Un capolavoro di arte e di fede

LA CROCE IN CRISTALLO DI ROCCA IN ATRI

Nell’azione liturgica del Venerdì Santo, uno dei momenti più toccanti è legato alla croce. Per questo è bene ricordare una delle tante croci, presenti nella città degli Acquaviva. La croce più famosa è quella in cristallo di rocca (XIII sec.), di scuola veneta, nel Museo Capitolare. Qui non parliamo di una croce presente in chiesa o esposta per i fedeli, ma di un grande capolavoro d’arte.

Leggi tutto...

UNA SINCERA RIFLESSIONE

LA PASQUA CI RIPORTI ALLE RADICI CRISTIANE

I Terroristi, programmando la morte di uomini e donne  proprio adesso,  avevano pensato alla Settimana santa?   Questi guerrieri crudeli del Califfo hanno  voluto che il loro attacco al cuore  dell’Europa coincidesse in tempistica con il cuore del Cristianesimo?  Se si, probabilmente sono stati gli unici a ricordarselo, perché il Cristianesimo in Europa non esiste proprio.  E’ stato strappato via dalle coscienze dei popoli, che se lo sono fatto portare via dai burocrati e dai giuristi, dai politici ma anche dai cattolici  al-passo-coi-tempi.

Leggi tutto...

27 E 28 MARZO: BORGO S. MARIA IN FESTA

GRANDI ARTISTI ALLIETERANNO LE SERATE

Tornano a Borgo S. Maria i festeggiamenti in occasione di Maria Santissima. Il 27 e i 28 marzo la frazione di Pineto si accende con Uccio De Santis e i “Progetto Malafè pizzica”. 

Leggi tutto...

UNA PASQUA CON IL GREMBIULE

Sr. Anselma, indiana, Sr. Reginette,ruandese , Sr. Judit, keniota, Sr. Marguerite, ruandese: sono i nomi delle quattro religiose delle Missionarie della Carità uccise nelloYemen il 4 marzo scorso. Le foto del massacro le mostrano distese per terra, in un bagno di sangue, con indosso il grembiule, segno del loro servizio d'amore ai malati e disabili ospiti della  struttura assistenziale.

Leggi tutto...

SEGNI E SIMBOLI DELLA SETTIMANA SANTA

LA CROCE DI PASSIONE IN ATRI

Dei quattro simulacri della processione del Cristo deposto, in Atri, la croce con i simboli della Passione è il trofeo meno attenzionato. Il Cristo morto, dallo struggente realismo, sulla bara settecentesca anch’essa con i simboli della Passione, desta commozione negli animi, come l’Addolorata, mentre il Calvario attira lo sguardo perché è la più grande macchina processionale.

Leggi tutto...

UNA BUONA NOTIZIA

IL TAR SALVA L'UFFICIO POSTALE DI MUTIGNANO

L’ufficio postale di Mutignano non chiuderà. La sentenza del Tar Abruzzo che dà lo stop alla chiusura decisa da Poste Italiane è arrivata questa mattina. Soddisfatta l’Amministrazione Comunale. “Una bella notizia per il nostro Borgo antico”, ha dichiarato l’assessore Gabriele Martella.

Leggi tutto...

GORGIA, UN FILOSOFO CHE CI INSEGNA A VIVERE

LA POTENZA DEL LINGUAGGIO CHE SEDUCE E ILLUDE

Leggi tutto...

PARTE A PINETO “LA PRIMAVERA DELLA SALUTE E DELLA PREVENZIONE”

L'INFORMAZIONE E LA PREVENZIONE AIUTANO LA SALUTE

Leggi tutto...

ATRI: CONVOCATI GLI IMPRENDITORI LOCALI

COME USCIRE DALLE ATTUALI DIFFICOLTA' ?

Leggi tutto...

I NUMERI CHE RACCONTANO UN GRANDE SUCCESSO

SONO MIGLIAIA I LETTORI DI INDIALOGO, IL GIORNALE PIU' LETTO DI ATRI E...NON SOLO!

