PER SCEGLIERE LA SCUOLA GIUSTA

Lingue e tecnologie le protagoniste degli Open Day
 
alla ‘Noè Lucidi’ e alla ‘Michelessi’

Al via la settimana dedicata alla presentazione delle scuole
dell’istituto ‘Zippilli-Noè Lucidi’

Tutto pronto nell’Istituto comprensivo ‘Zippilli-Noè Lucidi’ per i tradizionali Open Day, che interesseranno nei prossimi giorni genitori e famiglie teramane alle prese con la scelta della giusta scuola per i propri figli.

Leggi tutto...

UN NUOVO LIBRO DI POESIE DI FRANCESCO CARLOMAGNO

Francesco Carlomagno ha dato alla stampa la nuova raccolta di poesie (“L’amicizia”, Scandicci, 2017, p. 86). Un libro carico di fede e sentimemti di amicizia e fratellanza cristiana, nell’imminenza del IV° anniversario della prematura scomparsa del figlio Lorenzo, avvenuta il 23 gennaio 2014.

Leggi tutto...

UN INNO PER IL CALCIO

Leggi tutto...

IL DUO PRONTO A STUPIRE

Il pianoforte di Michele Di Toro incontra il sassofono di
Piero Delle Monache a Pescara: il concerto delle emozioni

Nasce dall’incontro di due grandi protagonisti del jazz italiano il primo concerto del 2018 della rassegna “sabato in concerto jazz”, cartellone della Fondazione Pescarabruzzo, organizzato dall’associazione Archivi Sonori, con la direzione artistica di Maurizio Rolli.

Leggi tutto...

IL FUTURO DELL'OSPEDALE DI ATRI

MARCHESE RISPONDE A MONTICELLI

Ho letto, carissimo Consigliere Regionale, Sig. Luciano Monticelli, Sue dichiarazioni in merito all'Ospedale di Atri, al suo, cosiddetto “rilancio”, alle positive scelte fatte dalla Sua azione politica ed amministrativa, di Consigliere Regionale in quota PD, per rilanciare l'Ospedale atriano (sic!). Ed in costanza di queste affermazioni, esprime soddisfazione per i NUMERI espressi, statisticamente, per l'anno 2017 di prestazioni chirurgiche, ambulatoriali e di ricoveri, presso il nostro amato Ospedale. E questo, nonostante la chiusura per attività dovute a seguito delle nevicate del Gennaio 2017, che di certo ne rallentò uso e prestazioni di ricoveri. Quindi, ulteriore “gloria” ad Atri per aver saputo recuperare un “GAP” a seguito di questo non lieto evento meteorologico nonché delle scellerate chiusure e soppressioni maturate e volute dalla politica regionale in questi anni, dalla Giunta Del Turco a quella di Chiodi, per finire, ed in termini concreti e massivi, con quella di D'Alfonso-Paolucci.

Le ho scritto queste righe, ripetendo più volte, con analisi minuta e non politica oppure elettorale, facendo PROPOSTE CONCRETE per RILANCIARE CONCRETAMENTE L'OSPEDALE S.LIBERATORE DI ATRI, le sue attività di Diagnosi e di Cura, che la cosiddetta “POLITICA” degli “ESPERTI Regionali e dei Partiti” che l'hanno sgovernato in questi anni, hanno fatto, ripeto , a danno del S. Liberatore di Atri, del suo patrimonio di credibilità espresso e costruito in 50 anni in Regione, nel territorio dell'AREA VASTA di almeno 25-30 Comuni importanti, e che non era quella, una pretesa campanilistica di avere a tutti i costi “l'Ospedale sotto casa”, come  esponenti del DS allora, poi di FI, e del PD ora, hanno sempre sostenuto che venisse dalle rimostranze di questo “COMITATO”, o dai cittadini di Atri, compreso caro Consigliere?

Leggi tutto...

COSTRUIRE IL FUTURO

L’Aterno-Manthoné a Bologna per l’hackathon
2030, unica scuola abruzzese

L’Istituto Tecnico Aterno-Manthoné di Pescara, è l’unica scuola abruzzese selezionata per la partecipazione all’hackathon “Hack 2030” nell’ambito della manifestazione nazionale "Futura - 3 giorni per il Piano Nazionale Scuola Digitale: formazione, dibattiti, esperienze" per guardare alla scuola del futuro, la scuola del domani, della quale passo dopo passo si stanno ponendo le basi con investimenti e azioni specifiche già nel presente.

Leggi tutto...

