UN PROGETTO CHE SA DI "SOGNO" E DI AMORE PER ATRI

Nasce Ager Hatrianus

Associazione culturale, sociale e politica

Nella giornata di mercoledì 31 agosto scorso è stata formalizzata la costituzione dell’Associazione " Ager Hatrianus", con sede ad Atri.

L'Associazione ha lo scopo di promuovere, sviluppare, diffondere e valorizzare la partecipazione dei cittadini alla vita culturale, sociale e politica del proprio territorio.

Si richiama ai principi di libertà, di giustizia sociale e di pace, crede nell’impegno sociale e politico come servizio alla comunità, finalizzato al raggiungimento del bene della collettività. Si richiama, altresì, al senso di responsabilità quale presupposto di consapevolezza e di condivisione per la crescita continua della comunità, nel segno di uno sviluppo più giusto ed equo. Ritiene fondamentale l’impegno attivo per il bene comune, l’ascolto dei bisogni dei cittadini e la ricerca di risposte efficaci e condivise.

L’associazione intende coinvolgere la cittadinanza, le organizzazioni sociali e politiche, sia nell’espressione dei bisogni che nella condivisione delle scelte, per trovare idee e soluzioni non più rinviabili per il rilancio dello sviluppo economico e sociale della comunità atriana, e non solo. Non a caso, infatti, la scelta identitaria di afferire, sin dal nome che l’associazione si è dato, a un contesto territoriale più ampio che, partendo da una storia comune, possa ritrovare centralità, protagonismo e vivacità.

Promuove, inoltre, la partecipazione dei cittadini per favorire iniziative di solidarietà.

I soci fondatori dell’Associazione "Ager Hatrianus" provengono da esperienze professionali e culturali differenti, accomunati dalla volontà di promuovere il ruolo essenziale del dialogo, della conoscenza e della riflessione quali strumenti per contribuire alla generazione di idee innovative e per lo sviluppo del territorio e della città di Atri. Questi sono i principi sulla base dei quali è stato costituito il sodalizio associativo.

Il presidente dell’associazione è il Dott. Nicola Di Giovannantonio.

I principali temi su cui l’associazione vorrà confrontarsi nei prossimi mesi sono evidenziati di seguito:

  • Sanità – Prospettive e sviluppo dell’Ospedale San Liberatore
  • Definizione di un Piano Strategico e di Marketing per la Promozione e Qualificazione Turistica della Città di Atri
  • Proposta di un Progetto di Area Vasta per una coesione territoriale con visione per il futuro dei territori - Fare di Atri e del territorio “Ager Hatrianus” un laboratorio regionale di pianificazione strategica capace di generare una crescita economica e sociale
  • Promuovere un progetto di coesione sociale, culturale, demografica ed economica della città
  • Progetto per una Città Eco-Sostenibile
  • Progetto per una “Città Aumentata” - Dalla Smart City all’Augmented City: la nuova Atri

Su questi temi l’associazione promuoverà iniziative e dibattiti aperti alla massima partecipazione e coinvolgimento di associazioni, organizzazioni, partiti e liberi cittadini con l’obiettivo di costruire un orizzonte di sviluppo per la città.