- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 28 Luglio 2025
- Scritto da Santino Verna
ATRI
LA MESSA DEI PELLEGRINI DI LOURDES A SANTA CHIARA
Appuntamento per tanti atriani, silvaroli e pinetesi e delle frazioni collegate, la S. Messa in preparazione al pellegrinaggio regionale a Lourdes, da qualche anno sia in treno che in aereo. La S. Messa, nella Chiesa di S. Chiara, quest’anno ha la data di lunedì 29 luglio, festa dei SS. Marta, Maria di Betania e Lazzaro, amici del Signore. Papa Francesco ha ampliato la memoria di S. Marta, aggiungendo la sorella e il fratello.
Il pellegrinaggio regionale abruzzese a Lourdes, organizzato dall’Unitalsi, si svolge abitualmente nella prima metà di agosto. Ammalati, personale ovvero medici, paramedici, barellieri e sorelle d’assistenza, cappellani e pellegrini hanno la grazia e la gioia di vivere un momento di incontro con il Signore, attraverso l’amore intercedente di Maria.
La Chiesa di S. Chiara, con il Monastero, è il cuore della forania di Atri, perfettamente coincidente con la sottosezione Unitalsi, attualmente presieduta da Jessica Pavone. La duecentesca Chiesa in pieno centro storico, dal 1958 è sede dell’Adorazione Eucaristica Quotidiana e tale prerogativa forma un nesso inscindibile con l’ex-diocesi.
In tempi non molto lontani, S. Chiara aveva un altro appuntamento con l’Unitalsi, la festa della Madonna di Lourdes, l’11 febbraio, memoria della prima apparizione alla Grotta di Massabielle. La liturgia era promossa dalla sottosezione, allora presieduta dall’indimenticabile Dott. Vittorino Teofili, del quale ricordiamo, quest’anno, il centenario della nascita. Nel 1988, anno mariano, la festa fu trasferita presso l’allora sede dell’Unitalsi di Atri, ovvero il nuovo stabile della Fondazione “D. Ricciconti”, in Viale Risorgimento. E fu l’occasione della processione “aux-flambeux”, come a Lourdes e a Fatima, e in altri luoghi mariani, per un lembo della periferia Sud della città dei calanchi. Dalla sede della sottosezione, la celebrazione fu in seguito trasferita nella vicina Parrocchia di S. Gabriele. La liturgia veniva organizzata in sinergia con la cappellania dell’ospedale e la pastorale sanitaria, quando erano ancora presenti le Suore Ancelle dell’Incarnazione.
La processione “aux-flambeaux” si ripeteva, la sera del 12 maggio, vigilia della Madonna di Fatima e ricordo della prima apparizione, sempre nella Parrocchia di S. Gabriele, anche se in condizioni migliori, per il tepore primaverile diverso dal freddo della prima metà di febbraio. Con l’organizzazione dell’allora Parroco Don Paolo Pallini e del gruppo parrocchiale, la festa della Madonna di Fatima risultava sempre solenne.
La silenziosa tradizione della Messa in preparazione del pellegrinaggio a Lourdes in S. Chiara, ricorda lo storico legame della Chiesa delle Clarisse con i pellegrini. Il secondo altare, sul fianco sinistro, dedicato alla Madonna delle Grazie, ha le immagini dei due Santi patroni dei pellegrini, S. Alessio e S. Giacomo Apostolo, entrambi venerati a luglio, rispettivamente il 17 e il 25. Alessio, perché nella sua vita fu pellegrino, Giacomo, in quanto la sua tomba divenne uno dei quattro principali luoghi di pellegrinaggio della cristianità medioevale, con la Terra Santa, Roma e Monte S. Angelo. Le Clarisse di Atri, come rimarcato nella monografia sui Giubilei di Atri, di Ettore Cicconi e Carmine Manco, avevano il compito di accogliere i forestieri e rifocillarli con i dolci. Quando questa prerogativa venne meno, le claustrali continuarono a preparare i dolci per sacerdoti e benefattori, e tra questi i “mostaccioli” e i “raffaioli”.
I patroni dei pellegrini non furono mai particolarmente venerati in Atri, anche se S. Giacomo per un determinato periodo fu coeponimo della Chiesa di S. Caterina, dal XVII sec. denominata “S. Agostino”. E inoltre patrono dell’omonima frazione. Da circa 40 anni il protomartire dei discepoli di Gesù, è legato al Santuario di Lourdes, perché spesso, i pellegrinaggi alla Grotta di Massabielle comprendono la visita a Santiago di Compostela o comunque a luoghi sacri del percorso iacopeo.
SANTINO VERNA