Il Partito Democratico di Atri e la coalizione

UN LABORATORIO APERTO A TUTTI

 In Atri, in questi giorni di posizionamento politico nella campagna elettorale, si assiste, come previsto, a lotte fratricide, al venire a galla di antichi e mai sopiti rancori, a scavo di fossati, spargimenti di veleni e spesso volutamente confondendo la normale, doverosa e forte dialettica tra forze politiche diverse, con gli attacchi personali.

Leggi tutto...

UN CRESCENTE SUCCESSO

Daniela Musini alla Cittadella degli Artisti  di Molfetta
con il suo acclamato monologo “Maria Callas, la Divina”

È ormai un successo consolidato, salutato dovunque da sold out e standing ovation finale: parliamo dell'intenso e struggente monologo teatrale “Maria Callas, la Divina” scritto e interpretato dall'attrice, scrittrice e pianista Daniela Musini che Sabato 20 Gennaio alle ore 20,30 sarà allestito presso la Cittadella degli Artisti a Molfetta, in provincia di Bari.

Leggi tutto...

UN GESTO DI SOLIDARIETA'

Il Gruppo San Vincenzo dona un defibrillatore al Comune di Atri. Verrà posizionato in
prossimità della Scuola Elementare. Il Sindaco Astolfi: "Gesto di grande generosità"

Il Gruppo di Volontariato Vincenziano San Vincenzo De Paoli Atri ha donato al Comune ducale un defibrillatore, che sarà installato nei pressi della Scuola Elementare di Viale Umberto I.

Leggi tutto...

Pineto 2.0: Intervenire subito per evitare il rischio

LA SITUAZIONE E' INSOPPORTABILE!

Era il 7 ottobre 2005 quando Robert Verrocchio, giovane e promettente assessore ai lavori pubblici, ebbe a dire sulla pubblica stampa: “ Abbiamo già stanziato i primi 50 mila euro per arginare il fenomeno allagamenti a Scerne…” e “Stiamo verificando quali siano i reali motivi che provocano l’allagamento..”. 31 dicembre 2017 - “… nell’ambito della sicurezza idrogeologica - tra l’altro - è doveroso evidenziare la messa in sicurezza dei canali di raccolta delle acque della zona di Scerne”. Questo è quanto è stato pubblicamente dichiarato dall’Amministrazione comunale di Pineto nel bilancio di fine 2017. In questi anni dal Pd locale sono arrivati annunci celebrativi per la sicurezza idrogeologica ma la verità è un’altra.

Leggi tutto...

PINETO CON LA PRESENTOSA RAPPRESENTA
L’ABRUZZO AL CARNEVALE DI VENEZIA 2018

Ci sarà anche un pezzo di Pineto all'edizione 2018 del Carnevale di Venezia. A portarlo sarà l'Associazione pinetese "Le Vie dell'Arte", selezionata dall'organizzazione a sfilare al prestigioso corteo veneziano in Piazza S. Marco.

Leggi tutto...

TERAMO: AZIENDE CHE CRESCONO

DITEC: IL FATTURATO AUMENTA DEL 40%!

Un anno meraviglioso per la Ditec srl, azienda tutta teramana che si occupa di assemblaggio schede elettroniche e di interventi di correzioni e riparazione elettronica industriale. Anni importanti quelli che si sono susseguiti, in completa controtendenza con le statistiche nazionali.  Tanti i cambiamenti che hanno portato inizialmente a trovare stabilità economica fino ad arrivare a rinnovare l'intero reparto produttivo inserendo tecnici qualificati, ingegneri e soprattutto ragazzi giovanissimi di età inferiore ai 25 anni, istruiti scrupolosamente dai vari responsabili di reparto.
Tante nuove assunzioni in tempo di crisi, un territorio che grazie alla conoscenza torna a fiorire nelle mani delle giovani maestranze.

Leggi tutto...

POLEMICHE OSPEDALIERE

MONTICELLI...PERSA UN'ALTRA OCCASIONE PER TACERE

Da un consigliere regionale che ha fatto campagna elettorale prevalentemente preoccupandosi dei problemi del San Liberatore ci si aspetterebbe comprensione ed ascolto sui problemi della sanità locale e regionale ed invece questo signore, che siede in consiglio Regionale grazie soprattutto ai voti degli utenti del nosocomio atriano e che percepisce un lauto "stipendio" pubblico, non perde occasione per attaccare pubblicamente un comitato che è portatore di 16000 firme di cittadini dell'Area Vasta.

Leggi tutto...

