AD ALESSANDRA DELLA QUERCIA IL “PREMIO
GIUSTIZIA E DIRITTI UMANI”

EDUCAZIONE EMOTIVA OLTRE LA PAURA D’AMARE 

Condivido con piacere il collage dedicato all’ultimo riconoscimento letterario che ho ottenuto. Si tratta del “Premio Giustizia e Diritti Umani - Educazione emotiva oltre la paura di amare” che è stato conferito al mio racconto sul tema nell’ambito della “Prima Edizione del Concorso Letterario Nazionale “Essere Oltre” – Premio Avv. Valentino Brunetti”, avvenuta nella prestigiosa Sala Consiliare del Comune di Pescara, con la seguente motivazione della giuria:

“Il racconto Oltre la paura di amare affronta con coraggio un tema delicato e spesso incompreso: la filofobia, ovvero la paura di amare. Attraverso la figura di Patty, l’autrice porta alla luce il dolore invisibile di chi ha conosciuto il bullismo, relazioni tossiche e abbandono affettivo e vive nella costante illusione di non meritare amore autentico.

La scrittura dà voce ad un silenzio che diventa universale: il lettore viene condotto nel cuore di una ferita che non si limita a distruggere, ma che – grazie alla poesia e alla parola – può trasformarsi in via di riscatto. L’educazione emotiva emerge qui come strumento di giustizia e di diritti umani: essa insegna che la libertà vera nasce dal riconoscere il proprio valore e che il rispetto di sé è la radice autentica di ogni relazione.

Un racconto che commuove, denuncia e allo stesso tempo libera, ricordando che nessuno è condannato per sempre alla paura.”

A dare lustro all’iniziativa, oltre alle autorità culturali e scientifiche, hanno partecipato l’On. Luciano D’Alfonso e gli assessori del Comune di Pescara Maria Rita Carota e Adelchi Sulpizio, che mi ha consegnato personalmente l’attestato.

Di particolare rilievo la presenza del Sindaco di Bussi sul Tirino, Paolo Salvatore, che ha voluto condividere con i presenti la propria partecipazione emotiva, rinsaldando il legame tra paesi e città sotto il segno dei “Ponti di Emozioni” che l’Associazione Essere Oltre promuove con la sua fervida opera culturale.

Un evento estremamente toccante, intriso di commozione in ricordo dell'avv. Valentino Brunetti, scomparso l'anno scorso a soli 53 anni. Un momento che ha visto la condivisione di riflessioni di elevato spessore umano e toccante emozionalità, in cui sono stati sviscerati i temi più diversi.

Ringrazio sentitamente, uno ad uno, tutti i membri della giuria, composta da:

•Dott.ssa Assunta Di Basilico, Presidente Associazione Essere Oltre, psicologa, pedagogista, direttrice artistico-culturale;
•Prof. Guido Brunetti, Presidente Onorario, umanista, scienziato delle menti, scrittore;
•Dott. Lorenzo Morelli, coordinatore scientifico-letterario, giornalista, scrittore, ricercatore;
•Prof.ssa Maria Di Sciascio, docente Liceo Classico “G. D’Annunzio”;
•Prof.ssa Franca Minnucci, attrice, scrittrice;
•Dott.ssa Sara Santini, dirigente medico neurologa;
•Dott.ssa Rossella Di Meco, consulente politiche sociali;
•Prof. Daniel Montecolle, docente e musicista;
•Dott. Mattia Di Paolo, giornalista, direttore editoriale;
•Dott. Massimo Mazzetti, giornalista, direttore editoriale;
•Rosetta Clissa, scrittrice, relazioni sociali e culturali.

Alessandra Della Quercia