Torball, Judo, Scherma e Rugby in carrozzina gli
sport protagonisti della quinta giornata della
Terza Settimana dello Sport Paralimpico e
dell’Inclusione a Pineto

Torball, Judo, Scherma e Rugby in carrozzina sono state queste le discipline sportive protagoniste al Pala Filiani di Pineto della quinta giornata della terza Settimana dello Sport Paralimpico e dell’Inclusione, a cura dell’Amministrazione Comunale con vari partner e in collaborazione con il CIP Abruzzo e che terminerà domani, 4 marzo 2023. Questa mattina, dopo i saluti del Sindaco Robert Verrocchio agli studenti dell’IC Giovanni XXIII di Pineto presenti tra il pubblico sono stati presentati gli sport con tecnici e atleti presenti. Con la conduzione della giornalista Evelina Frisa, il Torball è stato rappresentato dall’ASD Teramo non vedenti e Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti con il Presidente Vito Cardelli e il consigliere Italo Di Giovine. A parlare del Judo Michela Mattoscio presidente dell’Associazione Orizzonti e Lorenzo Fasano con gli atleti della FISDIR – C.M. Fight Academy Chiara Meucci. Si è quindi passati alla Scherma con il circolo scherma Flaiano Asd Pescara con Piero Pandolfi, l’atleta Mirko Di Profio e l’insegnante federale Claudia Pandolfi. Hanno concluso la mattinata gli atleti del Pescara’s Promotion dando dimostrazione di una gara di Rugby in carrozzina. A consegnare i riconoscimenti Enzo Cafarelli di Carrozzine Determinate e Camilla Scianitti, collaboratrice della manifestazione.

La Settimana dello Sport Paralimpico e dell’inclusione è patrocinata e supportata dalla Asl di Teramo, dal Consiglio Regionale d’Abruzzo, dalla Provincia di Teramo, dal Coni, dall’Asd Antares, dall’INAIL, dal Team Go Fast, dalla Fondazione Tercas.

La settimana dello Sport Paralimpico e dell’Inclusione terminerà domani, sabato 4 marzo alle 17, la nel Teatro Polifunzionale di Pineto dove sarà proiettato il film “Tiro Libero” alla presenza dell’attore Simone Riccioni. L’iniziativa, a cura dell’associazione PerCorsi, sarà arricchita dalla presentazione del progetto “For heart - quando l’arte incontra il sociale” a cura della dottoressa Virginia Carpegna e di “Emozioni e disabilità” con la dottoressa Ilaria Feliciani. Ingresso libero.

“Ringraziamo intanto tutte le realtà sportive e gli atleti che hanno partecipato – ha detto il Sindaco Verrocchio tutti hanno regalato preziose riflessioni con le loro testimonianze, lasciando insegnamenti importanti che resteranno per sempre nelle menti dei ragazzi che hanno partecipato tra il pubblico e che saranno utili per abbattere ogni forma di discriminazione e anche per comprendere come le difficoltà possano essere superate anche attraverso lo sport. Un plauso anche a tutti gli studenti dell’IC Giovanni XXIII per la preziosa partecipazione e le domande che hanno posto, ringraziamo anche le docenti e la dirigente Sabrina Del Gaone. Domani invitiamo tutti a partecipare alla proiezione del film ‘Tiro libero’ per concludere insieme questa intensa settimana ricca di incontri, dimostrazioni, iniziative e spettacoli”.