CAFFÈ LETTERARIO AD ATRI AL BAR RENÈ

CONCONFERIMENTO DEL PREMIO AGAPE “ARTE
E POESIA” AD ALESSANDRA DELLA QUERCIA

Condivido con piacere un collage contenente alcuni scatti dei momenti salienti del Caffè Letterario tenutosi il 26 giugno presso il Bar Renè di Atri, in cui mi è stato consegnato il Premio Agape 2025 “Arte e Poesia” con la seguente motivazione: “per la sua opera comunicativa intrisa di valori culturali, etici ed estetici”.

Al gentilissimo Dott. Antonio Lera, scrittore, psicoterapeuta e Presidente dell’Associazione Agape Caffè Letterari d’Italia e d’Europa, nonché pluricandidato al Nobel, va il mio sentito ringraziamento perché questo rappresenta per me molto di più di un riconoscimento, bensì un cogliere il senso profondo della mia produzione creativa, che ho realizzato con tutto il mio cuore e la mia passione, credendoci fermamente e illustrando i temi più variegati, inclusi quelli turistici, con un occhio di riguardo per la mia meravigliosa città di Atri, a cui ho dedicato numerose creazioni, fotografie artistiche e poesie.

A lui vanno, inoltre, le mie congratulazioni per la sua fervida attività letteraria, per le sue costanti iniziative di inestimabile valore umano e sociale e, soprattutto, per l’aver subito appoggiato la mia iniziativa di sperimentare anche ad Atri il “caffè letterario” che si configura come un’interessante forma di divulgazione e interazione culturale nei comuni luoghi di ritrovo della vita quotidiana. D’altronde, quale posto migliore di un bar o di un esercizio pubblico per avvicinare le persone e respirare assieme preziosi momenti densi di cultura e partecipazione, davanti ad una tazza di caffè o a un gelato, come buoni amici?

Un sincero grazie alla proprietaria del Bar Renè che si è subito mostrata disponibile ed entusiasta a realizzare l’evento, con ineccepibile accoglienza e squisita gentilezza.

Un sentito grazie anche agli ottimi giornalisti Stella Chiavaroli e Gabriele Mastellarini e alla bravissima docente Margherita Bonfilio, proposta per il Premio Strega 2024, per aver impreziosito con la loro presenza incisiva e coinvolgente il pomeriggio, all’insegna della presentazione del libro “Quando i poeti tacciono” di Antonio Lera e dell’omaggio al poeta Eugenio Montale.

Un grazie, infine, a tutti coloro che hanno partecipato e gradito l’iniziativa.

Alessandra Della Quercia