La Associazione Culturale “GLI ACQUAVIVA” si costituisce  nel Febbraio 2011 e da subito pone fra i suoi scopi quello di dar vita a un giornale on-line che avesse il compito di favorire il confronto e il dibattito su temi di particolare interesse per la nostra comunità, intesa come non solo Atriana.

Leggi tutto...

IN MIGLIAIA AL SANTUARIO DI S. GABRIELE

Pioggia e freddo non fermano la 36a edizione dei “Cento giorni” agli esami di maturità

Nella giornata di lunedi 14 marzo 2016, circa ottomila studenti proveniente da tutta la Regione Abruzzo, dalle Marche e dal Lazio, sfidando pioggia e freddo,  si sono radunati per la 36a edizione dei “cento giorni” agli esami di maturità presso il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata a Isola del Gran Sasso D’Italia.

Leggi tutto...

MERCOLEDI 16 MARZO h. 14,30 L'AQUILA: UN CONVEGNO PER PARLARE DI MIGRANTI

Leggi tutto...

DIECI SINDACI PER IL SÌ AL REFERENDUM

NO ALLE TRIVELLE, SI ALL'AMBIENTE

Dieci sindaci a favore del Sì al referendum del 17 aprile contro le trivelle. I primi cittadini si sono incontrati questa mattina presso la Torre di Cerrano, insieme al comitato provinciale a favore della consultazione referendaria. All'incontro hanno preso parte anche il consigliere regionale Luciano Monticelli e Enzo Di Salvatore, professore di Diritto presso l'Università di Teramo e tra i promotori dei quesiti referendari. "Noi sindaci abbiamo il dovere di informare i cittadini riguardo l'importanza di questa consultazione, perché la tutela del nostro ambiente è una ricchezza da salvaguardare", ha dichiarato Robert Verrocchio, sindaco di Pineto e tra i promotori dell'incontro.

Leggi tutto...

DOMENICA 24 APRILE

RETE 4 TRASMETTE LA MESSA DALLA CATTEDRALE DI ATRI

Il 20 dicembre 2009, IV domenica di avvento, ad un anno dalla riapertura dopo i restauri, fu la prima volta della trasmissione della Santa Messa dalla Cattedrale di Atri.

Leggi tutto...

Suggestive "location" per i fiori d'arancio

DA QUESTA ESTATE A PINETO CI SI POTRA’SPOSARE IN SPIAGGIA

Via libera definitivo ai matrimoni anche nelle strutture private a Pineto. La delibera con la quale sono stati identificati i nuovi luoghi per le cerimonie nuziali è stata approvata  dalla giunta di Pineto. “È un servizio ulteriore che vogliamo offrire ai nostri cittadini e a tutti coloro che si vorranno sposare nella nostra bellissima città”, ha dichiarato il sindaco di Pineto Robert Verrocchio.

Leggi tutto...

Atri 19 Marzo Earth Hour - torna L’Ora della Terra

SI SPENGONO LE LUCI, SI ACCENDE LA BELLEZZA

Una entusiasmante serata all'insegna della scienza e della cultura

Leggi tutto...

IRENEO JANNI ESPONE A ORTONA

Leggi tutto...

PINETO, GIORNATA DELLA DONNA

NON SOLO FESTA MA ANCHE PREVENZIONE

Sono state in tutto quaranta le donne che ieri hanno scelto di sottoporsi alla mammografia presso il camper della prevenzione che ieri ha sostato presso la Villa Filiani di Pineto, in occasione della Giornata della Donna. “Si tratta di numeri importanti – ha commentato l’assessore alle Politiche Sociali Daniela Mariani – Ringraziamo ancora la AUSL di Teramo per aver deciso di partecipare, e siamo orgogliosi che così tante donne abbiano potuto fare un controllo così importante e in maniera totalmente gratuita”. Un evento, quello dedicato alla salute e alla prevenzione, che proseguirà con altri appuntamenti nel corso di questa primavera, in base ad un calendario che verrà presto presentato a tutta la cittadinanza.

