 2016
L'arte della pizza abruzzese premiata al Sigep 2016 di Rimini
L'ATRIANO SIMONE POMANTE CONQUITA ILTERZO POSTO
Sono stati cinque i pizzaioli teramani presenti al primo "World Pizza Contest and Innovative Cuisine", il campionato internazionale organizzato da NIP food, che si è tenuto al Sigep 2016 di Rimini il 25 e 26 gennaio scorso. Hanno ottenuto tutti ottimi risultati, cimentandosi all'interno del padiglione D3 in vari contest (Pizza Gluten Free, Pizza Dessert, Pizza Classica Gourmet, Pizza Kamut e Pizza Diet) contro concorrenti provenienti da diversi Paesi del mondo.
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 08 Febbraio 2016
LA LUNGA STORIA DELL'AFFOSSAMENTO DEL NOSTRO OSPEDALE
LETTERA APERTA AL CONSIGLIERE REGIONALE DEL PD LUCIANO MONTICELLI
Carissimo Luciano, nonché Consigliere Regionale del PD.
Leggo, e con molta attenzione anche, la tua “LETTERA APERTA”, già peraltro inviata al tuo Presidente della Giunta Regionale d'Abruzzo, On. Luciano D'Alfonso, nella quale richiami, proposte, adempimenti mancati, storia recente e meno recente sul S. Liberatore di Atri e sua programmato depauperamento in servizi di diagnosi e di UUOO di cura.
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 07 Febbraio 2016
"OPEN DAY" AL LICEO ARTISTICO MONTAUTI
Sabato 6 febbraio 2016, dalle ore 15.00 alle ore 20.00, presso la sede di Via Armando Diaz, si terrà l’ultimo Open Day del Liceo Artistico “Guido Montauti”.
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 05 Febbraio 2016
L’Aquila, 4 febbraio 2016
LETTERA APERTA AL PRESIDENTE D'ALFONSO
L'OSPEDALE DI ATRI NON PUO' MORIRE: GLI IMPEGNI SOTTOSCRITTI SONO RIMASTI SULLA CARTA!
Caro Presidente,
In queste ultime settimane che ci separano dal 29 febbraio 2016, data che la Legge di Stabilità individua come termine ultimo per l’adeguamento dell’Abruzzo alle disposizioni del “Patto per la Salute” D. M. 70/2015, ritengo opportuno sollevare alcune questioni relative all’assetto del Presidio Ospedaliero “San Liberatore” di Atri.
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 05 Febbraio 2016
- Scritto da Nicola Dell'Arena
LAUDATO SI, L'ENCICLICA DI PAPA FRANCESCO
Dialogo tra tutti per il bene comune
11a PARTE
Il terzo sottocapitolo dal titolo “dialogo e trasparenza nei processi decisionali” inizia con una proposta forte e secondo me dura da applicare, in quanto il dialogo ci deve essere ma fra due che vogliono dialogare e non tra chi vuole applicare per forza la propria soluzione (caso della TAV in Italia e solo in Italia).
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 04 Febbraio 2016
- Scritto da Santino Verna
I SEGNI DI MARIA NELLA NOSTRA CITTA'
LA FESTA DELLA MADONNA DI LOURDES IN ATRI
L’11 febbraio si celebra la memoria della B.V. di Lourdes, un tempo dell’Apparizione dell’Immacolata di Lourdes. Il ricordo lourdiano è stato fissato al giorno della prima apparizione di Maria Santissima a S. Bernadetta Soubirous, presso la Grotta di Massabielle, alle falde dei Pirenei. L’ultima apparizione porta la data del 16 luglio, sempre 1858, memoria della Madonna del Carmelo. Dal 1907 la Chiesa di rito latino ricorda quest’importante avvenimento che fa parte delle grandi apparizioni mariane della storia.
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 03 Febbraio 2016
- Scritto da Santino Verna
LA SUA MEMORIA RIMANE IN BENEDIZIONE
PADRE OLINDO BALDASSA E LE PEREGRINAZIONI ANTONIANE IN ABRUZZO
Il 31 gennaio passava all’altra riva, dopo lunga sofferenza, P. Olindo Baldassa, promotore delle peregrinazioni con le reliquie di S. Antonio di Padova, in tutto il mondo. Francescano colto e affabile, con lui se ne va una parte fondamentale della provincia italiana di S. Antonio.
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 02 Febbraio 2016
OASI CALANCHI: PRESENTATO IL NUOVO PIANO
UN CONVEGNO CHE HA LASCIATO IL SEGNO
Sabato scorso, di fronte ad una platea gremita, presso l’'Auditorium Sant'Agostino di Atri, il Comune di Atri, lo IAAP e la Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Calanchi, hanno illustrato pubblicamente il nuovo strumento di Piano di Assetto Naturalistico (PAN) della Riserva dei Calanchi di Atri.
