OPINIONI \ RIFLESSIONI

LA VITTORIA DEL M5S...IL VENTO NON SI FERMA CON UNA MANO

Il Movimento 5 Stelle è l’unico vero vincitore delle ultime elezioni. Punto.

Leggi tutto...

UNA SCUOLA CHE CI ONORA

L’I.T.E. “ZOLI” PROTAGONISTA AL PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “BENEDETTO CROCE”

UN GRUPPO DI STUDENTI E’ STATO SELEZIONATO COME GIURIA POPOLARE

La mattina di sabato 10 marzo, presso l’Aula Magna dell’Istituto “Di Marzio – Michetti” di Pescara, un gruppo di studenti dell’Istituto Tecnico Economico “Adone Zoli” di Atri ha preso parte alla presentazione della XIII edizione del prestigioso Premio letterario nazionale “Benedetto Croce”, che ogni anno viene bandito dalla Fondazione Croce e dal Comune di Pescasseroli per ricordare la figura dell’illustre filosofo abruzzese. Alcuni ragazzi di IIIM, IVM, IVN e VN sono stati scelti per far parte della giuria popolare che valuterà le opere finaliste, tra cui sarà decretato il vincitore il prossimo 27 luglio, a Pescasseroli.

Leggi tutto...

ATRI ROSSA

CINQUE STELLE POCO BRILLANTI

Leggi tutto...

APPUNTAMENTI CON LA CULTURA

Al Cafè Scientifique incontriamo Daniele Kihlgren

L'IMPRENDITORE CHE HA RINNOVATO L'ANTICO
BORGO DI SANTO STEFANO DI SESSANIO

Sarà presentato il  libro “I tormenti del giovane Kihlgren”

Appuntamento esclusivo quello di venerdì 16 Marzo ore 18.00, ad Atri Incontriamo Daniele Kihlgren, organizzato dalla Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Calanchi di Atri e dal Comune di Atri, presso il Ristorante D’Acquaviva, sotto la formula del Cafè Scientifique che torna su gran richiesta! Ospite d’eccezione Daniele Kihlgren, l’imprenditore italo-svedese che ha donato un nuovo volto all’antico borgo di Santo Stefano di Sessanio, trasformandolo in albergo diffuso di straordinaria qualità, riscoprendo e valorizzando l’identità e la cultura materiale del luogo; un modello di impresa turistica che, oggi, prosegue anche a Matera nella suggestiva cornice dei sassi.

Leggi tutto...

UN APPELLO ALLE AUTORITA'

INTERVENITE!

BUCHE  SULLE STRADE COMUNALI - CENTRO STORICO - AREA PARCHEGGIO ALESSANDRINI E VIE DI ACCESSO  OSPEDALE  ATRI – SITUAZIONE MURA DI CAPO d’ATRI - PRESENZA DI UNA DISCARICA AL DI  SOTTO DEL BELVEDERE VILLA  COMUNALE.

Egregi signori, non so se avete fatto caso, che Atri, sia nel centro storico che nelle strade Comunali di periferia e di Circonvallazione, ci sono innumerevoli buche, che oltre ad essere pericolose per danni a persone e veicoli, determinano sicuramente danni economici per quanti, malauguratamente  non se ne avvedano. Cosa intende fare l’Amministrazione Comunale? Dato che questi problemi sono presenti ormai da mesi? Inoltre, appare evidente lo stato pietoso delle mura del 600 presenti a Capo d’Atri, che si sgretolano sempre di più, diventando anche pericolosi qualora ne avvenisse il crollo in un momento di fragilità e di uso per i cittadini, giacché esso è di accesso o di uscita dalla parte Nord di Atri.

Leggi tutto...

ALLARMANTI PROSPETTIVE

ANCORA DUE ANNI PER RIAPRIRE LA CATTEDRALE?

La notizia filtra dagli  ambienti della Soprintendenza: la Cattedrale di Atri non sarà riaperta prima di due anni!

Leggi tutto...

Opinioni \ Riflessioni

ELEZIONI: VINCITORI  E VINTI

In sintesi le elezioni politiche del 2018 dicono: vittoria del M5s e del Centro destra (in particolare della Lega), crollo del PD e sparizione di LEU (altro che schiaffo un vero cazzotto in faccia da KO).

Leggi tutto...

