- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 07 Marzo 2018
UNA SERATA RICCA DI EMOZIONI!
Daniela Musini torna a Pescara con il suo attesissimo
spettacolo teatrale “Maria Callas, la Divina”
L'appassionato monologo andrà in scena sabato 10 marzo alle 21 presso l’auditorium Flaiano
Lo si può definire ormai un grande successo, accolto dovunque da sold out e standing ovation finale: parliamo dell'intenso e struggente monologo teatrale “Maria Callas, la Divina” scritto e interpretato dall'attrice, scrittrice e pianista Daniela Musini che sabato 10 marzo alle ore 21,00 sarà messo in scena all'auditorium Flaiano di Pescara.
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 07 Marzo 2018
NICOLA DELL'ARENA E' CAVALIERE!
Apprendiamo e pubblichiamo che il nostro concittadino e nostro collaboratore Ingegner Nicola Dell’Arena è stato nominato il 26 febbraio 2018 da Papa Francesco Cavaliere dell’Ordine di San Gregorio Magno.
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 07 Marzo 2018
- Scritto da Nicola Dell'Arena
Un mondo da scoprire
GLI ORDINI EQUESTRI PONTIFICI
Come ogni stato o sovrano anche la Santa Sede ha i suoi Ordini Cavallereschi. Nella Santa Sede ci sono due tipi di Ordini: quello di collocazione diretta, conferito direttamente dal Pontefice con Lettera Apostolica e quello di sub collocazione (sono semindipendenti) che sono concessi per delegazione apostolica.
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 06 Marzo 2018
Al via il Corso di Competenza Sportiva del
Centro Psicologia dello Sport di Pescara
- Primo appuntamento il 15 marzo 2018, ore 14,30 a Giulianova -
Prenderà il via giovedì 15 marzo 2018 nella Sala del Loggiato, sotto al Belvedere di Piazza della Libertà a Giulianova, la quinta edizione del Corso di Competenza Sportiva ideato dalla Psicologa dello Sport Margherita Sassi, responsabile del Centro di Psicologia dello Sport di Pescara. Un percorso formativo articolato in 4 lezioni, le altre date in programma sono il 22 e il 29 marzo e 5 aprile dalle 14,30 alle 17,30. Il Corso - che è consigliato ai professionisti e agli studenti del settore sportivo e a coloro che vogliono integrarsi con questo settore tramite una migliore ed efficace competenza sportiva - può essere seguito sia nella sua interezza che con singole lezioni, a seconda delle preferenze personali.
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 06 Marzo 2018
- Scritto da Super User
A ROSETO "La Cultura (è) in cammino"
II appuntamento sul tema "Libri e territorio"
Incontri con gli autori
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 05 Marzo 2018
IL COORDINATORE REGIONALE:
"FORZA ITALIA IN ABRUZZO RIPARTE DI SLANCIO"
Forza Italia è stato l’argine più credibile al dilagare del M5S in Abruzzo, attestandosi autorevolmente come secondo partito nella regione sia alla Camera sia al Senato e come capofila della coalizione di centrodestra.
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 04 Marzo 2018
IL GUSTO DELLA CULTURA
VENERDI' 9 MARZO 2018 h18.00 Ristorante D'Acquaviva, Atri (TE)
"Il ruolo del lupo tra realtà, leggenda e superstizione" Gruppo di Formazione, Ricerca e Divulgazione Project Wolf Ethology & Centro Studi per L'ecologia e La Biodiversita' Appenninica Coordinatore Scentifico: Dott. Andrea Gallizia
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 03 Marzo 2018
IN SCENA A PINETO
MATTIOLI E TANA, UNO SHOW TRAVOLGENTE IN UN TEATRO RINNOVATO
Venerdì sera, sul palco del teatro Comunale recentemente rinnovato, è andato in scena lo spettacolo di Maurizio Mattioli e Marco Tana, "TANA PER MAURIZIO". I due artisti hanno regalato momenti di musica e poesia abbinati a sketch, monologhi e personaggi. Spettacolo divertente ed intenso, basato sulla costante interazione con il pubblico, parte integrante dello spettacolo stesso. La vita quotidiana, l'attualità, la politica, sono tutti argomenti dai quali i due comici hanno preso spunti, facendo divertire e, nello stesso tempo, riflettere.
