Basket in carrozzina, Judo Paralimpico, Blind Tennis
e Para Badmington gli sport protagonisti della terza
giornata della Terza Settimana dello Sport Paralimpico e dell’Inclusione a Pineto

In collegamento l’atleta e ambasciatrice dello
sport paralimpico Assunta Lenante
  

PINETO. Basket in carrozzina, Judo Paralimpico, Blind Tennis e Para Badmington sono state queste le discipline sportive protagoniste al Pala Filiani di Pineto della terza giornata della terza Settimana dello Sport Paralimpico e dell’Inclusione, a cura dell’Amministrazione Comunale con vari partner e in collaborazione con il CIP Abruzzo e che terminerà il 4 marzo 2023. Questa mattina, dopo i saluti del Sindaco Robert Verrocchio agli studenti dell’IC Giovanni XXIII di Pineto presenti tra il pubblico, sono stati presentati gli sport con tecnici e atleti presenti. Ad aprire la mattinata l’Amicacci Giulianova, tra le realtà più prestigiose a livello nazionale per questa disciplina: la squadra ha proposto una breve dimostrazione e l’allenatore Carlo Di Giusto e il vice Gemì Ozcan hanno risposto alle domande degli studenti. C’è stato poi un collegamento con Assunta Legnante, tra le migliori interpreti del getto del peso a livello internazionale, la quale ha raccontato la sua storia sportiva e i successi ottenuti da non vedente. Alla presenza anche dell’Assessore Vincenzo Fiorà è stato presentato il Blind Tennis con la Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi. A dare dimostrazione di questo sport gli atleti Gianluca Cappiello, Giancarlo Berganti e Tonino Daga, accompagnati dai tecnici Alessandro Vitti e Gregorio Fornì. Il Para Badmington è stato presentato dal tecnico della FIB Carmine Iacovella e dall’atleta Giuseppe Maurizio. Presente anche il maestro di tennis federale, il pinetese Silvestro Di Berardino. A concludere la mattinata, presentata dalla giornalista Evelina Frisa, gli atleti del Judo Paralimpico FISPIC, Fabian Amalfi e Matilde Lauria, quest’ultima ha partecipato alle paralimpiadi di Tokyo e si è raccontata ai presenti facendo leva su come lo sport l’abbia resa felice e l’abbia aiutata a vivere appieno nonostante la cecità e la sordità. Con loro il tecnico Silvio Tavoletta. Durante la mattinata è intervenuto anche il Presidente del CIP Abruzzo, Mauro Sciulli il quale ha messo in risalto l’importanza di questa manifestazione per le sue finalità.

La Settimana dello Sport Paralimpico e dell’inclusione è patrocinata e supportata dalla Asl di Teramo, dal Consiglio Regionale d’Abruzzo, dalla Provincia di Teramo, dal Coni, dall’Asd Antares, dall’INAIL, dal Team Go Fast, dalla Fondazione Tercas.

Stasera alle 21 al Teatro Polifunzionale ci sarà l’iniziativa “Rurabilandia un modello di inclusione, accoglienza e integrazione” con i ragazzi della fattoria sociale Rurabilandia della ASP n.2 presieduta da Giulia Palestini e con l’ASD Ricciconti allenata da Fabio Cimini. Si parlerà di calcio paralimpico e sperimentale. Una occasione, tra musica e spettacolo, per conoscere il modello portato avanti da questa preziosa realtà del territorio. Ad arricchire l’iniziativa la presenza Dj Piemix, dell’Accademia Musicale MakeMusic di Antonella Centorame con Valentina Ruggieri, il Maestro Aldo Rampa e Raffaele Pavone.

Domani, 2 marzo 2023, alle 9,45 sempre al Pala Filiani ci sarà l’Associazione Ucraini Sordi - Civica ‘Vidchui’ e saranno presentati anche il Sitting Volley con la CSEN e il Calcio a 5 con la FISDIR – Asd Bianca Azzurra Pescara. Alle 11,30 nella Sala Consigliare, al piano terra del Palazzo Polifunzionale, ci sarà la conferenza stampa di presentazione del corso di sensibilizzazione sulla Lingua dei Segni promosso dal Comune di Pineto e dall’ENS Teramo. Alle 16 al Teatro Polifunzionale ci sarà l’iniziativa “Campioni nella vita” con gli atleti della Nazionale di Paraciclismo, introdotti dal coro delle mani bianche (con l’ASI, associazione sordi italiani), interverranno anche alcuni ragazzi dell’Associazione Abruzzo Autismo Onlus e l’ambasciatrice del sitting volley Alessandra Vitale. Ci saranno anche altri ospiti come Dario Verzulli, Presidente di Autismo Abruzzo Onlus. Alle 20,30 nell’Hotel Parco degli Ulivi la Pro Loco di Pineto e l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Teramo organizzano una Cena al Buio. Un gruppo di camerieri non vedenti accompagnerà i partecipanti in una sala completamente oscurata per esplorare in maniera sorprendente gli altri quattro sensi. Il contributo di partecipazione per la serata di beneficienza è di 30 euro, parte del ricavato verrà devoluto a sostegno dell'Unione Nazionale Ciechi e Ipovedenti. Per info e prenotazioni: 328.0076989 o 085.9491745.