ATRI: UNA ATTENTA LETTURA DEI RISUTATI ELETTORALI

E ORA COSA ACCADRA' ALLE ELEZIONI COMUNALI?

In Atri c’era una attesa particolare per i risultati delle elezioni del 4 Marzo perché ci si aspettavano indicazioni orientative anche per le prossime elezioni Comunali.

Leggi tutto...

PINETO: IL MERCATO DEL SABATO CAMBIA VOLTO

Partirà sabato 10 marzo partirà il nuovo assetto del mercato settimanale, così come approvato dal Consiglio Comunale. La nuova dislocazione mercatale si è resa necessaria per migliorare l’accesso dei mezzi di soccorso, per ottimizzare la viabilità delle strade interne e per recuperare parcheggi.

Leggi tutto...

PRESENTATO IL TORNEO DELLE REGIONI,
PINETO TRA LE CITTA’ OSPITANTI

IN DUEMILA PER UN GRANDE EVENTO SPORTIVO

Presentato ieri mattina all’AURUM di Pescara il Torneo delle Regioni 2018. Per il Comune di Pineto, una delle città ospitanti, era presente l’Assessore allo Sport Gabriele Martella.

Leggi tutto...

DA 62 ANNI UNA COMMOVENTE MANIFESTAZIONE

“LA PASSIONE DI CRISTO” A VILLA BOZZA

La settimana santa è sicuramente il periodo più intenso e ricco di contenuti drammatici dell’intero calendario gregoriano e molteplici sono i riti che nel corso di essa si succedono per ricordare le ultime ore di Gesù Cristo prima della Pasqua di Resurrezione. Riti che affondano le radici nel medioevo e che attraverso la storia del cattolicesimo sono arrivati fino a noi con immutata partecipazione emotiva.

Leggi tutto...

ATRI: FESTA DELLA DONNA

Nasci Donna. Due eventi organizzati dalla Cpo di Atri e dall’amministrazione
comunale ducale per celebrare l’8 marzo.

S’intitola “Labbra – Il Bagno. Un sogno. Io” lo spettacolo di Irene Lamponi che andrà in scena al Teatro Comunale di Atri martedì 13 marzo alle ore 21:00, concludendo una serie di eventi, organizzati dalla Commissione Pari Opportunità di Atri e dall’amministrazione comunale ducale in occasione della celebrazione dell’8 marzo, volti alla sensibilizzazione e alla riflessione sulle conquiste sociali e politiche delle donne e sulle discriminazioni e le violenze che le stesse continuano a subire tuttora nel mondo.

Leggi tutto...

 Alla ‘Noè Lucidi’ di Teramo

DONNE IN FESTA

Nella scuola primaria teramana, musiche, magie e spettacoli per rimarcare l’importanza dei diritti e della pari dignità sociale e personale di uomini e donne

Festa i alla scuola primaria ‘Noè Lucidi’ di Teramo dove, a partire dalle 11,30, le classi saranno coinvolte in uno spettacolo di animazione composto da musiche, magie e personaggi originali.

Leggi tutto...

UNA SERATA RICCA DI EMOZIONI!

Daniela Musini torna a Pescara con il suo attesissimo
spettacolo teatrale “Maria Callas, la Divina”

L'appassionato monologo andrà in scena sabato 10 marzo alle 21 presso l’auditorium Flaiano

Lo si può definire ormai un grande successo, accolto dovunque da sold out e standing ovation finale: parliamo dell'intenso e struggente monologo teatrale “Maria Callas, la Divina” scritto e interpretato dall'attrice, scrittrice e pianista Daniela Musini che sabato 10 marzo alle ore 21,00  sarà messo in scena all'auditorium Flaiano di Pescara.

Leggi tutto...

NICOLA DELL'ARENA E' CAVALIERE!

Apprendiamo e pubblichiamo che il nostro concittadino e nostro collaboratore Ingegner Nicola Dell’Arena è stato nominato il 26 febbraio 2018 da Papa Francesco Cavaliere dell’Ordine di San Gregorio Magno.

Leggi tutto...

Un mondo da scoprire

GLI ORDINI EQUESTRI PONTIFICI

Come ogni stato o sovrano anche la Santa Sede ha i suoi Ordini Cavallereschi. Nella Santa Sede ci sono due tipi di Ordini: quello di collocazione diretta, conferito direttamente dal Pontefice con Lettera Apostolica e quello di sub collocazione (sono semindipendenti) che sono concessi per delegazione apostolica.

