- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 17 Febbraio 2026
- Scritto da Santino Verna
RICORDO DI SUOR TERESA MANCINI.
“Ha scritto nell’umiltà e nel servizio la storia
del Monastero di Santa Chiara di Atri”
Nella notte tra il 16 e il 17 febbraio, ha esalato l’ultimo respiro la clarissa Suor Teresa Mancini, del Monastero di Atri. Nata a Taranta Peligna nel 1932 e battezzata con il nome di Liliana, da ragazza era stata catechista in Parrocchia e aveva insegnato i primi rudimenti della fede al compaesano P. Quirino Salomone, OFM, Direttore del Centro Celestiniano dell’Aquila, molto conosciuto nella città degli Acquaviva, in questi ultimi anni, perché aveva contribuito al rilancio dell’apertura della Porta Santa, con il rito della fiaccola nella Basilica di S. Maria di Collemaggio.
Suor Teresa aveva vissuto la pagina della guerra, con lo sfollamento a Chieti, e nel capoluogo marrucino aveva lavorato come economa presso le Suore Francescane di Gesù Bambino, altrimenti conosciute come “Suore Micarelli”, dal nome della fondatrice aquilana, molto legata alla Porziuncola.
Entrata fra le Clarisse di Atri nel 1968, aveva assunto il nome di Teresa, anche in omaggio a S. Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo, un tempo venerata in S. Chiara, con la devozione promossa dalla Signora Lavinia Pierangeli Angelini, legata al Terz’Ordine dell’Addolorata. La Santa dottore della Chiesa aveva il medaglione presso l’altare dei SS. Lorenzo, Stefano e Pietro martire, e il triduo veniva annualmente celebrato nella festa liturgica.
Suor Teresa, umile, ferma e dolce, aveva svolto con dedizione tanti servizi nell’antico Monastero di Atri. Attualmente era l’ultima monaca vissuta in comunità con la storica Abbadessa Madre Maria Chiara Grillone. L’ultima prima di lei era stata Madre Maria Carmela Lelli, venuta a mancare lo scorson 16 agosto, poche ore dopo l’ordinazione sacerdotale, in Cattedrale, di P. Domenico Di Ridolfi, O.F.M.Conv. Vicario del Convento di S. Francesco in Lanciano ed Economo del Santuario del Miracolo Eucaristico.
Suor Teresa è venuta a mancare a pochi giorni dall’anniversario della nascita al Cielo, Madre Chiara Grillone. Per motivi di salute negli ultimi tempi, non sempre partecipava alla Messa quotidiana in S. Chiara. Quando era presente, veniva accompagnata da una consorella che le dava la mano, al momento della Comunione.
La ricordiamo con affetto e con la preghiera. Suor Teresa ha scritto nell’umiltà e nel servizio la storia del Monastero di S. Chiara di Atri, l’unico luogo claustrale clariano della diocesi di Teramo-Atri.
SANTINO VERNA




