Sitting Volley e Tennis in carrozzina protagoniste
della seconda giornata della Terza Settimana
dello Sport Paralimpico e dell’Inclusione a Pineto

Presentato in conferenza stampa il Tavolo dell’Accessibilità voluto
dal Comune con Carrozzine Determinate. Ricordato il tennista
paralimpico recentemente scomparso Andrea Silvestrone 

 

Le discipline del Sitting Volley e del Tennis in Carrozzina sono state protagoniste al Pala Filiani di Pineto della seconda giornata della terza Settimana dello Sport Paralimpico e dell’Inclusione, a cura dell’Amministrazione Comunale con vari partner e in collaborazione con il CIP Abruzzo e che terminerà il 4 marzo 2023. Dopo i saluti dell’Assessore Vincenzo Fiorà, gli studenti dell’IC Giovanni XXIII di Pineto, oltre a essere presenti come pubblico, hanno proposto un flash mob con il progetto Special Olimpics che punta a educare all’inclusione gli studenti attraverso lo sport. A presentare i ragazzi è stata la professoressa Maria Di Gianvittorio. È stato quindi presentato il Sitting Volley con la Scuola di Pallavolo Fermana di Serie A. Gli atleti hanno proposto una dimostrazione di questo sport giocando un set 5 contro 5. A parlarne ai ragazzi e a rispondere alle loro domande, Lorenzo Giacobbi, allenatore e atleta di questa realtà sportiva e l’atleta abruzzese che milita nella Fermana ed è nel giro della nazionale, Giorgio Canù. Grazie a Alessandro Congeduti, fiduciario e responsabile Abruzzo e Molise per il Tennis in Carrozzina, i ragazzi hanno potuto conoscere questa disciplina e vedere da vicino la carrozzina che viene utilizzata dagli atleti.

Alle 11,30 nella Sala Consigliare del Comune c’è stata la conferenza stampa di presentazione del Tavolo dell’Accessibilità al quale stanno lavorando l’amministrazione comunale con l’associazione Carrozzine Determinate. Si tratta di un tavolo consultivo che supporterà l’amministrazione al fine di rendere la città più accessibile. Durante questo appuntamento è stato ricordato dal Presidente di Carrozzine Determinate, Claudio Ferrante, Andrea Silvestrone il tennista paralimpico abruzzese morto in un recente tragico incidente automobilistico nel quale hanno perso la vita anche due dei suoi tre figli. A presentare l’iniziativa la giornalista Evelina Frisa.

Il Sindaco Verrocchio, dopo aver ricordato i principali appuntamenti della manifestazione in corso e ricordato gli intenti che la animano, ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione per rendere la città più accessibile: “Con la passeggiata empatica – ha dichiarato – ci siamo esposti. Ho provato imbarazzo per le criticità presenti e la voglia di fare ne è stata conseguenza. Abbiamo deciso di rispondere concretamente, certo in poco tempo non si possono cambiare situazioni generate in oltre 50 anni, ma è un primo passo. Ringrazio Claudio Ferrante, presidente di Carrozzine Determinate, per il prezioso supporto e quanti hanno lavorato e lavoreranno per migliorare la nostra Pineto da questo punto di vista.

“Abbiamo recentemente deliberato in giunta – ha spiegato l’Assessora alla Mobilità del Comune di Pineto, Jessica Martella – l’attivazione di questo tavolo che si inserisce in un percorso avviato da tempo con Carrozzine Determinate, iniziato con la passeggiata empatica che abbiamo organizzato qualche tempo fa, dopo la quale abbiamo dato concretezza ai nostri intenti con varie azioni. Intanto abbiamo voluto il tavolo dell’accessibilità, a breve pubblicheremo un avviso rivolto ai portatori di interesse e alle associazioni che operano nel sociale, nel mondo della disabilità e dell’inclusione per dare a tutti la possibilità di partecipare. Si tratta di un organo consultivo che supporterà l’amministrazione per esprimere pareri e suggerire azioni per rendere accessibili i nostri spazi, per migliorare la mobilità e per portare avanti azioni importanti in questo ambito sia dal punto di vista politico che sociale e culturale. Saranno coinvolti balneatori, commercianti, albergatori, gli enti del terzo settore e quanti potranno fare la loro parte per migliorare le cose. Abbiamo inoltre messo a disposizione 50mila euro per abbattere alcune delle barriere architettoniche individuate durante la passeggiata empatica e abbiamo ottenuto un finanziamento per acquistare delle biciclette inclusive che già nella prossima estate potranno essere noleggiate per dare a tutti la possibilità di vivere appieno il nostro territorio. L’Amministrazione ha anche deciso di regalare all’IC il progetto Sentinelle della Civiltà per coinvolgere e sensibilizzare i più giovani su questi temi per contrastare ogni forma di discriminazione”.

