IL PREMIO “SATURNINO D’ORO 2014” AL M° CONCEZIO LEONZI

UN AMBITO RICONOSCIMENTO PER IL SUO IMPEGNO NELLA CURA DELL’ARCHIVIO MUSICALE “ANTONIO DI JORIO”

Domenica 30 marzo alle ore 16,30 nella Chiesa di S. Panfilo a Villagrande di Torninparte (Aq)  nel corso di una solenne cerimonia il nostro concittadino Concezio Leonzi riceverà il  Premio Regionale “Il Saturnino d’oro2014”.

La notizia ha rallegrato non solo il Maestro ma tutta la città che si stringe  a lui con un forte e sentito abbraccio augurale.

Il premio è dedicato a coloro che hanno illustrato l’Abruzzo nel campo della pittura, della storia dell’arte, della musica, della storia delle tradizioni popolari e del giornalismo.

Il riconoscimento premia il Maestro Concezio Leonzi nella sua qualità di Direttore dell’Archivio Musicale “Antonio Di Jorio” con una motivazione che ben illustra l’impegno e la passione con cui cura la memoria storica di un grande protagonista della musica popolare abruzzese.

Si legge, infatti, che il conferimento è motivato “ Per l’eccezionale impegno posto nel recuperare, discernere criticamente e pubblicare nei numerosi CD tutte le opere di uno dei maggiori musicisti abruzzesi, Antonio Di Jorio, riscoprendone la figura e rendendone di pubblico dominio non solo i notissimi canti d’Abruzzo, ma anche le opere sinfoniche, le operette, la musica sacra, i canti italiani e napoletani, le romanze e la musica sacra”.

Al Maestro i nostri più vivi rallegramenti e la sincera gratitudine per il servizio che rende alla cultura musicale onorando con il suo impegno tutta la città.