ERASMUS PLUS

L’ISTITUTO COMPRENSIVO DI ATRI ACCOGLIE STUDENTI E DOCENTI PROVENIENTI DA ISTITUTI SCOLASTICI EUROPEI

L’Istituto Comprensivo di Atri, diretto da Nadia Graziani, nell’ambito del Progetto Erasmus Plus KA210-SCH 2022/24 “Educating 4 Democracy: a bridge between Home and School”, ospita dal 20 al 24 marzo 2023 dodici studenti, tre insegnanti e un dirigente di due delegazioni, provenienti da Turchia e Polonia. Il 20 marzo si sono svolte le attività di accoglienza nella Scuola Secondaria di Primo Grado di Atri. La manifestazione è stata coordinata dalla Vicepreside Gaetanina Da Fermo, Ambasciatrice eTwinning Erasmus+ Scuola e persona di contatto del Progetto. In apertura i saluti della Dirigente Scolastica Nadia Graziani e del Sindaco della Città Ducale Piergiorgio Ferretti. Tra gli interventi quello della Coordinatrice dell’Unità Regionale eTwinning Erasmus+ Abruzzo Antonella Calcagni e del Presidente del Consiglio d’Istituto Maria Spezialetti. Successivamente alunni italiani e stranieri hanno partecipato a esercizi di rompighiaccio, laboratori creativi di arte e Mindfulness, negli ambienti scolastici accuratamente addobbati dalle insegnanti Fulvia Di Filippo e Palmira Corradi. Fondamentale, nel coordinamento delle attività progettuali, è stato il contributo delle docenti Giuliana Di Pasquale e Francesca Ciarcelluti, referenti rispettivamente per la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria. Nel pomeriggio, nel teatro Comunale di Atri si è svolto l’evento di disseminazione “Erasmus+ The Show”. Lo spettacolo è iniziato con l’esecuzione della coreografia Musica-Movimento-Motivazione, curato dalle docenti Roberta Ferretti e Alessandra Ruscitti, in un connubio che favorisce lo sviluppo armonioso della persona nelle sue capacità di espressione emotiva e di interazione sociale. Gli allievi dell’indirizzo musicale si sono esibiti in performance strumentali di chitarra, violino, flauto e pianoforte accompagnati dai maestri Algino Battistini, Eleonora dD Lodovico, Marco Felicioni e Gianni Saccomandi. Alunni stranieri e italiani hanno raccontato la propria realtà locale e illustrato tratti caratteristici dei paesi di origine. Passione e interculturalismo, hanno animato le riflessioni degli Ambasciatori eTwinning Erasmus+ Abruzzo Gaetanina Da Fermo, Alessandra Di Brigida e Marisa Di Silvestre. L’esperto esterno Gianna Florindi, in linea con le priorità stabilite dallo Spazio Europeo dell’Istruzione e con le finalità del progetto, ha illustrato i diritti dei bambini e degli adolescenti.

Performance varie e gli interventi canori sulle note di Sergio Endrigo, Lady Gaga e Michael Jackson, le coreografie di Desia Silli e Erminia Macrini hanno contribuito a rendere l’atmosfera magica e densa di significato. L’assessora alle Politiche Sociali del Comune di Atri, Alessandra Giuliani ha rivolto un caloroso saluto di benvenuto alle delegazioni straniere. Prezioso l’intervento del Dirigente Tecnico dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, Gabriella Liberatore, che ha descritto al pubblico presente le opportunità dell’Accreditamento Erasmus plus, porta di accesso a progetti di mobilità internazionale finanziati con l’Azione chiave 1, di recente ottenuto dall’Istituto Comprensivo di Atri.

Il backstage è stato coordinato da Adamo De Sanctis e Sandra Vallescura, animatrice digitale; responsabili degli aspetti organizzativi le docenti Lorenza Zitti e Renata Secone Seconetti. Al successo dell’iniziativa hanno contribuito gli insegnanti Danilo Del Nibletto, Luca Rapposelli e Sonia Cagliostro e tutto il personale scolastico della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado. Nel corso di un’intensa settimana gli allievi coinvolti avranno occasione di scoprire analogie e differenze fra le culture, acquisire nuove conoscenze e migliorare la competenza comunicativa nella lingua inglese.