Leggi tutto...

GIULIANOVA: UNA POLISPORTIVA CHE SI FA ONORE

NELL'ELITE DEL BASKET EUROPEO

Un Concorso fotografico e una Borsa di studio per celebrare l'evento

La nostra Associazione “Polisportiva Amicacci” è entrata a far parte del numero ristretto delle squadre che compongono l’elite del basket europeo che si confronteranno in Euro League 1.

Leggi tutto...

VERSO L'ESTATE

Approvata all’unanimità una Risoluzione in sostegno dei balneari marittimi

Il voto in una seduta congiunta di III e IV Commissione:

approvato anche un documento del centrodestra

Leggi tutto...

ATRI: IL CONGRESSO DEL PD ELEGGE NUOVO SEGRETARIO

Si è svolto ieri il Congresso del PD di ATRI, che dopo una fase di gestione commissariale, ha provveduto a rinnovare gli organismi del Partito.

Leggi tutto...

"COSMOPOLITICA": UN CONVEGNO PER PROGETTARE IL FUTURO

"COSA ROSSA", QUALCOSA SI MUOVE A SINISTRA...

Leggi tutto...

UNO SGUARDO ALLA STORIA PER LEGGERE L'ATTUALITA'

LINCOLN, L’UOMO CHE RIFONDO’ L’AMERICA SEPPE RIUNIRE UN PAESE DIVISO

Anche se la strada che conduce al civico 1600 di Pensylvania Avenue è ancora lunga, nel nostrano progressismo “civile” è già panico. Perchè Trump  - lo ammettono anche i più liberali degli analisti americani -  qualche  chance  di varcare il portone della Casa Bianca comincia ad avercela. L’America con le ultime primarie del super martedì conferma il suo crescente gradimento e non soltanto della classe meno istruita. Trump il gaffeur, contro cui sono subito scesi in campo gli esorcisti di sinistra e i conservatori snob. Un mal di pancia tremendo fra le schiere di coloro che persero le bave per  Obama restandogli fedeli  anche se si è rivelato quel sòla che è. Scrivevano che le parole di Obama  erano  “speranza” e “cambiamento”: ma non si è visto niente di tutto ciò: le città americane vanno a fuoco, le tensioni civili, la forbice sempre più ampia tra povertà e ricchezza, gli scontri razziali, negli Stati Uniti diventano mai come oggi una realtà da monitorare.

Leggi tutto...

Ad Alba Adriatica dal 17 al 20 marzo sarà Irlanda!!

L'ISOLA VERDE SULLE SPONDE DEL'ADRIATICO

Come ogni anno ad Alba Adriatica riparte il "St. Patrick" firmato Irish Pub “OLD SPONGE”, un evento dedicato alla terra verde, con un fitto programma di musica e tradizioni, bagnato dalla birra “scura" per eccellenza: la Guinness!!

Leggi tutto...

LAUDATO SI, L'ENCICLICA DI PAPA FRANCESCO

Al di là del sole

ULTIMA PARTE

Leggi tutto...

I SEGNI DI UNA ANTICA DEVOZIONE

LA FESTA DI SAN GIUSEPPE IN ATRI

Leggi tutto...

UNA PROPOSTA DA VALUTARE CON ATTENZIONE

IL "BARATTO AMMINISTRATIVO": SAREBBE UTILE ANCHE NELLA NOSTRA CITTA'

Egregio Signor Sindaco, Assessori, Capi Gruppo,

Leggi tutto...

UN SEMINARIO BEN RIUSCITO

La progettazione stradale orientata ai temi della moderazione del traffico e della sicurezza stradale quale occasione per la riqualificazione urbana. I casi di Pineto, Silvi, Manoppello” avvenuto alla Sala Consiliare del Comune di Silvi il 26 febbraio 2016

Leggi tutto...

