A CURA DI “VAGITI ULTIMI”

UNA MOSTRA COLLETTIVA  PER VIAGGIARE NELLO STUPORE DELL’ARTE

Grandi Maestri internazionali e giovani talenti emergenti dell’arte contemporanea, in mostra dal 26 Luglio al 18 Agosto, presso il suggestivo spazio espositivo delle Cisterne Romane di Palazzo Duchi d’Acquaviva  di Atri.

La collettiva “Ante Mortem”, realizzata con il contributo di Fondazione Tercas e Comune di Atri, è organizzata dall’Associazione Culturale Vagiti Ultimi.

Saranno esposte le opere di 30 artisti nazionali ed internazionali, tra i quali Rita Antonioli, Pep Marchegiani, Andy Fluon, El Gato Chimney, Adam Martinakis. La mostra, inoltre, presenterà l’omaggio a Pasquale Di Fabio dal titolo “Da Padre in Figlio”: il dialogo tra padre e figlio come simbolo della processualità generazionale nell’arte. Insieme alle opere del noto artista marsicano, infatti, saranno esposti i quadri del figlio Alberto, protagonista anche a Castelbasso con la personale “Paesaggi della mente”.

Le discipline artistiche coinvolte comprendono pittura, scultura, fotografia, videoart ed installazioni. Numerosi saranno i lavori inediti, creati ad hoc dagli artisti per rispondere all’invito di Vagiti Ultimi, a presentare opere sul tema dell’ “Ante Mortem”. “Ante Mortem” rappresenta la terza tappa di un percorso iniziato nel settembre del 2012.

Il progetto negli anni si è caricato di crescente valore e spessore artistico, in un climax ascensionale che ha consacrato l’evento tra i principali di arte contemporanea della regione Abruzzo. Nell’esordio, del 2012, è stato presentato “Freak. Il diverso”- omaggio a Mauro Andrea; nel 2013 “Latenti Numeri. La matematica nell’arte”. Le due edizioni hanno ospitato, tra gli altri, artisti di fama internazionale come Matteo Basilè, Stefano Solimani, Silvano Braido, Stefano Tedioli, Fathi Hassan, Claudio Cargiolli, Lorenzo D’Angiolo.

Il progetto Vagiti Ultimi, muove i suoi primi passi con l’intento di consacrare Atri - città ricca di preziosi espressioni di arte del passato - anche come città d’arte contemporanea.

Attraverso il confronto dialettico e multiforme dei linguaggi di grandi Maestri e di giovani emergenti, porta in scena le contraddizioni sempre mutevoli dell’epoca coeva. Abbraccia una visione glocal, attraverso la quale mira a riportare le tensioni e i guizzi internazionali nel terreno sempre sorprendente e fertile del locale.

L’inaugurazione della collettiva avrà luogo sabato 26 luglio, a partire dalle ore 18.30.

Alla presenza degli artisti, delle autorità e degli organizzatori, Vagiti Ultimi apre i battenti con la perfomance musico teatrale a cura del gruppo M A M.

Orari di apertura al pubblico:

tutti i giorni 10:30-12:30, 16:30-19:30, 21:30-23:00. Chiuso il lunedì mattina. Ingresso libero.
Ufficio Stampa Vagiti Ultimi  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Vagiti Ultimi
Presidente: Marta Lupoletti; Ideatore: Luciano Lupoletti; Curatrice: Daniela Martella; Operatore d’arti visive/Art Director Catalogo: Tonino Bosica; Critico: Chiara Strozzieri.

Ufficio Stampa: Maria Serena Manco, Alessandra Pelusi.