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 01 Febbraio 2016
La Regione per la chiesa di Mutignano
Abbozzato un piano di finanziamento per la ristrutturazione della chiesa duecentesca di Santa Maria della Consolazione
Quest’oggi il Presidente della Giunta Regionale Luciano D’Alfonso ha richiesto ai competenti uffici ministeriali, con lettera ufficiale, il cofinanziamento della ristrutturazione della chiesa di Santa Maria della Consolazione, sita nella frazione di Mutignano del Comune di Pineto.
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 01 Febbraio 2016
- Scritto da Santino Verna
VILLA BOZZA E IL SUO PATRONO
SAN BENIGNO E I PERSONAGGI ILLUSTRI DELL'ANTICO BORGO
Il 13 febbraio si festeggia S. Benigno, presbitero e martire, ucciso a Todi nel IV secolo. Dalla scarna biografia sappiamo che fu un uomo di grande rettitudine e per questo venne ordinato sacerdote. Il martirio avvenne nei pressi della città di Todi, e il corpo riposa nella chiesa di S. Silvestro, sempre nella vivibilissima cittadina umbra. La collocazione in quest’ultima doveva essere una sistemazione idonea, perché la salma non venne trasferita altrove, come si è verificato per gli altri patroni di Todi.
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 29 Gennaio 2016
Liceo Classico “Melchiorre Delfico” – Teramo
OPEN DAY, PORTE APERTE PER CONOSCERE
Sabato 30 gennaio 2016, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, presso la storica sede di Piazza Dante, si terrà l’Open Day del Liceo Classico “Melchiorre Delfico”.
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 29 Gennaio 2016
L' OSPEDALE PERDE PEZZI
CHIUDE ANCHE LA CUCINA!
Egregio Signor Sindaco,
sembrerebbe che l'ASL di Teramo sui appresti a togliere la Cucina presso il Presidio Ospedaliero di Atri “fai da te”, cioè locale, con personale locale, di ruolo. Così come hanno fatto per il CUP, hanno tolto il personale di ruolo, e speso più soldi ancora, per fare ciò che potevamo già garantire senza questa ulteriore spesa. Ed il personale ivi presente, dislocato nell'ambito dei vari servizi, e non, invece nelle UUOO di Cura (Medicina,Chirurgia,Ortopedia, etc.) la dove gli infermieri, invece di fare il loro lavoro verso l'ammalato, debbono fare l'uno e l'altro, cioè occuparsi del malato e della immonda burocratizzazione in cui hanno invischiato l'apparato ospedaliero questa Giunta Regionale, questa Direzione Generale, in Atri come altrove.
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 29 Gennaio 2016
UN GIOVANE ATRIANO PREMIATO A PESCARA
LA FANTASIA DEL CUORE IN UN RACCONTO COINVOLGENTE
Commento di Angelica DiPancrazio al racconto inedito I sogni nelle lacrime di Giampiero Margiovanni.
Il racconto di Giampiero Margiovanni ha il sapore di una fiaba, non a caso i protagonisti sono due bambini di otto e dieci anni, Leo, i biondino, e Max, l'introverso. Come in tutte in tutte le favole vi sono un orco malvagio e una fata buona, senza ali e bacchetta magica, ma con rughe dolci e un tuppo grigio, nonna Angelica, dagli occhi azzurri.
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 29 Gennaio 2016
L'ABRUZZO PROTAGONISTA IN EUROPA
Recepite le osservazioni presentate dalla IV Commissione Consiliare nel dicembre 2014: verso la tutela geografica dei prodotti tipici artigianali
Il Parlamento Europeo ha approvato a larghissima maggioranza (608 voti contro 43) una Risoluzione in cui chiede con forza alla Commissione Europea di estendere la protezione delle Indicazioni Geografiche ai prodotti non agricoli. Ora la palla passa alla Commissione, cui secondo l’ordinamento europeo compete la presentazione delle proposte di legge comunitarie.
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 28 Gennaio 2016
- Scritto da Paolo Pallini
CIAO LUCA!
IL CALOROSO ABBRACCIO DELLA CITTA'
Tanti palloncini bianchi si rincorrono in un cielo meravigliosamente azzurro, tra le note dei Coldaplay le commoventi e intense parole di saluto degli amici di sempre: sono gli ultimi segni di una affetto grande che ha legato tutta la città a Luca Iezzi.
Dal balcone del Teatro comunale un "Ciao Luca" che ha illuminato la notte del dolore con un messaggio scritto con il cuore.
La cattedrale è gremita, fin dalle prime ore del mattino giovani e anziani, mamme e papà di famiglia hanno sostato in silenzio in una "camera ardente" sotto le artistiche volte del tempio più importante della città.
La celebrazione liturgica, sobria e partecipata, ha raccontatola bellezza della vita, il valore dell'amore che sconfigge la morte nel dono supremo di Cristo sull'altare della croce.