Claudio Ferrante dopo aver ricordato Andrea Silvestrone, sottolineandone l’amore per la vita e la sua forza, ha espresso parole positive verso l’operato dell’Amministrazione Comunale e il percorso che si sta condividendo: “Pineto può essere considerata la capitale mondiale della ricchezza della diversità, – ha detto – abbiamo stimolato questa amministrazione su questi temi e ha recepito in maniera concreta. Il Sindaco nel definirsi imbarazzato per le criticità presenti ha evidenziato umiltà e lo apprezziamo molto. La disabilità non ha colore politico, ci teniamo a ricordarlo. Possiamo azzerare la disabilità lavorando sull’accessibilità. Le risorse che questo comune dedica all’abbattimento delle barriere architettoniche sono il segno di una scelta politica chiara. Sono commosso per questa apertura e mi complimento per questa Settimana dello Sport Paralimpico per tutte le tematiche su cui tiene alta l’attenzione. Quanto al progetto ‘Sentinelle della Civiltà’ che l’Amministrazione ha donato all’IC Giovanni XXIII, ne siamo orgogliosi e presto chiederemo un incontro alla dirigente per poter attuare questo importante percorso pedagogico che getta le basi per una educazione alla diversità e alla tolleranza, contribuendo a formare una sensibilità che possa contrastare ogni forma di discriminazione . Sarà così possibile coinvolgere gli studenti su questi temi e agire in maniera lungimirante”.

Sono intervenuti alla conferenza stampa, portando anche un breve contributo: l’assessora alle Politiche Sociali, Marta Illuminati; la presidente della CPO di Pineto, Anna D’Amario; il Presidente FIPAV Abruzzo, Fabio Di Camillo; la delegata FINP e membro di giunta del CIP, Elvia Rega; Mariangela Cilli, segretaria di Carrozzine Determinate; Enzo Caffarelli, pinetese e componente di questa associazione; Giacobbi e Canù del Sitting Volley e Congeduti del tennis in carrozzina. Presente anche Biagio Iezzi, presidente dell’associazione pinetese commercianti.

Stasera alle 21, nel Teatro Polifunzionale, ci sarà lo spettacolo “Fuori Posto” a cura dell’Associazione Culturale Bon Ton. Durante lo spettacolo, a ingresso libero, attraverso la musica, la danza e dei reading, saranno raccontate storie di Fuori Posto. Tra le tematiche trattate: l'omosessualità, il bullismo, l'ageismo, il body shaming, la differenza razziale, il tutto per difendere il messaggio del rispetto delle diversità.

La Settimana dello Sport Paralimpico e dell’inclusione è patrocinata e supportata dalla Asl di Teramo, dal Consiglio Regionale d’Abruzzo, dalla Provincia di Teramo, dal Coni, dall’Asd Antares, dall’INAIL, dal Team Go Fast, dalla Fondazione Tercas.

Domani, mercoledì primo marzo 2023, alle 9,45 al Pala Filiani saranno presentate quattro discipline sportive: il Basket in Carrozzina con l’Amicacci Giulianova; il Judo Paralimpico con la FISPIC; il Blind Tennis Paralimpico con la Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi (FISPIC) e il Para Badminton con la Federazione Italiana Badminton. In collegamento inoltre ci sarà Assunta Legnante atleta del Sitting Volley ambasciatrice dello sport paralimpico. Alle 21 al Teatro Polifunzionale ci sarà l’iniziativa “Rurabilandia un modello di inclusione, accoglienza e integrazione” con i ragazzi della fattoria sociale Rurabilandia della ASP n.2 presieduta da Giulia Palestini e con l’ASD Ricciconti allenata da Fabio Cimini. Si parlerà di calcio paralimpico e sperimentale. Una occasione, tra musica e spettacolo, per conoscere il modello portato avanti da questa preziosa realtà del territorio. Ad arricchire l’iniziativa la presenza Dj Piemix, dell’Accademia Musicale MakeMusic di Antonella Centorame con Valentina Ruggieri, il Maestro Aldo Rampa e Raffaele Pavone.