Leggi tutto...


 
PINETO

NUOVI ALBERI IN VIALE D’ANNUNZIO

Leggi tutto...

Al via il Corso di Competenza Sportiva del
Centro Psicologia dello Sport di Pescara

- Primo appuntamento il 15 marzo 2018, ore 14,30 a Giulianova -

Prenderà il via giovedì 15 marzo 2018 nella Sala del Loggiato, sotto al Belvedere di Piazza della Libertà a Giulianova, la quinta edizione del Corso di Competenza Sportiva ideato dalla Psicologa dello Sport Margherita Sassi, responsabile del Centro di Psicologia dello Sport di Pescara. Un percorso formativo articolato in 4 lezioni, le altre date in programma sono il 22 e il 29 marzo e 5 aprile dalle 14,30 alle 17,30. Il Corso - che è consigliato ai professionisti e agli studenti del settore sportivo e a coloro che vogliono integrarsi con questo settore tramite una migliore ed efficace competenza sportiva - può essere seguito sia nella sua interezza che con singole lezioni, a seconda delle preferenze personali.

Leggi tutto...

A ROSETO "La Cultura (è) in cammino"

II appuntamento sul tema "Libri e territorio"

Incontri con gli autori

Leggi tutto...

IL COORDINATORE  REGIONALE:

"FORZA ITALIA IN ABRUZZO RIPARTE DI SLANCIO"

Forza Italia è stato l’argine più credibile al dilagare del M5S in Abruzzo, attestandosi autorevolmente come secondo partito nella regione sia alla Camera sia al Senato e come capofila della coalizione di centrodestra.

Leggi tutto...

IL GUSTO DELLA CULTURA

VENERDI' 9 MARZO 2018 h18.00 Ristorante D'Acquaviva, Atri (TE)

"Il ruolo del lupo tra realtà, leggenda e superstizione" Gruppo di Formazione, Ricerca e Divulgazione Project Wolf Ethology & Centro Studi per L'ecologia e La Biodiversita' Appenninica Coordinatore Scentifico: Dott. Andrea Gallizia

Leggi tutto...

IN SCENA A PINETO

MATTIOLI E TANA, UNO SHOW TRAVOLGENTE IN UN TEATRO RINNOVATO

Venerdì sera, sul palco del teatro Comunale recentemente rinnovato, è andato in scena lo spettacolo di Maurizio Mattioli e Marco Tana, "TANA PER MAURIZIO". I due artisti hanno regalato momenti di musica e poesia abbinati a sketch, monologhi e personaggi. Spettacolo divertente ed intenso, basato sulla costante interazione con il pubblico, parte integrante dello spettacolo stesso. La vita quotidiana, l'attualità, la politica, sono tutti argomenti dai quali i due comici hanno preso spunti, facendo divertire e, nello stesso tempo, riflettere.

Leggi tutto...

ATRI: COMITATO GENITORI

"LA SICUREZZA DEI BAMBINI AL PRIMO POSTO!"

Succede che arriva finalmente il tanto temuto Burian.

Leggi tutto...

NUOVO TRAGUARDO LETTERARIO PER L’I.T.E. “ZOLI” DI ATRI:

lo studente Gianmarco Graziosi vince un premio nazionale con un racconto su Dante Alighieri

Lo scorso 24 febbraio, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale “P. Angelani” di Monterotondo (Roma), si è tenuta la premiazione del Concorso letterario nazionale “Quattro passi con…”, indetto dalla casa editrice Montegrappa Edizioni. A rappresentare l’Istituto Tecnico Economico “Adone Zoli” di Atri c’era Gianmarco Graziosi (IVM), che con il suo racconto “In viaggio per ritrovarsi” ha ottenuto il primo premio per la sezione narrativa. I partecipanti, non solo studenti ma anche adulti, hanno scritto un racconto, una poesia o una lettera immaginando di compiere un’avventura “gomito a gomito” con il proprio autore o personaggio storico preferito; quello scelto dal giovane atriano è stato Dante Alighieri. Durante l’evento sono stati presentati i lavori più interessanti, che sono stati pubblicati nella raccolta antologica “Quattro passi con…” edita dalla Montegrappa Edizioni.

