San Nicolò a Tordino, nuovi “
Percorsi di relazione e crescita”
per bambini da 2 a 6 anni

Al via, grazie al progetto N.O.I., laboratori e attività gratuiti per i bambini e le bambine delle scuole
dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Teramo 4 
e
per i nati nel 2020 residenti nel Comune di Teramo

Prende il via a Teramo “Percorsi di relazione e crescita”, un nuovo servizio gratuito riservato ai bambini e alle bambine delle scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Teramo 4 e ai nati nel 2020 residenti nel Comune di Teramo. Inglese, musica, teatro, attività motoria, in natura e creative sono i contenuti dei laboratori in programma in orario extracurricolare dal 10 ottobre 2022 al 27 maggio 2023 presso la scuola dell’infanzia di via Brigiotti a San Nicolò a Tordino. 

“Un progetto di qualità” lo descrive Adriana Pisciella, dirigente dell’I.C. Teramo 4, che definisce il servizio “una grandissima opportunità per tutti gli alunni delle nostre scuole dell’infanzia e i bambini teramani nati nel 2020, perché quello che a loro si offre non è solo un prolungamento orario ma un vero e proprio ampliamento dell’offerta formativa, quindi una grande novità in un panorama che, in generale, vede una ricca progettualità dedicata al primo ciclo di istruzione e minori possibilità per la fascia di età 0-6. L’auspicio è dunque quello che N.O.I. funga nel tempo anche da apripista e che si continui ad ampliare l’offerta da destinare ai più piccoli”. 

Le attività si terranno dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13. Differenti le modalità di iscrizione per i partecipanti. Per i bambini e le bambine di 2 anni, infatti, il termine ultimo per le iscrizioni è fissato al 20 settembre (consultare il sito www.teramochildren.it e/o contattare i numeri 328 2243922—366 6286924), mentre per quelli da 3 a 5 anni il termine ultimo è il 15 settembre (contattare la segreteria dell’I.C. Teramo 4 al numero 0861 58162). 

I laboratori di “Percorsi di crescita e relazione” sono parte del progetto “N.O.I.”, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e nato con l’intento di attivare e potenziare i servizi per la prima infanzia nella città di Teramo e in due aree interne delle province di Teramo e di L’Aquila, avviando, a seconda delle zone, nuovi asili nido, potenziando servizi educativi già esistenti, realizzando centri estivi e particolari percorsi laboratoriali e, non per ultimo, prevedendo una componente di sostegno alla genitorialità attraverso percorsi di supporto psicopedagogico e un servizio di presa in carico ed educativa domiciliare. A lavoro per la realizzazione di questo ambizioso intervento, che si svilupperà nell’arco di tre anni, una estesa rete di partner, composta dall’associazione Teramo Children, capofila di progetto, dai Comuni di Teramo, Oricola, Colledara, Castel Castagna, Castelli, Isola del Gran Sasso, Tossicia, Pereto e Rocca di Botte, dalle associazioni “Focolare Maria Regina Onlus”, “A piccoli passi”, “Le tre porte”, dalle cooperative sociali “3M” e “Bubusettete”, dalla società cooperativa “Scuola Verde”, dall’Istituto Comprensivo Teramo 4 – San Nicolò a Tordino e dall’Istituto Internazionale del Mediterraneo – Sezione Italiana. 

“Il finanziamento del progetto “N.O.I.” da parte dell’Impresa Sociale Con i Bambini – conclude in proposito Andrea Core, assessore all’Istruzione del Comune di Teramo – è la conferma della bontà del percorso di innovazione che il Comune di Teramo sta mettendo in campo per i servizi educativi nella fascia 0-6. L’ampliamento degli orari e dei servizi offerti, ben oltre un semplice ampliamento orario, consentirà di intercettare le sempre maggiori richieste delle famiglie, oltre che darà la possibilità di conoscere quello che a tutti gli effetti è un servizio di eccellenza. Si tratterà di un progetto sperimentale che partirà da un territorio frazionale, grazie alla sinergia di istituzioni e associazioni e, se confermerà le sue potenzialità, potrà essere ampliato a tutto il territorio comunale”.