IDA AMELII MARCONE

NELLA LUCE DEL CIELO

Ha concluso la giornata terrena, a 93 anni, la storica sacrista dell’oratorio della Trinità in Atri, Ida Amelii Marcone. Era nata nella città ducale da Donato e Laura Papagna. Il papà era di Atri, la mamma di Montesilvano e Ida era atriana a tutti gli effetti, con il suo gradevolissimo vernacolo, schietto e naturale, pieno di grinta e calore umano.

Leggi tutto...

Cafè Scientifique 2017-2018

APPUNTAMENTI

Dopo il successo della scorsa edizione, nella splendida cornice della città ducale, torna il Cafè Scientifique con nuovi appuntamenti ed ospiti d’eccellenza, tutti i giovedì dal 14 dicembre 2017 al 22 febbraio 2018 ore 18.00, a cura della Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Calanchi di Atri nella formula di “aperitivo tematico” presso il Ristorante Acquaviva, uno dei locali storici della città situato davanti all’elegantissimo Palazzo Ducale.

Leggi tutto...

PINETO, PARTONO I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE
DEI PARCHI GIOCO DI TUTTO IL TERRITORIO

Sono partiti i lavori di riqualificazione delle aree gioco delle scuole e dei parchi pubblici del territorio, in quest’ultimo caso, oltre alle attrezzature a disposizione dei bambini, saranno sostituiti anche tutti gli arredi ormai obsoleti.

Leggi tutto...

TRADIZIONI ABRUZZESI

IL SANT’ANTONIO A VIA PIAVE A PESCARA

Il 13 gennaio scorso si è rinnovata, a Pescara, a cura del gruppo “I briganti della Majella” la tradizionale festa del S. Antonio Abate. La location era l’Osteria dei Sabatini, ex-Società di Mutuo Soccorso, nata quando Pescara non era ancora provincia, per interessamento di Leopoldo Muzi, uno dei figli illustri di Castellamare Adriatico, dove ricade il locale. L’Osteria propone tante pietanze del meraviglioso campionario abruzzese, dove spiccano i latticini di Castel del Monte.

Leggi tutto...

OSPEDALE DI ATRI: I NUMERI RACCONTANO IL RILANCIO

Presentate le statistiche delle performance del nosocomio ducale
per l’anno 2017: netto incremento su tutti i fronti

“A tutti coloro che si accaniscono contro questo presidio ospedaliero, continuando a descriverlo come moribondo, rispondiamo con i numeri e con le statistiche, che evidenziano tutt’altra situazione e contro le quali sfido a sollevare adesso contestazioni”.

Leggi tutto...

ATRI SPENTA, CAMPANILE AL BUIO!!!

E' da prima di Natale, che i cittadini hanno notato che a sera, all'imbrunire,  e per molte ore ancora, fino alle 11.00 di notte ed oltre, che luci della Torre Campanaria della Cattedrale dell'Assunta risultano spente, o si accendono a quell'ora, direi con molto ed evidente ritardo, rimanendo in tale condizioni, poi accese, oltre l'alba, ovviamente quando non serve più ad essere vista ed osservata da nessuno, anzi con spreco di energia elettrica.

Leggi tutto...

COMITATO DIFESA OSPEDALE DI ATRI

NECESSITA' DI UNA UTIC PRESSO IL PRESIDIO DI ATRI

 Ebbi a leggere qualche settimana addietro, un articolo di AC di Atri, che chiedeva alla Regione Abruzzo, ed alla ASL di Teramo, di riattivare, in Atri, oggi UUOOSD di Cardiologia, di poter riapplicare i Pace Maker, giacchè stante le richieste, c'è una lunga fila di attese nell'ambito dell'ASL teramana, nelle strutture di Teramo e di Giulianova, per non parlare dell'area “Vestina”, quindi un tessuto sociale  ampio, oltre 50 Comuni, quasi 300 mila ab.(prestazioni fatte per 35 anni e passa ad Atri).

Leggi tutto...

UNA SCELTA...INQUINANTE!

DRAGATE IL PORTO MA NON SCARICATE IN MARE

Si è chiusa mercoledì scorso a Pescara la Conferenza di Servizi, convocata dal Servizio Gestione Rifiuti della Regione Abruzzo per lo scarico in mare dei materiali estratti dal dragaggio del bacino portuale di Ortona. Dopo il parere favorevole del Comitato di Coordinamento Regionale per la Valutazione D’Impatto Ambientale (CCR-VIA) e della Conferenza regionale sulla pesca, se anche il Servizio Rifiuti arriverà ad autorizzare  sarebbe l’ultimo e definitivo lasciapassare al conferimento in mare.

Leggi tutto...

