COMUNICATO STAMPA-N° 442 (21 settembre 2014)

Il cardinale Antonelli consacra il novo santuario

Questa mattina, alle ore 10, è stato consacrato il nuovo santuario di San Gabriele. Il lungo rito di consacrazione (durato circa tre ore) è stato presieduto dall’inviato speciale di Papa Francesco, il cardinale Ennio Antonelli, già arcivescovo di Firenze e presidente emerito del pontificio Consiglio per la famiglia. In occasione della consacrazione Papa Francesco ha inviato al santuario una lettera speciale che è stata letta all’inizio della messa.

Alla consacrazione di uno dei più grandi santuari moderni d’Europa, frequentato ogni anno da due milioni di pellegrini, hanno partecipato il vescovo di Teramo-Atri monsignor Michele Seccia, il vescovo di Sanggau (Indonesia) monsignor Giulio Mencuccini, il superiore generale dei Passionisti padre Joachim Rego, il consiglio generale dei Passionisti, il superiore provinciale dei Passionisti del settore centro-adriatico padre Piergiorgio Bartoli, oltre a numerosi sacerdoti, religiosi, autorità civili (tra cui il presidente della Regione Abruzzo D’Alfonso, l’assessore della Regione Abruzzo Pepe, il presidente della Provincia di Teramo Catarra, il presidente della Provincia di Chieti Di Giuseppantonio, il prefetto di Teramo Crudo, il questore di Teramo Febo, vari sindaci) e autorità militari. Al rito sono stati presenti alcuni parenti di S.Gabriele provenienti da Roma e Jesi.

Sono arrivate anche alcune delegazioni di associazioni di emigrati da Philadelphia (USA), Melbourne e Brisbane (Australia) e Dour (Belgio). Al termine della celebrazione è stata scoperta una targa-ricordo della consacrazione (allegato).

Al rito di consacrazione hanno partecipato oltre 5 mila fedeli, ma il santuario durante l’intera giornata ha accolto non meno di 10 mila fedeli.

 

FOTOCRONACA A CURA DI ALBERTO SPORYS