AL DELFICO DI TERAMO

OLIMPIADI NAZIONALI DELLE LINGUE E CIVILTA’ CLASSICHE

 Venerdi 7 marzo si è svolta, presso il Liceo Classico “ Melchiorre Delfico” ,la gara regionale delle  Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche. Hanno partecipato studenti provenienti dai Licei della Regione .

La prova , come da bando, è consistita : 

  • Per la sezione Lingua Greca, nella traduzione di un passo, accompagnato da un commento strutturato, tratto da “ La  Guerra del Peloponneso” di Tucidide;
  • Per la sezione Lingua Latina, nella traduzione di un passo, accompagnato da un commento strutturato, tratto da “ Ab urbe condita” di Livio;
  • Per la sezione Civiltà Classiche in un lavoro di interpretazione, analisi e commento di testimonianze della civiltà  greco-latina, sul tema delle metamorfosi.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico , Prof.ssa Loredana Di Giampaolo ,per l’importante riconoscimento che il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Dott. Ernesto Pellecchia ha riservato al Liceo teramano, indicandolo come sede della competizione .

I vincitori della prova di selezione regionale verranno premiati dall’Ufficio Scolastico Regionale e  parteciperanno alla fase Nazionale che si terrà a  Palermo, dal 5 all’8 maggio 2014 .