- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 22 Settembre 2025
- Scritto da Alessandra Della Quercia
LA POESIA “L’INCUBO DELL’EDIFICIO” DI
ASSUNTA DI BASILICO
UN MANIFESTO DI CORAGGIO E RESILIENZA
Carissimi lettori e carissime lettrici,
voglio condividere con voi la toccante e potente poesia “L’incubo dell’edificio” tratta dal meraviglioso libro #EssereOltre della dottoressa Assunta Di Basilico, pedagogista, psicologa e pluriartista, al fine di sensibilizzare ancora più persone sul tema della violenza più sottile e meno manifesta, ma ugualmente dolorosa e devastante. Come lei stessa dichiara: “Parlo di quella violenza silenziosa, istituzionale, che non colpisce con le mani ma logora l’anima, che può spegnere dentro più di qualunque altra ferita. Solo leggendo, solo ascoltando davvero, si può cogliere il messaggio nascosto tra i versi, e forse intuire il peso di ciò che ho vissuto per anni. Vi invito a leggere questa poesia: non è solo scrittura, è testimonianza.”
Il suo testo, che metto di seguito, ha un impatto pazzesco: altamente suggestivo e vero, poiché direttamente sperimentato da lei, rende perfettamente il concetto di obbrobrioso ricatto, veicolando al massimo quel senso di schiavitù interiore a cui è condannato chi subisce tali atti crudeli e manipolativi e non riesce a liberarsene, e li somatizza interiormente tacendo e mostrando una serenità fittizia, magari per non preoccupare le persone care.
Assunta, in questi incisivi versi, fai capire nettamente che ribellarsi si può, sbranando quel lacerante silenzio che divora l’anima e la annienta a poco a poco. Lei dimostra concretamente che è possibile ribaltare la situazione e rinascere, spezzando quelle metaforiche catene che imbrigliano l’essere.
La sua non è una semplice poesia, è un autentico manifesto di Coraggio e Resilienza.
Una poesia di estremo valore e che offre variegati spunti di riflessione, come tutte le altre presenti nel suo libro.
Troppa gente è sorda e cieca alla sofferenza altrui, C’è bisogno più che mai, quindi, di una vera educazione ai sentimenti, all’empatia, al rispetto e alla vicinanza autentica al prossimo.
L’INCUBO DELL’EDIFICIO
Devi guardare e tacere
ascoltare e tacere.
Se parli è la tua fine.
(parole che rimbombano dentro la testa)
Torna nella tua stanza
come se nulla fosse accaduto
sorridi e non piangere.
Devi guardare e tacere
ascoltare e tacere.
Posso fare di te ciò che voglio
mi basta uno schiocco di dita
e distruggo la tua vita
guardare e tacere
ascoltare e tacere
(parole che rimbombano dentro la testa)
Da quel giorno
l’inferno dentro di me
tacere
tacere
non avrei mai voluto.
Da quel giorno ho preferito
la malattia al lavoro
la malattia all’amore
confuso ai ricatti
agli abusi
agli inganni.
Devi guardare e tacere
ascoltare e tacere.
(parole che rimbombano dentro la testa)
Da quel giorno
ho spento la tua voce.
(Autrice: Assunta Di Basilico)
La dott.ssa Assunta Di Basilico è anche presidente dell’Associazione Essere Oltre contro le Malattie Neurologiche e Degenerative che si occupa di attività sociali che spaziano dalla ricerca della felicità consapevole fino al raggiungimento del benessere collettivo, attraverso la valorizzazione di percorsi artistici, socio-culturali, formativi ed espressivi. Un’associazione in continuo fermento creativo che non smette mai di ideare iniziative di elevato spessore umano e sociale, che mirano a costruire ponti di comunicazione tra le realtà più diverse e a divulgare il valore dell’empatia e dell’accoglienza del prossimo, in tutte le sue forze e in tutte le sue fragilità, spronandolo a maturare una sana fiducia in se stesso e a renderlo cosciente di tutte le sue infinite potenzialità. Un’associazione che, con infinita sensibilità e accurata attenzione, abbraccia l’anima delle persone, scava dentro di esse, leggendo i loro tormenti interiori e aiutandole a intraprendere un percorso di rinascita profonda e costruttiva.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , 3387310128
Alessandra Della Quercia




