Piazza Santa Rita ad Atri avrà un aspetto più accogliente
Al via lavori di riqualificazione dell’area 

Sono partiti il 9 marzo 2023, i lavori di riqualificazione di Piazza Santa Rita ad Atri, si tratta di interventi volti a valorizzare l’importante luogo di culto che caratterizza quell’area, la Chiesa di Santa Rita da Cascia, recentemente elevata a Santuario. Si procederà alla ripavimentazione dell’area adiacente l’edificio. A tal fine comandante della Polizia Locale Maggiore Alfonso Osmi ha disposto con una specifica ordinanza il divieto di transito sino al termine dei lavori nel tratto compreso tra Largo Santo Spirito e via Picena e su viale Domenico Martella, limitatamente alla corsia con direzione centro storico. Sarà comunque garantito l'accesso al Santuario attraverso una corsia, lato Casa di Riposo, per tutta la durata dei lavori che, salvo imprevisti, saranno conclusi per la fine di aprile 2023. L’intervento è stato affidato alla Pavone Costruzioni.

Nel dettaglio si procederà al disfacimento della pavimentazione in conglomerato bituminoso esistente e del relativo sottofondo e alla realizzazione di massetto di sottofondo in calcestruzzo armato con formazione di pendenze per poi arrivare alla nuova pavimentazione, formata da piastrelle tranciate di porfido. Verranno realizzati i marciapiedi, una rampa di accesso per abbattere le barriere architettoniche e canalette di scolo per il convogliamento delle acque piovane.

“Questo intervento – dichiarano il Sindaco e il vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici del Comune di Atri, rispettivamente Piergiorgio Ferretti e Domenico Felicionesi è reso necessario per riqualificare un luogo che è stato elevato a Santuario di Santa Rita, considerato il secondo centro di culto della Santa dopo Cascia. Con i lavori in corso di esecuzione vogliamo dare all’importante edificio e alle zone adiacenti un nuovo aspetto, più accogliente e in linea con l’ambizioso progetto di fare del Santuario un luogo di preghiera e di attrazione dei fedeli con positive ricadute anche sul piano economico e commerciale per la nostra città”.