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 03 Marzo 2018
ATRI: COMITATO GENITORI
"LA SICUREZZA DEI BAMBINI AL PRIMO POSTO!"
Succede che arriva finalmente il tanto temuto Burian.
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 03 Marzo 2018
NUOVO TRAGUARDO LETTERARIO PER L’I.T.E. “ZOLI” DI ATRI:
lo studente Gianmarco Graziosi vince un premio nazionale con un racconto su Dante Alighieri
Lo scorso 24 febbraio, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale “P. Angelani” di Monterotondo (Roma), si è tenuta la premiazione del Concorso letterario nazionale “Quattro passi con…”, indetto dalla casa editrice Montegrappa Edizioni. A rappresentare l’Istituto Tecnico Economico “Adone Zoli” di Atri c’era Gianmarco Graziosi (IVM), che con il suo racconto “In viaggio per ritrovarsi” ha ottenuto il primo premio per la sezione narrativa. I partecipanti, non solo studenti ma anche adulti, hanno scritto un racconto, una poesia o una lettera immaginando di compiere un’avventura “gomito a gomito” con il proprio autore o personaggio storico preferito; quello scelto dal giovane atriano è stato Dante Alighieri. Durante l’evento sono stati presentati i lavori più interessanti, che sono stati pubblicati nella raccolta antologica “Quattro passi con…” edita dalla Montegrappa Edizioni.
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 03 Marzo 2018
- Scritto da Santino Verna
IL SUO GRANDE AMORE PER ATRI
GLI 80 ANNI DEL CAVALIER ANTONIO CONCETTI
Cifra tonda per il Cav. Antonio Concetti, instancabile presidente del comitato dei festeggiamenti di S. Rita ad Atri. Il 25 marzo compie 80 anni ed è sempre giovane, con il desiderio di promuovere la cultura e la socializzazione nella cittadina natale.
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 03 Marzo 2018
PINETO
IL PIANO DEL VERDE URBANO PER UNA CITTA' PIU' VIVIBILE
Presentato questa mattina nella sala della Giunta il programma di redazione e sviluppo del Piano del Verde Urbano. Erano presenti, l’agronomo relatore e curatore del Piano Lorenzo Granchelli e la sua collaboratrice Lorenza Di Marco, l’Assessora all’Ambiente Laura Traini ed i tecnici dell’Area Lavori Pubblici ed Ambiente.
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 02 Marzo 2018
Frana a Casoli di Atri Ferretti contro Astolfi:
“Un atteggiamento che non fa onore a un primo cittadino”
“Ingannare l’opinione pubblica a fini elettorali non è un comportamento consono a un primo cittadino”. Così il consigliere comunale di Atri Barbara Ferretti risponde alle affermazioni del sindaco Gabriele Astolfi in merito ai fondi destinati alla frana di Casoli di Atri dalla struttura commissariale per la ricostruzione, che due settimane fa ha incontrato a Pieve Torina il presidente Luciano D’Alfonso per la presentazione del primo elenco di interventi inserito nel Piano dissesti.
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 02 Marzo 2018
APPELLO DEL SEGRETARIO DEL PD DI ATRI AL VOTO UTILE
In questi ultimi tempi abbiamo avuto una grande attenzione, da parte della Provincia e della Regione Abruzzo a guida PD, verso la nostra Città con finanziamenti attesi sul territorio, risposte dovute verso il nostro Ospedale e così via.
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 02 Marzo 2018
8 MARZO A PINETO
SI CELEBRA LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA
In occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA dell’8 Marzo, l’Amministrazione comunale di Pineto e la Commissione per le Pari Opportunità presentano a Villa Filiani, alle ore 11:00, l’inaugurazione della Mostra storico documentaria “I FIORI DEL MALE. Donne in manicomio nel regima fascista” a cura di Annacarla Valeriano e Costantino Di Sante. Parteciperanno studenti del Corso Tecnologie del Legno della sede distaccata di Pineto dell’Istituto Zoli ed alcune classi della Scuola Media GIOVANNI XXIII, sempre di Pineto.