Leggi tutto...

IL SUO GRANDE AMORE PER ATRI

GLI 80 ANNI DEL CAVALIER ANTONIO CONCETTI

Cifra tonda per il Cav. Antonio Concetti, instancabile presidente del comitato dei festeggiamenti di S. Rita ad Atri. Il 25 marzo compie 80 anni ed è sempre giovane, con il desiderio di promuovere la cultura e la socializzazione nella cittadina natale.

Leggi tutto...

PINETO

IL PIANO DEL VERDE URBANO PER UNA CITTA' PIU' VIVIBILE

Presentato questa mattina nella sala della Giunta il programma di redazione e sviluppo del Piano del Verde Urbano. Erano presenti, l’agronomo relatore e curatore del Piano Lorenzo Granchelli e la sua collaboratrice Lorenza Di Marco, l’Assessora all’Ambiente Laura Traini ed i tecnici dell’Area Lavori Pubblici ed Ambiente.

Leggi tutto...

Frana a Casoli di Atri  Ferretti contro Astolfi:

“Un atteggiamento che non fa onore a un primo cittadino”

“Ingannare l’opinione pubblica a fini elettorali non è un comportamento consono a un primo cittadino”. Così il consigliere comunale di Atri Barbara Ferretti risponde alle affermazioni del sindaco Gabriele Astolfi in merito ai fondi destinati alla frana di Casoli di Atri dalla struttura commissariale per la ricostruzione, che due settimane fa ha incontrato a Pieve Torina il presidente Luciano D’Alfonso per la presentazione del primo elenco di interventi inserito nel Piano dissesti.

Leggi tutto...

APPELLO DEL SEGRETARIO DEL PD DI ATRI AL VOTO UTILE

In questi ultimi tempi abbiamo avuto una grande attenzione, da parte della Provincia e della Regione Abruzzo a guida PD,  verso la nostra Città con finanziamenti attesi sul territorio, risposte dovute verso il nostro Ospedale e così via.

Leggi tutto...

8 MARZO A PINETO

SI CELEBRA LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

In occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA dell’8 Marzo, l’Amministrazione comunale di Pineto e la Commissione per le Pari Opportunità presentano a Villa Filiani, alle ore 11:00, l’inaugurazione della Mostra storico documentaria “I FIORI DEL MALE. Donne in manicomio nel regima fascista” a cura di Annacarla Valeriano e Costantino Di Sante. Parteciperanno studenti del Corso Tecnologie del Legno della sede distaccata di Pineto dell’Istituto Zoli ed alcune classi della Scuola Media GIOVANNI XXIII, sempre di Pineto.

Leggi tutto...

COLDIRETTI, IL FUTURO IN 5 IMPEGNI A COSTO ZERO

PRESENTATE AD ATRI LE PROPOSTE PER I
FUTURI PARLAMENTARI ABRUZZESI

 Etichettatura obbligatoria con l’indicazione dell’origine della materia prima per tutti i prodotti alimentari, un Ministero del Cibo quale unica regia ed un unico indirizzo per i prodotti agroalimentari italiani; processi di semplificazione burocratica per alleggerire gli adempimenti delle imprese, uno dei principali elementi di aggravio competitivo e generatore di malessere degli imprenditori nei confronti dell’azione pubblica; cancellazione del segreto sulle importazioni, che mina la trasparenza alimentando fenomeni speculativi che danneggiano il reddito degli agricoltori.

Leggi tutto...

PINETO

NASCE L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “MOLDAVI IN ABRUZZO”

Incontro in Comune tra il Sindaco Robert Verrocchio ed Ina Spinei Presidente dell’Associazione culturale "Moldavi in Abruzzo", costituita ufficialmente da circa un mese.  

Leggi tutto...

GABRIELE D’ANNUNZIO A 80 ANNI DALLA MORTE

IL GRANDE "VATE" ABRUZZESE

Il primo marzo 1938, moriva al Vittoriale, l’esilio dorato sul Garda, forse suicida, Gabriele D’Annunzio, uno dei piu’ grandi scrittori della letteratura italiana. Dato che nessuno è profeta in patria, questo riconoscimento non è pienamente considerato dagli abruzzesi.

Leggi tutto...