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 27 Gennaio 2016
- Scritto da Nicola Dell'Arena
LAUDATO SI, L'ENCICLICA DI PAPA FRANCESCO
Politica nazionale, locale e internazionale
10a PARTE
Il quinto capitolo è suddiviso in 5 sottocapitoli e 38 paragrafi, dal 163 al 201. Il titolo è “alcune linee di orientamento e di azione” ed in esso di delinea “dei grandi percorsi di dialogo che ci aiutino ad uscire dalla spirale di autodistruzione in cui stiamo affondando” (paragrafo 163).
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 27 Gennaio 2016
- Scritto da Santino Verna
GASTRONOMIA, USANZE E CURIOSITA' DI UNA FESTA TANTO AMATA
IL CARNEVALE IN ATRI
Nel 2001, durante una conversazione tra atriani, venne fuori che in Atri il Carnevale è sempre stata una festa molto sentita, pur non essendo patria di parate consolidate come Venezia, Putignano e Viareggio, oppure, per fare un esempio nostrale, Francavilla al mare, dove si tiene il Carnevale d’Abruzzo. Ma Francavilla, inserita nell’area metropolitana di Pescara-Chieti, aveva più possibilità di sviluppare la festa carnascialesca.
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 27 Gennaio 2016
BUONE PROSPETTIVE PER LE STRADE DISSESTATE DI VAL FINO
Sarà una cabina di regia costituita da Regione, Province e Comuni a coordinare gli otto milioni stanziati dal Masterplan Abruzzo
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 25 Gennaio 2016
- Scritto da Luciano Brandimarte
"TERRA D'ABRUZZO": UNA MOSTRA FOTOGRAFICA DA VISITARE
ADULTI CHE SI FANNO "ALLIEVI" PER RACCONTARE LA BELLEZZA DEL NOSTRO TERRITORIO
Sabato 23 u.s. è stata inaugurata, presso l'Auditorium S. Agostino ad Atri, la mostra fotografica “TERRA D'ABRUZZO” ove sono esposte circa 35 opere degli allievi del Corso di Fotografia Artistica tenuto dal Maestro Giuseppe Tracanna e organizzato dal Centro Srvizi Culturali di Atri, diretto dalla Dott.ssa Silvana Claudiani, con il patrocinio del Comune di Atri.
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 25 Gennaio 2016
- Scritto da Santino Verna
CULTO E TRADIZIONI DI UNA FESTA MOLTO SENTITA
SAN BIAGIO PATRONO MINORE DI ATRI
Con S. Reparata e S. Gabriele dell’Addolorata, c’è anche S. Biagio, patrono minore, per Atri. Non conosciamo il protettore della cittadina dei calanchi prima di S. Reparata e in questa ricerca si stava avviando Mons. Giuseppe Di Filippo, il compianto Arcidiacono della Concattedrale e Direttore del Museo Capitolare, autore di una monografia sulla patrona di Atri (2001).
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 23 Gennaio 2016
UN INCONTRO PER FARE UN BILANCIO E TRACCIARE IL FUTURO
Torna la Festa del Socio 2016 del Cast - Club Automoto Storiche Teramo
Appuntamento domenica 31 gennaio a mezzogiorno all’Hotel Bellavista di Roseto, il pranzo sarà allietato dall'intrattenimento del noto comico e cabarettista Angelo Carestia
L’anno sociale del Cast - Club Automoto storiche Teramo è nuovamente ai nastri di partenza. Domenica 31 gennaio, infatti, alle ore 12:00, presso l’Hotel Bellavista, sul Lungomare Nord di Roseto degli Abruzzi, si terrà la “Festa del socio 2016”, dedicata a coloro che nel corso dell’anno seguono da vicino e sostengono le attività dell’associazione. All’evento sono invitati a partecipare i soci, i familiari, gli amici ed i simpatizzanti del Cast, che quest'anno ha raggiunto la quota di oltre 800 associati.
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 22 Gennaio 2016
- Scritto da Santino Verna
UN GIOIELLO SCONOSCIUTO
LA CHIESA PROTESTANTE DI MUTIGNANO
La settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 gennaio) è occasione per parlare di un gioiello della forania di Atri, la chiesa protestante di Mutignano. Per la verità si dovrebbe parlare di ottavario, in quanto i giorni sono otto. Sia la settimana che l’ottavario sono carichi di significato, il sette e l’otto come numeri perfetti, rispettivamente per il senso di pienezza (tre e mezzo più tre e mezzo, quindi la perfezione con una metà più una metà con la perfezione) e il giorno della nuova creazione, unione tra il cerchio e il quadrato, l’infinito con il finito.
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 22 Gennaio 2016
Progetto “Allenarsi per il Futuro”
Bosch e Randstad incontrano gli studenti di Atri (TE) per una giornata di orientamento
Il campione di Pallavolo Giacomo Sintini testimonial del progetto