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 02 Marzo 2018
COLDIRETTI, IL FUTURO IN 5 IMPEGNI A COSTO ZERO
PRESENTATE AD ATRI LE PROPOSTE PER I
FUTURI PARLAMENTARI ABRUZZESI
Etichettatura obbligatoria con l’indicazione dell’origine della materia prima per tutti i prodotti alimentari, un Ministero del Cibo quale unica regia ed un unico indirizzo per i prodotti agroalimentari italiani; processi di semplificazione burocratica per alleggerire gli adempimenti delle imprese, uno dei principali elementi di aggravio competitivo e generatore di malessere degli imprenditori nei confronti dell’azione pubblica; cancellazione del segreto sulle importazioni, che mina la trasparenza alimentando fenomeni speculativi che danneggiano il reddito degli agricoltori.
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 02 Marzo 2018
PINETO
NASCE L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “MOLDAVI IN ABRUZZO”
Incontro in Comune tra il Sindaco Robert Verrocchio ed Ina Spinei Presidente dell’Associazione culturale "Moldavi in Abruzzo", costituita ufficialmente da circa un mese.
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 01 Marzo 2018
- Scritto da Santino Verna
GABRIELE D’ANNUNZIO A 80 ANNI DALLA MORTE
IL GRANDE "VATE" ABRUZZESE
Il primo marzo 1938, moriva al Vittoriale, l’esilio dorato sul Garda, forse suicida, Gabriele D’Annunzio, uno dei piu’ grandi scrittori della letteratura italiana. Dato che nessuno è profeta in patria, questo riconoscimento non è pienamente considerato dagli abruzzesi.
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 27 Febbraio 2018
TERAMO: IL FUTURO IN CATTEDRA
Formazione docenti, la ‘Zippilli-Noè Lucidi’ investe in tecnologie
Nell’Istituto comprensivo un corso intensivo della durata di due anni dedicato a coding,
robotica e all’utilizzo della Lim
Coding, robotica e utilizzo della Lim. Sono queste le linee guida del corso intensivo della durata di due anni che sta interessando i docenti dell’Istituto comprensivo ‘Zippilli-Noè Lucidi’. Una scelta strategica, come la definisce la dirigente scolastica Lia Valeri, nata con l’obiettivo di rendere gli insegnanti al passo con l’impiego, nei vari plessi di cui si compone l’Istituto, delle nuove tecnologie.
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 26 Febbraio 2018
E' UNA UTILE INVENZIONE?
POOPOOLESS® – UN’IDEA PER AIUTARE I PROPRIETARI DI CANI
Poopooless® è l’idea che un imprenditore, Ugo Miscia, titolare della MediaWellness, ha messo a punto e che mira a conquistare l’Italia e l’Europa anche tramite una raccolta fondi (crowdfunding) via Internet sul sito Eppela.com
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 25 Febbraio 2018
ATRI: ALLERTA METEO
LUNEDI 26 E MARTEDI 27 SCUOLE E UFFICI PUBBLICI CHIUSI
Alla luce dell'allerta meteo prevista sul territorio, inerente precipitazioni nevose e basse temperature, il sindaco Gabriele Astolfi ha emesso un’ordinanza di chiusura (n. 4 del 25.02.2018), per lunedì 26 e martedì 27 febbraio, delle scuole di ogni ordine e grado (sospesa quindi attivita’ sia didattica sia amministrativa) e degli uffici pubblici presenti sul territorio del Comune di Atri, in quanto tale situazione meteorologica ne rende oggettivamente difficoltoso il raggiungimento.
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 25 Febbraio 2018
RINNOVIAMO UN APPELLO
L'UFFICIO TERRITORIALE AGRICOLO DI ATRI VA POTENZIATO
Abruzzo Civico di Atri ha appreso dagli atti della Regione Abruzzo, DGR n.65 del 09/02/2018 e DPD 245 del 14/02/2018, che dal prossimo 1 Marzo la sede dell’UTA (Ufficio Territoriale Agricolo) di ATRI, di cui farà parte anche Cologna, sarà potenziata con la creazione di una “Sezione distaccata del Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca” di Pescara.
