Al via il programma
Amici del parco CETS”

Aperte le candidature per gli operatori turistici

Incontro di presentazione 1° marzo 2023 alle 10,30a Villa Filiani

Dopo aver ottenuto il riconoscimento ufficiale del Sistema di Adesione Locale da parte della Federparchi, l’AMP Torre del Cerrano vuole dedicare questo inizio 2023 al coinvolgimento in maniera concreta di quelli che diventeranno i protagonisti di questo progetto, ovvero il mondo imprenditoriale della ricettività alberghiera ed extra-alberghiera, degli stabilimenti balneari e delle professioni turistiche. Si tratta di un marchio distintivo assegnato dal parco marino alle imprese turistiche, alle guide e agli stabilimenti balneari che si sono impegnati in un percorso volontario di caratterizzazione ambientale secondo la strategia indicata da EUROPARC Federation nella Carta Europea per il Turismo Sostenibile, riconoscimento ottenuto dall'Area Marina Protetta Torre del Cerrano nel 2014 nel corso della prima fase di attuazione. Tutti gli operatori interessati al programma sono, quindi, invitati all’incontro “CETS Fase II nell’AMP Torre del Cerrano” per la presentazione del Sistema di Adesione Locale previsto per il prossimo primo marzo 2023 alle 10,30 a Villa Filiani a Pineto.

In questa prima fase di sperimentazione, il Marchio di Qualità CETS Fase II è esclusivamente riconosciuto agli operatori economici che hanno già aderito alla Fase I e svolgono la propria attività nel territorio di applicazione della Carta Europea. Durante l’incontro, oltre alle “regole del gioco”, sarà presentato anche l’iter che – a partire dal 2024 – potrà essere seguito da tutti i nuovi soggetti per ottenere questo riconoscimento. Agli operatori certificati verrà quindi concesso, al termine del percorso, l’uso del logo “Amici del parco / CETS Fase II” nel rispetto dei requisiti individuati dagli appositi Disciplinari. Gli altri operatori interessati, che non sono ancora in possesso dei requisiti per la certificazione o che non hanno aderito alla prima fase, potranno invece intraprendere un’attività di avvicinamento alle tematiche dell’area marina protetta in ottica di promozione del turismo responsabile, partecipando ai corsi di formazione e ai forum organizzati dal parco marino, per poi richiedere l’ingresso in fase I e attivare la procedura di certificazione.

“Le certificazioni ambientali sono una garanzia di sostenibilità – commenta il Presidente dell’AMP Torre del Cerrano, Fabiano Aretusi, – e ci guidano verso la promozione di un turismo responsabile, rispettoso dell'ambiente, delle comunità e delle tradizioni locali. Con la Fase II della CETS si aggiunge un nuovo e importante tassello nel percorso di caratterizzazione ambientale degli operatori turistici all’interno dell’area marina protetta”.

Sul sito www.torredelcerrano.it è in pubblicazione una sezione con tutte le informazioni e i documenti necessari per la candidatura.