ATRI

Partita gara affidamento lavori per palestra
nell’area retrostante la Scuola Primaria

È stato approvato ieri (30 giugno 2022) dalla Giunta Comunale di Atri il progetto definitivo esecutivo relativo alla messa in sicurezza e realizzazione della palestra nell’area dietro la Scuola Primaria di Atri, per l’importo complessivo di 350 mila euro. Per l’intervento è previsto un finanziamento del Ministero dell’Interno. La Giunta ha demandato al responsabile dell’area “Lavori Pubblici, Manutenzioni e Patrimonio” l'adozione di tutti gli atti consequenziali inerenti il provvedimento, al fine della realizzazione dell'opera. La gara è partita oggi, venerdì 1° luglio, l'inizio dei lavori è previsto per la fine di settembre 2022. L’area retrostante la Scuola Primaria di Atri, in Viale Umberto I, sarà quindi presto messa in sicurezza con la realizzazione di una palestra per le attività libere e pratiche con una tensostruttura in Pvc e legno.

L’amministrazione comunale di Atri ha, infatti, stabilito di realizzare nell’area posta sul retro dell’edificio scolastico uno spazio per attività libere e pratiche per l’Istituto Comprensivo. L’area, precedentemente destinata a palestra, demolita, sarà infatti adeguata a questa finalità. Si procederà allo smantellamento della pavimentazione esistente e alla realizzazione di una di tipo industriale. Sulla nuova pavimentazione, l’area destinata alle attività libere e pratiche, per una superficie di circa 23,20 x 17,20 metri, sarà resinata e eventualmente “segnata” con linee per campo di pallavolo. Per consentire l’uso di tale area anche nei periodi con avverse condizioni metereologiche la superfice dedicata alle attività scolastiche verrà coperta con un telo in Pvc di circa 29,20 x 17,20 metri. La copertura così realizzata, a forma di volta a botte, sarà sorretta da una struttura in legno lamellare. Un ulteriore telo, sempre in PVC, scorrevole con guide poste sia in alto che in basso, consentirà la chiusura laterale dell’intera area e permetterà di proteggerla durante l’inverno e arieggiarla durante il periodo estivo. A tendaggio chiuso, l’accesso è garantito da due porte in alluminio fissate alla struttura con telaio in acciaio. Si prevede l’installazione di un impianto di illuminazione a LED al fine di illuminare l’intera area, sia durante le ore serali che durante i periodi di bassa luminosità naturale.

“Dopo il crollo della palestra avvenuto nel febbraio del 2012 a causa di una copiosa nevicata – dichiarano il Sindaco di Atri Piergiorgio Ferretti e l’assessore ai Lavori Pubblici e all'edilizia scolastica, Domenico Felicionela scuola aveva necessità di una zona per la palestra e questa area ora verrà riqualificata e resa funzionale e sicura. Ringraziamo l'ufficio dei lavori pubblici dell’ente e i tecnici incaricati per l’impegno messo in campo per la realizzazione di un’opera molto attesa e importante”.