Ricordi d'infanzia

TRA BABBO NATALE E LA BEFANA

La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte. Così recita un antico e famoso proverbio che ci rappresenta la befana vecchia e povera ma molto buona con i bambini. Anche quest’anno la tradizione è stata rispettata: la befana è arrivata puntualmente. Negli anni 80, un certo Giulio Andreotti, ebbe una infelice idea per fare uscire l’Italia dalla crisi, tolse alcune feste infrasettimanali tra le quali la befana. Nacque così Babbo Natale la sera del 24 dicembre. Ma la tradizione è tradizione, molti cittadini si ribellarono e la festa della befana fu ripristinata con la conseguenza logica di avere due feste, unica al mondo, per fare i regali ai bimbi.

Leggi tutto...

L'ASSESSORE MARCONE MERITA STIMA

Trovare politici coerenti è una merce rara, ma per fortuna ci sono ancora persone che alla poltrona preferiscono la dignità di uomo. Anche se doveva esternarlo prima mi sento comunque di riconoscere che l’assessore Giammarco Marcone è una persona che merita stima da parte di tutta la cittadina atriana e sarebbe veramente il sindaco ideale per riportare Atri dove le compete, naturalmente sostenuta da una lista competente. 

Leggi tutto...

UNA DEGNA SEDE PER LA POLIZIA DI STATO

UNA SERIA PREOCCUPAZIONE

Con atto presentato al Consiglio Comunale nella seduta del 2 ottobre 2017, il Gruppo Consigliare del PD ha interrogato il Sindaco di Atri sulla vicenda del promesso trasferimento della Sede del locale Commissariato di Polizia presso la palazzina dell’ex Pretura in Piazza Duchi.

Leggi tutto...

Tanto tuonò che piovve …..

LE DIMISSIONI DELL'ASSESSORE MARCONE:
ENERGIE DA NON DISPERDERE

In merito alla forte presa di posizione da parte dell’assessore Marcone, di netta dissociazione   e di  critica radicale della maggioranza di Centro-Destra che governa la nostra  città da quasi 10 anni, non possiamo esimerci dall’esprimere alcune considerazioni.

Leggi tutto...

Emergenza rifiuti Roma, Monticelli:
"Dalle opposizioni un atteggiamento contraddittorio”

Leggi tutto...

La Notte Nazionale del Liceo Classico
 IV EDIZIONE
12 Gennaio 2018
Liceo Classico Melchiorre Delfico
Teramo
ore 18.00
Aula Magna del Liceo Classico

Leggi tutto...


INCONTRI PER DISEGNARE IL FUTURO

Il Coordinamento Cittadino della Lista "L' AltrAtri", in vista delle prossime Elezioni Comunali che si terranno nella nostra Città nella primavera 2018, intende coinvolgere, attraverso incontri specifici, il Mondo dell’Associazionismo Culturale – Turistico, Sportivo e Sociale e del Volontariato presenti nel nostro territorio per approfondire, acquisire idee e suggerimenti che serviranno di aiuto per la stesura del prossimo programma elettorale.

Leggi tutto...

Discarica di Atri

Monticelli e Mazzocca:nessun ampliamento

Nessun progetto esecutivo, ma una semplice richiesta di autorizzazione avanzata in autonomia dal
Consorzio Piomba-Fino che non avrà seguito poiché l’emendamento recentemente approvato esclude tale possibilità 

Leggi tutto...

Il calore della tradizione

SANT’ANTONIO DI GENNAIO A MUTIGNANO

Si rinnova il 13 gennaio prossimo nel borgo storico di Mutignano, il “Sant’Antonie de jennare”, giunta alla VIa edizione. Una tradizione cara alle genti d’Abruzzo, perché S. Antonio Abate ne è patrono morale. Essendo regione agrosilvopastorale e marginalmente marinara, a dispetto dei circa 130 kilometri di costa, un tempo con il problema dei lidi insalubri, S. Antonio fu scelto dal popolo a protettore della regione. Poi, in tempi recenti, verranno le dichiarazioni di S. Gabriele e S. Camillo.

Leggi tutto...

RIFLESSIONI

ADEGUAMENTO SISMICO SCUOLA ELEMENTARE

Che dire, generalmente quanto si rifà la facciata, per così dire, il “restyling” di una opera pubblica, di un edificio pubblico, che peraltro ha avuto problemi progettuali, di gare per  aggiudicazioni dei lavori, di affidamenti, di inizio lavori, di lavori iniziati, ma che nessuno vedeva, verificava, ma che solo gli amministratori atriani, Sindaco e Assessore

Leggi tutto...


UNA FANTASTICA EDIZIONE

Leggi tutto...