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 24 Febbraio 2018
PINETO SI PREPARA AL MALTEMPO
Riunione operativa in Municipio. Continua il monitoraggio costante da parte della Polizia Locale e dei tecnici del Comune di Pineto, anche in previsione di una possibile evoluzione negativa delle condizioni metereologiche. In ogni caso, il territorio comunale è stato suddiviso in zone, con mezzi pronti ad intervenire.
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 23 Febbraio 2018
ATRI: GLI IMPIANTI SPORTIVI RIPRENDONO VITA
Dalla Regione Abruzzo due finanziamenti di 120mila e 250mila euro per gli interventi necessarialla riapertura del Campo da Tennis e alla ristrutturazionedel Centro Turistico Integrato
La città di Atri torna a dotarsi di due centri di aggregazione importanti grazie alla Regione Abruzzo. Ad essere finanziati, infatti, il Campo da Tennis e il Centro Turistico Integrato, per i quali sono stati rispettivamente stanziati ben 120mila e 250mila euro.
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 23 Febbraio 2018
- Scritto da Luciano Brandimarte
VERSO LE AMMINISTRATIVE: UN APPELLO ALLE FORZE POLITICHE
NON FATE MORIRE ATRI: RIVEDETE GLI STRUMENTI URBANISITICI
Tra il 2012 e il 2013 son stati adottati e poi approvati, a seguito di numerosissime “osservazioni” i nuovi strumenti urbanistici del Comune di Atri, anche grazie alla complice presenza in Consiglio Comunale della opposizione che rendeva in questo modo valide le sedute.
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 23 Febbraio 2018
- Scritto da Concezio Leonzi
PARTENZA ALLA GRANDE CON IL GIOVANE
ETNOMUSICOLOGO MASSIMILIANO DI CARLO
All’Auditorium Sant’Agostino di Atri prende il via
l’annuale serie di incontri culturali.
Il primo appuntamento degli incontri culturali organizzati dal Circolo Acli di Atri, il FAP Acli Provinciale, Verna Cultura, Amici giornalisti RAI Abruzzo, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Atri, il 22 febbraio scorso ha visto protagonista un giovane etnomusicologo ascolano, il Prof. Massimiliano Di Carlo, musicista e ricercatore. Alla realizzazione di questo importante incontro ha dato un fattivo contributo anche il Coro “Antonio Di Jorio” e l’Archivio Di Jorio di Atri.
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 22 Febbraio 2018
CASOLI DI ATRI
4,5 milioni di euro per il dissesto idrogeologico
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 22 Febbraio 2018
ATRI: IL PD INCONTRA GLI ELETTORI
DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI CANDIDATI ALLE POLITICHE 2018 SVOLTOSI PRESSO L’AUDITORIUM S.AGOSTINO I FAMIGLIARI DELLE VITTIME DI RIGOPIANO CONTESTANO
LA FOTOCRONACA DI ALBERTO SPORYS
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 22 Febbraio 2018
- Scritto da Nicola Dell'Arena
TRADIZIONI ABRUZZESI
LE FESTE DI FEBBRAIO
“Cherr, cherr, cannelor che mò t’arpass Biajol”. Questo proverbio atriano sulla Candelora in italiano si legge “Corri, corri candelora che adesso ti sorpassa Biagio” e traduce la fotografia dei primi giorni di febbraio. La festa della Candelora è il 2 febbraio mentre quella di San Biagio è il 3 ed è per questo motivo che è nato il proverbio.
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 21 Febbraio 2018
TERAMO:
Classi aperte alla ‘Zippilli-Noè Lucidi’
Al via la settimana dedicata all’innovazione didattica con la creazione
di gruppi di lavoro per un apprendimento ‘su misura’
Un’esperienza didatticamente utile ed educativamente significativa, che incontra gli entusiasmi degli alunni. Così può essere descritto ‘Classi Aperte’, il progetto dell’Istituto Comprensivo ‘Zippilli-Noè Lucidi’ che interesserà per tutta la settimana le classi prime della scuola secondaria di primo grado ‘Mario Zippilli’ e le classi quarte e quinte della scuola primaria ‘Noè Lucidi’.
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 21 Febbraio 2018
- Scritto da Luciano Brandimarte
QUANDO C'E' PIU' LUCE...ATRI E' PIU' BELLA