ALL’ORCHESTRA DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI ATRI IL I PREMIO DEL CONCORSO MUSICALE NAZIONALE “GIOVANI INTERPRETI”

UNA TRADIZIONE SECOLARE CHE SI RINNOVA

Quanto lavoro, quanto studio per imparare la musica! Ma quante soddisfazioni sa regalare questa disciplina altamente educativa e formativa! Lo sanno bene i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Atri che con il punteggio di 100/100 hanno ottenuto il primo premio assoluto (per la Categoria Istituti Comprensivi) al IV Concorso Musicale Nazionale “Giovani Interpreti”, organizzato dall’Accademia Musicale Pescarese. Il prestigioso riconoscimento, che fa onore alla secolare tradizione musicale della Città Ducale, corona il grande impegno profuso dai 94 alunni che compongono l’Orchestra, provenienti dalla Scuola Primaria e Secondaria di I grado di Atri.

Leggi tutto...

PINETO: LODEVOLE INIZIATIVA

CONSEGNATI ALLE SOCIETA’ SPORTIVE  DUE DEFIBRILLATORI

Leggi tutto...

ISTANZA ALLE AUTORITA' \ ANCORA SULLA CHIUSURA DEL PUNTO NASCITE DI ATRI

UN "COMITATO CONSULTIVO"  A CHE TITOLO PRENDE DECISIONI?

Si legge sulla stampa la notizia, si annuncia, che il CPNR della Regione Abruzzo, capitanato dal dr. Muraglia, su nomina e nomine del Presidente D'Alfonso nei suoi componenti, la quale ha nuovamente espresso (sic!!) “l'ennesimo parere negativo” per la salvaguardia dei PN, in particolare quello di Atri, in riferimento anche al Decreto/Direttiva, posto in essere,dal Ministro della Salute, dr Beatrice LORENZIN dell'11 Novembre-2015, in merito alla possibilità di poter derogare da parte delle Regioni alla chiusura dei PN al di sotto  dei 500 per anno.

Leggi tutto...

In occasione della ormai prossima Santa Pasqua

PONZIO PILATO: UN ENIGMA TRA STORIA E MEMORIA

È ormai prossima la ricorrenza della Santa Pasqua di Resurrezione, un evento  intriso anche di sacri misteri sorretti dal dogma della Fede; il tutto in un intreccio di personaggi ed episodi esaltanti  ma  anche crudeli, efferati e dissacranti insieme, financo con folle irrisione del sacro da parte dei centurioni e che concludono il  loro percorso con la Risurrezione, un inno alla gioia cristiana in un’atmosfera di pace, anche se macchiata di sangue. In quell’epoca dell’impero romano, in quella lontana guarnigione, viveva una società civile composita, atipica senza una bandiera etica accomunante, congerie di etnie frammentarie, chiassose in perenne situazione conflittuale, piena di pregiudizi fra i notabili locali. Per chi tiene dietro agli eventi, l’imbarazzo sembra la cifra di questo stato di cose in quella parte  della Palestina compresa tra il  Mar Morto ed il Mediterraneo, così nominato dalla cattività babilonese in poi, corrispondente al regno di Giuda, appunto la Giudea, il cuore del territorio ebraico. All’epoca dell’Impero non era un governatorato ambito quello, tutt’altro. E qui fu mandato Ponzio Pilato, un personaggio la cui ricostruzione è tuttora oggetto di polemiche e ricostruzioni, ambiguo e all’occorrenza crudele e difficile da mettere a nudo. Possiamo solo cercare di  narrare laicamente la storia, quasi una riparazione. Tutta la storia andata in scena sotto Ponzio Pilato è ambigua, enigmatica come dovette essere il personaggio che la interpretava e le remore in questa narrazione riflettono l’imbarazzo, non volendo o potendo connotarla di giudizi negativi netti, tutto svolgendosi in uno scenario quanto mai fosco. Difficile uscire dall’ambigua ed anche squallida penombra con cui egli avvolse le sue irresolutezze ed azioni nella imperante omertà ed equivocità che impediscono  di giungere alla verità finale.

Leggi tutto...